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MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2021, 16:18 
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È proprio questo il punto sui consumi di quest'auto!

Se fai continui tragitti brevi (3 km sono quasi il nulla) e per di più in città (posso desumere che sia questo l ambito di utilizzo) e magari anche con l aria condizionata (che seppur in misura residuale, credo che comunque impatti sui consumi), i consumi sono e restano alti; tra l altro non dai il tempo di fare riscaldate il motore e farlo andare a regime (come è stato detto).

Quando l auto viene usata per singoli tragitti continui e "lunghi", in situazioni in cui si alza il più possibile le percentuale di extraurbano e quindi con una guida tendenzialmente costante e regolare, dando anche sfogo a qualche "prurito al piede, allora i consumi si abbattono enormemente.

In condizioni ideali (più uniche che rare) sono riuscito a fare anche 4.8 l\100km nel singolo tragitto casa-lavoro.
Mediamente stiamo, per singoli tragitti, tra i 6,3 ed i 6,8 con andatura tranquilla; si va intorno-oltre i 7,0 se non si pone attenzione allo stile di guida che però comunque deve essere regolare in linea di principio.
In città è un salasso se la strada non è fluida, comprensibile mettendo mano il meno possibile al freno ed accelerazione.

In generale io ho una percentuale di città che è almeno intorno al 40% (forse qcs in più) mentre il resto è tra autostrada e extraurbano (soprattutto quest'ultimo): gli ultimi Ca 3ml km vedono un consumo medio di 7.0; inizialmente era intorno ai 6.5 e lo è stato per parecchio, fino a che le condizioni meteo-stradali sono state favorevoli... poi è cominciato l aumento.
Questo ovviamente indipendentemente dal fatto che occasionalmente capitano condizioni favorevoli tali da farmi stare, per il singolo tragitto, sotto i 6.0 così come situazioni occasionali in cui faccio non meno di 8.5; ma parliamo di situazioni estreme nel bene e nel male.

Questo è quanto.

Chi usa l'auto con almeno al 40% di città, specie se metropolitana, credo che non riesca a stare sotto i 7.5 di media.

Poi ci sono eccezioni tipo Charles


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MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 22:09 
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roger763 ha scritto:
... Il serbatoio mi pare sia di 51 litri...

Io invece i miei consumi li ho peggiorati di parecchio!
Si stavano assestando storicamente verso gli 8l\100km ma ritenevo di non avere avuto, suo lungo periodo, una guida correttamente orientata al giusto consumo.
Quindi feci il reset e sono circa 3 mesi che li sto monitorando: inizialmente mi sono assestato intorno ai 6.4 che sembravano sostenibili ma nel corso delle settimane il consumo è aumentato parallelamente a condizioni stradali sempre peggiori e parallelamente ad una mia guida più sciolta (il che non vuol dire spregiudicata ed irresponsabile ma semplicemente "non attenta in maniera assillante ed psicopatica").
Adesso siamo esattamente a 7l\100km.

Sui singoli viaggi e con le giuste condizioni riesco anche ad ottenere risultati eccezionali (intorno ai 5) ma nella media di lungo dove la realtà è mediamente diversa, pian piano i miei consumi tendono a salire.

La sensazione è che questo dato sia più attendibile ma possa salire ancora...
Credo che oggi, un mio consumo medio sia tra i un 7 ed i 7.5.

Ritengo sia un consumo comprensibile per il tipo di auto, paragonabile a quello di molte utilitarie, un po'deludente da ciò che speravo, visto che si riesce a fare benissimo a certe condizioni... Ma che tutto sommato non fa gridare allo scandaloso se non lasciasse incerti il fatto che sul libretto c'è scritto che si tratta di un'auto ibrida.


Ciao Roger e tutti,

ragazzi... come avevo ipotizzato appena acquistata... proprio su questa discussione nel lontano febbraio 2021... vi confermo quale tesi, che questo motore, con il freddo, perde parecchio in rendimento (avevo ipotizzato 1,5 Km/litro in meno tra estate e inverno).
Con le temperature vicine allo zero di questi giorni qui al nord... il rendimento è sceso parecchio... faccio fatica anche andando piano ad andare sotto i 6 litri/100Km... mediamente assestandomi sempre tra i 6,20 e 6,50 litri/100Km.
Ergo, le medie si stanno alzando perchè gli ultimi rifornimenti non mi fanno più fare così tanti Km come in estate.
Classico comportamento di questi motori aspirati... l'avevo previsto e così si sta manifestando.
Stesso comportamento della mia OPEL ASTRA F del 1992... aspirato... benzina... in estate mi fa anche i 17 Km/litro in extraurbano... in inverno tra 12 e 14 Km/litro.
Con la CX-30 adesso siamo a una media di 6,50 litri/100Km... ultimi rifornimenti s'intende.
Media storica REALE su EXCEL che sale a 6,06 litri/100Km... quella indicata sul monitor dell'auto ancora nel range di 6,20 litri/100Km... mai resettata da quando l'ho comprata.
Vediamo...
Domani vado a VIPITENO e BRESSANONE, e ritorno. Vi so dire come va con temperature vicine allo zero (TRE PERSONE a bordo). ;)

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MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 22:14 
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Guardate le colonne K, Q e R... l'andamento dei rendimenti. Col freddo il motore rende davvero meno! Non c'è se o ma.


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d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 22:21 
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Quindi, con motore freddo o quando fa freddo la centralina, secondo me, immette molta benzina nel motore, anche al fine di scaldarlo, in inverno ne serve ancora di più perchè fa freddo e in temperatura il motore arriva dopo diversi minuti, oggi qui in Trentino, ci ha impiegato 10 minuti circa...

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MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 22:38 
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Questo il mio ultimo viaggio di ieri, arrivato in Trentino.

6,3 litri/100Km... di solito con la stessa andatura facevo anche i 5,50/5,80 litri/100Km... se più piano anche 5,20 litri/100Km...

Da 5,50 a 6,30 è un calo di resa del 15%. Non è poco.

La media generale storica come vedete nell'ingrandimento della foto più generale, è sempre a 6,20 litri/100Km.

REALE con EXCEL 6,06 litri/100Km.


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MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 20:26 
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Eccomi qua... programma di viaggio di oggi...

ALTO GARDA TRENTINO - TRENTO - BOLZANO - BRESSANONE (in salita fino quasi a Trento... discesa verso Trento e poi leggera risalita fino a Bressanone)

BRESSANONE - VIPITENO (in costante salita leggera)

VIPITENO - BRESSANONE - BOLZANO - TRENTO (leggera discesa costante)

TRENTO - ALTO GARDA TRENTINO (iniziale salita poi leggera discesa fino casa)

Effettuato rifornimento (non il pieno) di 40 Euro (22,87 litri) a 20 Km dall'arrivo a casa... il contachilometri segnava 14.000 Km esatti con 200 Km di autonomia residua...

Bilancio giornaliero, nella mattinata tra ALTO GARDA TRENTINO e BRESSANONE in linea con consumi del periodo (6,5 litri/100Km). Poco di più nel pomeriggio tra BRESSANONE e VIPITENO (6,9 litri/100Km).
Nel ritorno... tra VIPITENO e TRENTO 5.2 litri/100Km... soddisfacente.
Tra TRENTO e ALTO GARDA TRENTINO sui 5,5 litri/100Km.

Totale... una media di 6 litri/100Km... leggermente meglio della media delle precedenti settimane.

Media complessiva storica che riscende un filo e con soddisfazione, sebbene le temperature qui siano comprese tra ZERO e 4°C. ;)

Sempre sopra comunque alle medie estive, il motore in inverno rende meno! Senza alcun dubbio.

La mia ipotesi è che con il freddo... la centralina immette più benzina nel motore perchè deve con la compressione tenere caldo il motore stesso e lavorare bene con la compressione 1:13.

Infatti il periodo iniziale di latenza con motore freddo non a temperatura si protrae anche per 10 minuti, con consumi a display alti.

Questa cosa frega sicuramente chi fa piccoli spostamenti. Confermando il fatto che sia auto esclusivamente da usare per viaggi (medie-lunghe percorrenze, tipo > 15/20Km).


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MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 20:30 
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Martedì 7 dicembre sono a VERONA - VICENZA. Vi aggiorno anche su questo viaggio.

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MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2021, 20:11 
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Rieccoci qua... questa mattina viaggio... ALTO GARDA TRENTINO-VERONA... percorso sali-scendi per chi conosce il Brennero in quel tratto.

Media 5,5litri/100Km...

Nel pomeriggio fatto VERONA-VICENZA, pianeggiante 5,6litri/100Km...

In serata rientro VICENZA-ALTO GARDA TRENTINO 6litri/100Km... tirato anche oltre 130Km/h... tragitto pianeggiante fino Verona, poi leggera salita... poi discesa-salita-discesa-salita-discesa finale alla Busa.

Buono anche 6/100Km... ma pensavo meglio, temperature attorno lo ZERO... secondo me torno a ripetere le basse temperature abbassano il rendimento del motore.

TOTALE FINALE, sullo storico abbiamo un 6,03litri/100Km... reale calcolato con EXCEL... il CDB segna ancora 6,2litri/100Km... cerchiamo di difenderlo tutto l'inverno...!!! ;)


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 Oggetto del messaggio: Consumi CX-30 G-122cv
MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 0:50 
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Ho il motore da 150cv e confermo.
Complessivamente sto a ca 18ml km ed ho azzerato il CDB Ca 6ml km fa: inizialmente riuscivo a tenere una media di 6.4 che però, man mano che ho cominciato a guidare in maniera più naturale, è salita ed adesso sto a 7.4 ma credo arriverà facilitarne a 7.5 o poco più... Ed è il valore intorno al quale stazionano i consumi medi (almeno per la mia guida, fatta di percorsi misti con minoranza cittadina pari a ca il 35%).

Nel misto, con il giusto stile di guida, si riesce a stare agevolmente intorno ai 6.5, ma anche meno, per il singolo percorso... Ma con una guida monca, azzoppata e strozzata riguardo al piacere e le potenzialità del motore e diventa un peccato.

Ripeto ciò che ho scritto più volte: ha dei consumi da utilitaria o poco più: nell'equilibrio generale va anche bene e lo si può perdonare ma non è ciò che ti aspetti da un sistema ibrido, considerando le tendenze del mercato ed alla luce di quello che oggi è il costo della benzina; certo, è un 2.0 che da spingere e nelle curve diverte... La coperta è quella: se tiri da un lato, si accorcia dall'altro..


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MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2022, 23:27 
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Ciao ragazzi, allora... stiamo piano piano uscendo dal periodo invernale. Come ipotizzato un anno fa quando acquistai la CX-30 il motore varia la resa con le stagioni esattamente come per la mia OPEL ASTRA F... entrambe aspirate.
Con l'ASTRA il divario tra estate e inverno è del 15%... con la CX-30 sembra confermare tale percentuale ma anche qualcosa di più.
In inverno la CX-30 consuma di più, e non è dettato dall'uso del riscaldamento perchè non ne faccio uso. Il motore probabilmente ha bisogno di più benzina per garantire la compressione giusta, e la temperatura giusta, quindi consuma di più.
Sul display del cruscotto, il consumo indicato storico era arrivato a una media complessiva in 16.000 Km di 6,2 litri/100Km... che con EXCEL avevamo visto media sbagliata per eccesso essendo quella precisa pari a circa 6 litri/100Km.
Oggi mi segna una media a display di 6,3 litri/100Km ma la media EXCEL è salita a 6,15 litri/100Km circa... sempre buona per essere un 2.000cc
La domanda che feci al concessionario fu... ricorderete... "Riuscirò a fare almeno 14 Km/litro?" e il Concessionario mi disse "Dovremmo esserci...". Diciamo che una media di circa 16/16,5 Km/litro sull'anno è la media di rendimento di questo motore, che può arrivare anche a 17,5/18 Km/litro in estate e scendere a 14/15 Km/litro in inverno, magari col traffico più caotico. In alcune situazioni riesce anche a superare i 20 Km/litro, ma sono isolate. ;)


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a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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