Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi sulla questione microvibrazioni dopo un anno e n. 2 tagliandi nel mezzo.
In pratica con il 1° tagliando attorno 15.000Km feci presente la questione a Mazda che la minimizzò sostenendo che la colpa fosse di un rifornimento di benzina "sporco" e che aveva causato una microimpercettibile incrostazione a un iniettore, che non inficiava nulla sul rendimento del motore non comparendo alcun messaggio di anomalia al cruscotto!
Mi consigliarono di immettere benzina 100 ottani oppure usare un additivo pulitore, quello che ho fatto in almeno 2 occasioni.
Devo dire che la vibrazione non scomparve ma piano piano divenne sempre più bassa nel corso del 2022 (anche in estate)... quasi scomparendo.
2° tagliando gennaio 2023... rifaccio presente per iscritto tutta la storia di questa vibrazione... seppur quasi scomparsa adducendo al fatto che se la sento all'abitacolo e al volante, significa che qualcosa la trasmette alla scocca dal motore. Lampante.
Ho suggerito... supporto motore... volano... motorino elettrico del mild... ecc.
Diciamo che la vibrazione prima del 2° tagliando era quasi impercettibile (ridotta del 90% rispetto fine 2021) ma ancora esistente.
Dopo il 2° tagliando e 300Km di percorrenza, non l'ho più quasi sentita o se l'ho avvertita è impercettibile (sono molto sensibile, pensate che ascolto il funzionamento di ogni cilindro di un motore appoggiando un legno tra la testa e l'orecchio e sento se girano bene, quando non sono coperti dalle plastiche!
).
L'officina mi ha detto che è il CAMBIO.
In pratica, questa volta l'hanno sentita anche loro! perchè sono stato pragmatico e ho sottolineato per iscritto che il problema va studiato!, è il CAMBIO.
Mi hanno detto che quando ci si ferma dipende come si ferma un ingranaggio, un componente dello stesso. Ci sarebbero dei microgiochi, normali nei motori.
In effetti è lo stesso che accade con la mia OPEL CORSA C tre cilindri. Anche lei soffre di questo problema ma non ci faccio caso essendo un'auto PANZER superefficiente, ma basic! Motore ancora - e per fortuna - GENERAL MOTORS.
Mio dubbio,
secondo me dovrebbero studiare la possibilità software di DISATTIVARE LA DISATTIVAZIONE DEI DUE CILINDRI.
Per tutto l'anno 2022 come saprete, ho cambiato per ben 15.000Km le modalità di guida cercando di viaggiare sempre con marcia più bassa di quella suggerita... questo induce il motore a NON entrare spesso nella modalità 2 cilindri. Il consumo complessivo si è leggermente alzato dai minimi di 6,01 litri/100Km dei primi 15.000Km agli attuali 6,08 litri/100Km a tutto oggi (quasi 30.000Km).
Non vorrei che i continui disattivamenti di due cilindri comporti qualche problema di deposito su iniettori, ecc.
Quando ho ritirato la CX-30 dal 2° tagliando con BATTERIA SOSTITUITA, per i primi Km la deactivazione NON funzionava.
E la vettura, mia sensazione, FUNZIONAVA MEGLIO, la preferirei senza deactivazione! Forse il vero problema NON è il CAMBIO come mi è stato detto, ma facciamo che è come mi hanno detto, tanto la problematica è rientrata al 95%.