Eccomi qua... programma di viaggio di oggi...
ALTO GARDA TRENTINO - TRENTO - BOLZANO - BRESSANONE (in salita fino quasi a Trento... discesa verso Trento e poi leggera risalita fino a Bressanone)
BRESSANONE - VIPITENO (in costante salita leggera)
VIPITENO - BRESSANONE - BOLZANO - TRENTO (leggera discesa costante)
TRENTO - ALTO GARDA TRENTINO (iniziale salita poi leggera discesa fino casa)
Effettuato rifornimento (non il pieno) di 40 Euro (22,87 litri) a 20 Km dall'arrivo a casa... il contachilometri segnava 14.000 Km esatti con 200 Km di autonomia residua...
Bilancio giornaliero, nella mattinata tra ALTO GARDA TRENTINO e BRESSANONE in linea con consumi del periodo (6,5 litri/100Km). Poco di più nel pomeriggio tra BRESSANONE e VIPITENO (6,9 litri/100Km).
Nel ritorno... tra VIPITENO e TRENTO 5.2 litri/100Km... soddisfacente.
Tra TRENTO e ALTO GARDA TRENTINO sui 5,5 litri/100Km.
Totale... una media di 6 litri/100Km... leggermente meglio della media delle precedenti settimane.
Media complessiva storica che riscende un filo e con soddisfazione, sebbene le temperature qui siano comprese tra ZERO e 4°C.
Sempre sopra comunque alle medie estive, il motore in inverno rende meno! Senza alcun dubbio.
La mia ipotesi è che con il freddo... la centralina immette più benzina nel motore perchè deve con la compressione tenere caldo il motore stesso e lavorare bene con la compressione 1:13.
Infatti il periodo iniziale di latenza con motore freddo non a temperatura si protrae anche per 10 minuti, con consumi a display alti.
Questa cosa frega sicuramente chi fa piccoli spostamenti. Confermando il fatto che sia auto esclusivamente da usare per viaggi (medie-lunghe percorrenze, tipo > 15/20Km).