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MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2021, 21:22 
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Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
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Ciao ragazzi... ho riscontrato in alcune occasioni non continuative alcune leggerissime vibrazioni percepite al volante e che si trasmettono a tutta la scocca... con auto in folle, generalmente dopo aver percorso anche solo 10 Km in situazione di coda o di traffico intenso e lento.
Non è l'effetto del funzionamento della ventola di raffreddamento, almeno non penso, è un fenomeno leggerissimo ma fastidioso.
Sembra come se battesse leggermente in testa, che sia il carburante? In effetti, questo fenomeno l'ho riscontrato ultimamente dopo rifornimenti dal solito distributore... magari la benzina è leggermente tagliata con acqua, e questo motore che ha compressione 13:1 ne risente maggiormente di uno 10:1 tradizionale benzina...
Devo provare a cambiare distributore, oppure provare un pieno di benzina a 98-100 ottani... ma per avere un buon prezzo dovrei andare in Svizzera...

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MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

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b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
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MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 19:40 
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Notato questa cosa pure io

da fermo solitamente ai semafori ma non sempre solo a volte…ed ho notato che la lancetta del contagiri scende un po’, come se disattivasse i cilindri?
Non saprei il motivo ma vedusmo se anche altri possessori lo hanno constatato.

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MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 10:21 
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Comune e provincia: terra
Vibrazioni al volante in folle da fermi?
Alcune volte, ma a motore (150G) non pienamente a temperatura di esercizio ideale, si percepisce una leggera vibrazione nell'abitacolo che poi scompare ma non al volante. Comunque più che acqua nella benzina sembrerebbe un iniettore sporco. Potresti usare un additivo pulitore da aggiungere a un pieno di benzina e cambiare distributore.
Per @Loving a folle ma anche con marcia inserita e frizione abbassata da fermi non si disattivano mai i cilindri.

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MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 23:25 
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Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
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Comune e provincia: Monza
Esattamente come indicato da Loving... forse è un fenomeno che si innesca con il freddo... c'è sicuramente qualcosa in comune con quanto perfettamente descritto da Loving. Sembra la microvibrazione tipica dell'entrata in esercizio della deactivazione...
Il bello è che accade non sempre... soprattutto quando si è fatti magari 10 Km di traffico intenso con fermi e riparti... prima... seconda... ecc. poi metti in folle... giri motore a 650... quindi bassi... e microvibrazione di tutta la scocca e che si percepisce anche al volante che ha l'anima in metallo.

Posso fidarmi a mettere un pulitore di iniettori in una vettura comunque nuova con 15.000 Km fatti...???

La mia OPEL ASTRA F di 30 anni mai avuti problemi di questo tipo e mai usato pulitori in 30 anni... 250.000 Km...!!!

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MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2023, 14:59 
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Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi sulla questione microvibrazioni dopo un anno e n. 2 tagliandi nel mezzo.

In pratica con il 1° tagliando attorno 15.000Km feci presente la questione a Mazda che la minimizzò sostenendo che la colpa fosse di un rifornimento di benzina "sporco" e che aveva causato una microimpercettibile incrostazione a un iniettore, che non inficiava nulla sul rendimento del motore non comparendo alcun messaggio di anomalia al cruscotto!
Mi consigliarono di immettere benzina 100 ottani oppure usare un additivo pulitore, quello che ho fatto in almeno 2 occasioni.

Devo dire che la vibrazione non scomparve ma piano piano divenne sempre più bassa nel corso del 2022 (anche in estate)... quasi scomparendo.

2° tagliando gennaio 2023... rifaccio presente per iscritto tutta la storia di questa vibrazione... seppur quasi scomparsa adducendo al fatto che se la sento all'abitacolo e al volante, significa che qualcosa la trasmette alla scocca dal motore. Lampante.

Ho suggerito... supporto motore... volano... motorino elettrico del mild... ecc.

Diciamo che la vibrazione prima del 2° tagliando era quasi impercettibile (ridotta del 90% rispetto fine 2021) ma ancora esistente.

Dopo il 2° tagliando e 300Km di percorrenza, non l'ho più quasi sentita o se l'ho avvertita è impercettibile (sono molto sensibile, pensate che ascolto il funzionamento di ogni cilindro di un motore appoggiando un legno tra la testa e l'orecchio e sento se girano bene, quando non sono coperti dalle plastiche! ;) ).

L'officina mi ha detto che è il CAMBIO.

In pratica, questa volta l'hanno sentita anche loro! perchè sono stato pragmatico e ho sottolineato per iscritto che il problema va studiato!, è il CAMBIO.

Mi hanno detto che quando ci si ferma dipende come si ferma un ingranaggio, un componente dello stesso. Ci sarebbero dei microgiochi, normali nei motori.

In effetti è lo stesso che accade con la mia OPEL CORSA C tre cilindri. Anche lei soffre di questo problema ma non ci faccio caso essendo un'auto PANZER superefficiente, ma basic! Motore ancora - e per fortuna - GENERAL MOTORS.

Mio dubbio,

secondo me dovrebbero studiare la possibilità software di DISATTIVARE LA DISATTIVAZIONE DEI DUE CILINDRI.

Per tutto l'anno 2022 come saprete, ho cambiato per ben 15.000Km le modalità di guida cercando di viaggiare sempre con marcia più bassa di quella suggerita... questo induce il motore a NON entrare spesso nella modalità 2 cilindri. Il consumo complessivo si è leggermente alzato dai minimi di 6,01 litri/100Km dei primi 15.000Km agli attuali 6,08 litri/100Km a tutto oggi (quasi 30.000Km).

Non vorrei che i continui disattivamenti di due cilindri comporti qualche problema di deposito su iniettori, ecc.

Quando ho ritirato la CX-30 dal 2° tagliando con BATTERIA SOSTITUITA, per i primi Km la deactivazione NON funzionava.

E la vettura, mia sensazione, FUNZIONAVA MEGLIO, la preferirei senza deactivazione! Forse il vero problema NON è il CAMBIO come mi è stato detto, ma facciamo che è come mi hanno detto, tanto la problematica è rientrata al 95%.

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MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2023, 18:36 
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Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 10:49
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Parlando di cambio…anche se non è l’argomento principale,io non mi sto trovando benissimo….ho su 1000 km e magari deve ancora rodarsi,ma io riscontro spesso impuntamenti e difficoltà a inserire la prima o la retro a volte

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MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 8:50 
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Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 14:56
Messaggi: 111
Comune e provincia: milano
No, a me va molto bene. Fluido e preciso. Prima dei 1000 ho sentito qualche piccola imprecisione (cambio anticipato mentre acceleravo) ma ora mi sembra OK.

Con 6 marce 1a e 2a un po' scooter, ma accettabile.
Non è un cambio sportivo, di certo.

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CX-30 Sett-2022 186CV skyactiveX cambio automatico 2WD


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