Riguardo la soul red crystal, si, è delicata e i detriti che colpiscono l'anteriore o asportano il lucido o asportano anche la vernice.
Le vernici speciali sono ovviamente più difficili da 'aggiustare'
credo sia ovvio non c'è nessuna colpa verso chi produce l'auto.
Io dopo un buon numero di impatti ho usato il touch up ufficiale facendo pure pasticci, e ho ottenuto un risultato discreto.
E comunque se ti rivolgi a un centro assistenza ufficiale serio è facile che ti passano la riverniciatura in garanzia.
La protezione definitiva è il wrap trasparente, magari solo paraurti e cofano e i problemi sono finiti.
Riguardo le motorizzazioni, Pochi si fanno le domande che giustamente ti stai facendo tu Andrea, ed è per questo che dico che la gente si lamenta a sproposito: prendono il diesel per farci viaggi di 3 km nel traffico urbano e si lamentano che i diesel Mazda hanno problemi di rigenerazione del DPF
oppure usano il 180CV a sproposito fuori dai suoi canoni per poi andare in giro a dire nei vari forum, social etc che questo motore è un fallimento
Numeri del mio ultimo rifornimento 1 di Marzo: 686 Km con 38.18 litri = 17.97 di cui 150 km urbano, circa 250km di autostrada e il rimanente extraurbano misto. Indicazione del computer 5.3.
In questi km la temperatura è stata quasi sempre sotto zero tra i -11°C e 5°C massima. Ovviamente quasi sempre montagna con pneumatici invernali.