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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria morta all'improvviso
MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2022, 11:43 
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Fate controllare "alternatore e centralina dell'alternatore", dopo tre interventi non risolutivi hanno sostituito questi due componenti difettosi e da 8 mesi nessun problema, oltre al fatto che la batteria si ricarica molto piu' velocemente (praticamente sempre tra le 4 e le 6 tacche), auto ferma anche 20 giorni partita tranquillamente.
(una piccola parentesi: se avete il posto auto nel raggio di 8 metri da dove riponete la chiave keyless potrebbe portare la batteria a scaricarsi, in questo caso suggeriscono di riporre la chiave in un portachiavi schermato)

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria morta all'improvviso
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 9:36 
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La schermata che vedi dal display centrale nel menù impostazioni e che riporta la carica della batteria si riferisce a quella che gestisce il sistema ibrido B-ISG e non riporta il livello di carica della batteria principale da 12v.
La batteria del sistema ibrido si ricarica grazie al sistema generatore-motorino d’avviamento integrato azionato a cinghia che converte in energia elettrica l’energia cinetica recuperata in decelerazione ed in frenata, e la immagazzina in una piccola batteria agli ioni di litio da 24V che serve per alimentare i sistemi di bordo e funge da avviamento del sistema start e stop oltre ad altre funzionalità meramente di supporto elettrico. Quindi il motorino di avviamento e la batteria principale non servono per ricaricare quella da 24v ausiliaria il cui livello di carica si vede nel display centrale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria morta all'improvviso
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 11:01 
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centralina ed alternatore sono gli stessi, solo grazie a questi due componenti si ricaricano le due batterie........

https://www.youcanic.com/guide/mazda-ba ... alfunction

traduzione per chi non fosse ferrato in inglese:

Il malfunzionamento del sistema di gestione della batteria viene visualizzato sul quadro strumenti quando la tensione di esercizio del veicolo scende al di sotto di 12 volt a causa di un problema con il sistema di ricarica del veicolo.

Malfunzionamento del sistema di gestione della batteria Mazda
Questo messaggio di errore può provenire da qualcosa di semplice come tenere le luci accese o accendere l'accensione, ma il motore è spento. In questo modo si scaricherà la batteria al di sotto di 12,4 volt, il che fa scattare il malfunzionamento del sistema di gestione della batteria. Se il veicolo si avvia, parcheggiarlo in un luogo sicuro e lasciarlo funzionare per almeno 20 minuti. Durante questo periodo, l'alternatore caricherà la batteria e il messaggio di avviso si spegnerà al successivo riavvio del motore. Mentre la batteria è in carica, rimuovere eventuali dispositivi elettrici collegati al veicolo o ci vorrà più tempo per caricare la batteria dell'auto.

Se il messaggio di avviso non si spegne, è necessaria un'ulteriore risoluzione dei problemi per determinare cosa non va. Di seguito abbiamo elencato alcuni dei problemi più comuni che possono attivare questo avviso.

Sintomi

-Malfunzionamento del sistema di gestione della batteria
-Avviso di malfunzionamento principale
-Simbolo esclamativo e triangoli arancioni
-Avvio/arresto automatico del motore non funzionante.
-Malfunzionamento del sistema di ricarica. Fermare immediatamente il
veicolo in un luogo sicuro.
-Malfunzionamento del sistema del motore (in alcuni casi).

Cause possibili

Il problema più comune che fa scattare il malfunzionamento del sistema di gestione della batteria su una Mazda è l'età della batteria principale, che potrebbe non mantenere più la carica. Testare la batteria dell'auto utilizzando un tester della batteria per determinare se la batteria è buona. Oppure visita il tuo negozio di ricambi auto locale per far testare gratuitamente la batteria e il sistema di ricarica.

Altri possibili problemi che possono attivare l'avviso del sistema della batteria su una Mazda includono:

Alternatore - Un alternatore difettoso è il secondo problema più comune che attiva l'avviso del sistema di gestione della batteria.

Batteria errata - L'installazione di una nuova batteria che non soddisfa le specifiche Mazda può causare questo errore. Ad esempio, installando una normale batteria su una Mazda che richiede una batteria Q85 EFB. O installando una batteria che non soddisfa le specifiche. Se la tua Mazda richiede una batteria con 850 CCA, ma installi una batteria con una capacità di 600 CCA, potresti finire con errori indesiderati. Ci sono altre specifiche come AGM o batteria al piombo e capacità della batteria. Prima di acquistare una nuova batteria per la tua Mazda, consulta le specifiche della batteria nel manuale del proprietario. Oppure, se la batteria dell'auto è la batteria originale, avrà le specifiche della batteria stampate sulla parte superiore. Inoltre, i modelli Mazda dotati di tecnologia iStop richiedono tipicamente la batteria EFB (Enhanced Flooded Battery).

Bad Ground - Una connessione a terra allentata può anche causare un avviso di gestione della batteria. La connessione allentata può essere ovunque, quindi non sarà facile rintracciarla. La prima cosa da controllare è la connessione di massa tra il motore e il telaio del veicolo.

Terminali della batteria - Anche i terminali della batteria corrosi o allentati possono attivare questo avviso. Se si sostituisce la batteria e si verificano ancora malfunzionamenti del sistema di gestione della batteria, verificare che i terminali della batteria siano serrati e non si muovano.

Problemi con i-ELOOP. i-ELOOP utilizza un alternatore a tensione variabile, un grande condensatore e uno speciale convertitore DC-DC e svolge tre funzioni; 'rigenerazione', 'immagazzinamento' e 'uso'. L'alternatore convenzionale si carica a circa 12 volt (V), tuttavia l'alternatore a tensione variabile di i-ELOOP può variare la sua tensione di uscita da 12 V a 25 V in risposta al livello di tensione del condensatore e rendendo possibile fornire elettricità al condensatore continuamente. Uno qualsiasi dei componenti di i-ELOOP può guastarsi. Per risolvere questo problema, i codici devono essere letti con uno scanner Mazda.

Viaggi brevi: se si effettuano frequenti viaggi brevi, non si guida il veicolo per un tempo sufficiente a caricare la batteria. Il problema è più evidente durante la stagione fredda perché le prestazioni della batteria diminuiscono man mano che le temperature esterne si abbassano. Fai un viaggio più lungo una volta alla settimana o prendi in considerazione l'utilizzo di un caricabatterie di mantenimento. Un caricabatteria per auto intelligente da 12 Volt può caricare completamente la batteria. Per questo, avrai bisogno di una presa a muro. Durante questo processo, la batteria verrà caricata a una velocità ridotta, ad esempio 3 Ampere, ma questo metodo garantisce che la batteria non venga danneggiata e possa essere caricata al 100% della capacità.

Problema software PCM: questo messaggio di errore può essere dovuto a un problema software. Contatta il tuo concessionario Mazda per verificare se sul tuo veicolo è installato il software più recente. Se è presente il codice di errore P1794 - Malfunzionamento del condensatore, è necessario eseguire prima un aggiornamento del PCM. Nella maggior parte dei casi, gli aggiornamenti PCM risolveranno questo problema e il codice di errore può essere cancellato.

Cinghia di trasmissione (serpentina) - Anche una cinghia di trasmissione usurata può causare questo messaggio di errore. Quando la cinghia di trasmissione invecchia, inizia a slittare causando problemi all'alternatore. Problemi simili possono verificarsi su una nuova cintura se guidi su pozzanghere d'acqua. L'acqua può schizzare e raggiungere la cinghia di trasmissione facendola scivolare. Quando la cinghia di trasmissione scivola, attiverà il sistema di carica e gli errori iEloop.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria morta all'improvviso
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 11:29 
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E' un articolo che vale anche per la Cx-30? :^)

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria morta all'improvviso
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ELOOP= frenata rigenerativa.
ISG= combina la frenata rigenerativa ELOOP con un generatore-motorino di avviamento integrato azionato a cinghia (B-ISG) e un condensatore.
L’ISG converte l’energia cinetica recuperata in energia elettrica e la immagazzina nel condensatore. Quando nel condensatore è stata immagazzinata energia sufficiente, il sistema impiega le funzioni di generazione di energia e di trazione del B-ISG per sfruttare al meglio l’elettricità immagazzinata. Inoltre consente al sistema di fornire assistenza alla trazione e di aiutare il motore termico a riavviarsi più rapidamente e silenziosamente dopo lunghi periodi di spegnimento da parte del sistema i-Stop del motore.
ISG è la tecnologia MHEV cioè il famoso ibrido leggero che consente di immatricolare l'auto come ibrida con tutti i vantaggi conseguenti.
La Mazda 2 prima del 2020 era dotata solo di Eloop cioè frenata rigenerativa non è considerata dotata di un sistema ibrido.
La differenza rilevante è che La tecnologia i-Eloop (presente sulla MX-5) è un sistema di elettrificazione leggera (una specie di mild-hybrid) esclusivo di Mazda che recupera energia nella fasi di frenata e decelerazione per immagazzinarla all’interno di un supercondensatore (NON HA QUINDI LA SECONDA BATTERA PRESENTE NEI SISTEMI MHEV DI M3 E CX30) per accumulare l’energia con la quale vengono alimentati i sistemi elettrici di bordo.

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scarm ha scritto:
E' un articolo che vale anche per la Cx-30? :^)


Le vetture mild hybrid come la CX 30 con il classico motore a benzina sono dotate di un motore/generatore elettrico di modesta o ridotta potenza che è in realtà il sostituto del classico alternatore.
Direi che l'articolo è un tantino obsoleto.

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Infatti... eloop l'ha la mia mazda 6.

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insomniale82 ha scritto:
Peraltro (tanto per farci una risata), mi ha detto la concessionaria: "e' normale...con le auto moderne se non le metti in moto per 5/6 giorni la batteria si atterra..."

quindi se mi viene il covid devo mettere in conto di cambiare la batteria ? ? :D :D :D .

La mia precedente M3 l'ho lasciata anche 2 mesi ferma (periodo covid 2020) ed è partita al primo colpo...svizzera...


La sensazione di batteria parzialmente scarica ce l'ho anche io e l'ho fatto presente al tagliando... me l'hanno ricaricata un po'... e mi hanno detto apertamente che la tipologia di batteria montata sulla CX-30 è sottodimensionata. Se dovere cambiarla, mettetene una più grossa, fate l'intervento da voi, non mettete quelle che vi danno in officina.
Stesso problema con l'OPEL ASTRA F... batteria di serie 30 anni fa... sottodimensionata... poi man mano ho sempre alzato la capacità e spunto, oggi dopo 30 anni monto una batteria che è il 50% più capiente e ha spunto formidabile, io se la lascio spenta 2 mesi... giro la chiave e parte al primo colpo! ;) Peccato che è una EURO 1 BENZINA e non posso più usarla come una volta! Io sulla CX-30 appena mi muore ne metto una più potente, bisogna trovarne una con la geometria giusta che si inserisca nel vano.

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Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2022, 10:44 
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Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 15:24
Messaggi: 11
Comune e provincia: PESCHIERA BORROMEO
C'è un mio post precedente sull'argomento. Ieri mi è successo ancora, e siamo alla quarta (4a!!!!) batteria da MARZO 2021!!! Praticamente una ogni 3 mesi, e ogni volta la mandano in Casa per gli aggiornamenti, non trovano niente e cambiano la batteria. In totale è stata via circa 3 mesi su un anno. OK è in noleggio lungo termine, non mi costa nulla, ma così non si può andare avanti!! Posso naturalmente provare tutto ciò.
Qualcuno in Mazda legge il forum?!?!?


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MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2022, 21:36 
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Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
Probabilmente batterie scadenti.

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