trento1977 ha scritto:
Buongiorno, sono Aristide da Piacenza, devo acquistare una macchina e vorrei provare una mazda 3 o una Cx-3... ho visto che intorno ai 15k€ posso portare a casa una Mazda3 terza serie....
Buongiorno Aristide,
beh, io posso darti info su entrambi i modelli... ho un Mazda 3 III gen del 2016 e una CX-3 AWD del 2015
Allora la 3 l'ho comprata a gennaio 2017 usata direttamente da Mazda Roma, auto aziendale con 6 mesi di vita e 18500 km versione 1.5D Exceed a circa 18000 euro (con quell'allestimento nuova uguale di listino arrivavi a 28500 euro!): oggi ha 147000 Km e ne sono soddisfattissimo. Ha avuto il problema iniettori sistemato in garanzia e fatto un paio di richiami (ora non chiedermi i dettagli di quali perchè non li ho a portata di mano e non ricordo...
), ma in generale vale e sta valendo i soldi spesi
... e soprattutto nonostante sia una III serie non sfigura affatto con la maggior parte del parco circolante
... certo....se vedo una 3 IV serie.... beh... è bella forte....
Consumi più che onesti se la guidi tranquillo, io ho una media globale misurata alla pompa dei 130000 km fatti da me che dice 19,75 Km/L; a volte ritarda un po' il turbo, ma se la prendi al regime giusto scatta bene e sorpassa bene...
Unico requisito secondo me è che deve essere versione Exceed che ha la dotazioni completa di tutti i sistemi di sicurezza e di guida assistita.
L'esperienza con la 3 mi ha fatto comprare una CX-3 per mia moglie... usata di 4 anni con 40000 km, versione 1.5 D Exceed AWD a 15000 euro a fine 2019 (ovviamente la CX-3 l'avevo già guidata e provata perchè mi veniva data come auto sostitutiva per il tagliando...).
Anche lei ha avuto un problema risolto in garanzia (anche qui forse con un richiamo), ma per il resto è bella divertente, anche più scattante della 3, ottima posizione di guida, consuma un po' di più.
Come detto prima però solo versione Exceed! se sali su una versione exceed e poi risali su una qualunque altra versione inferiore, vedrai che la differenza è sostanziosa
Quindi il mio pensiero è guarda il mercato e se trovi una di queste due in versione Exceed pensaci seriamente, credo che ad oggi la terza serie della 3 sia sui 12-13 K o forse meno; stessa cosa per la CX-3 che in rapporto forse costa un pelino di più (nel mio caso forse perchè era AWD...)
Guarda però anche la Mazda 3 ultima serie, perchè nell'usato potresti già trovare qualcosa di interessante.... Parti dal presupposto che un'auto usata già il valore dell'iva te la fa risparmiare, poi ovviamente ci devi credere nell'usato... non tutti cambiano macchina perchè "si rompe sempre" o "perchè ho letto che ha dei problemi", a volte la si cambia per gusto, per nuove necessità, perchè semplicemente non ci si è trovati come si pensava...
Scusami se mi sono dilungato... I Love my MAZDAs
Un saluto
P.S.:non seguo ora il mercato dell'usato, ma mi sembra strano che una Mazda 3 terza serie come la mia oggi valga ancora 15 K, anche se più recente ... poi magari mi sbaglio...