Rispondi al messaggio

Re: Attacco luci diurne

giovedì 9 dicembre 2021, 10:47

Ho trovato l’articolo a questo indirizzo

https://www.autoblogluce.it/2018/06/26/ ... omment-638

Nella parte finale dice così:

“L’ultimo dettaglio, molto importante per chi fa installare le luci diurne sulla propria auto in aftermarket, è il seguente, riportiamo direttamente il testo dell’articolo 5, comma 4: “Gli autoveicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono soggetti a visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione“.

Significa che se si sostituiscono le luci di posizione con le luci diurne installandole direttamente nel vano precedente, senza alterazioni di forma o dimensione del gruppo originale, allora non è necessario il collaudo alla Motorizzazione, né quindi l’aggiornamento della carta di circolazione. Una facilitazione senz’altro di grande rilievo.”

Re: Attacco luci diurne

giovedì 9 dicembre 2021, 11:45

Ciao crisbo,
nelle risposte ai commenti in calce all'articolo che hai linkato, il redattore afferma che non è possibile sostituire singole lampade alogene con il corrispettivo a led, se non per uso off road, in quanto tali lampade non risultano omologate ECE.
Vedi ad es la risposta al commento del 13 maggio 2020, relativo alle luci di posizione di alfa mito, oppure a quello del 6 novembre 2019.

Poi sono d'accordo con voi che si tratta di luci di posizione, e non di fari, per cui ci vuole proprio qualcuno che ti fa le pulci, ma io preferisco comunque non rischiarla.

Per chi se le è fatte sostituire dal concessionario, se dovesse aver montato lampade non a norma forse ci si potrebbe rivalere su quest'ultimo in caso di grane (sarebbe interessante sapere che modello è stato installato).

Forse un'alternativa legale potrebbe essere fornita da lampade alogene a luce bianca, anche se non ho idea della resa visiva.

Re: Attacco luci diurne

giovedì 9 dicembre 2021, 12:18

Si avevo letto, infatti le risposte mi sono sembrate contraddittorie rispetto a quanto scritto nelle ultime righe dell’articolo…

Christian

Re: Attacco luci diurne

giovedì 9 dicembre 2021, 12:43

Adso ha scritto:
Forse un'alternativa legale potrebbe essere fornita da lampade alogene a luce bianca, anche se non ho idea della resa visiva.



Conosci modelli di alogene a luce fredda?? Essendo a incandescenza l’alogena non genera solo luce calda gialla??

Christian

Re: Attacco luci diurne

giovedì 9 dicembre 2021, 14:38

Nell'ultimo paragrafo viene citato questo:
Significa che se si sostituiscono le luci di posizione con le luci diurne installandole direttamente nel vano precedente, senza alterazioni di forma o dimensione del gruppo originale, allora non è necessario il collaudo alla Motorizzazione, né quindi l’aggiornamento della carta di circolazione. Una facilitazione senz’altro di grande rilievo
Da qui si capisce che si possono montare.
Non so se avete msi visto le lampade tipo h7 (anabaglianti) a led, sono completamente differenti da un h7 alogena, per quelle credo si serva l'omologazione.

Re: Attacco luci diurne

giovedì 9 dicembre 2021, 15:29

crisbo ha scritto:Conosci modelli di alogene a luce fredda?? Essendo a incandescenza l’alogena non genera solo luce calda gialla??


in realtà non ho mai approfondito, ma da una rapida ricerca sembra esistano

https://www.amazon.it/Philips-WhiteVision-lampadina-segnalazione-blister/dp/B08LQY6Q9C/ref=asc_df_B08LQY6Q9C/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=493942210981&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10824889006537295880&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-1147721476259&psc=1

Anche se dubito possano avere la resa visiva di un led.

Re: Attacco luci diurne

giovedì 9 dicembre 2021, 15:48

Attenzione che quelle citate da te sono 5w5 in realtà quelle che ti servono sono 21w 5w

Re: Attacco luci diurne

giovedì 9 dicembre 2021, 16:11

hai ragione Nevermind, ho fatto una ricerca al volo per alogene luce fredda e non ho posto attenzione alle specifiche.

Per rispondere al tuo post precedente, se il venditore della lampada mi avvisa che non è omologata, e che se la monto non sono a norma, tendo a fidarmi di quel che dice, dato che sta andando contro il suo interesse.

Anche le dgear che hai montato tu non hanno marchio ECE, e sul sito del venditore beps è specificato che le lampade senza quel marchio non sono a norma.

Da quanto ho capito io leggendo l'articolo, per essere a norma dovresti sostituire tutto il gruppo fari, non la singola lampada (ma nel caso della cx 30 ovviamente non avrebbe alcun senso)

Sarebbe interessante sentire il parere di un addetto ai lavori, magari se qualcuno ha un amico elettrauto da consultare...

Re: Attacco luci diurne

venerdì 10 dicembre 2021, 17:23

Io ho fatto Montare le lampadine direttamente dal concessionario alla consegna dell' auto! E sono delle belle bestioline

Re: Attacco luci diurne

venerdì 10 dicembre 2021, 17:27

In allegato le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi al messaggio