Ciao Prinz, allora lo smartphone è dotato di un magnetometro per poterlo usare come bussola, quindi è sempre una misura diretta di un campo elettromagnetico però di intensità 1000 volte più bassa (questo l'ho letto dopo le misure della stizza)...poi certo c'è sensore e sensore...non a caso ho cercato uno strumento dedicato e per fortuna l'ho trovato, altrimenti anche su Amazon uno da poche decine di euro lo avrei acquistato di sicuro.
Diciamo che da una cosa fatta per gioco, ma visti i numeri (che non erano di 1000 o 1000000, guarda caso erano di poco sopra i limiti), non avrei potuto rimanere con il dubbio...e comunque ci sono app di misura del rumore ambiente che non è che sparano numeri a caso...
Comunque per quello che serve i dati registrati stamattina almeno sono prodotti da qualcosa costruito allo scopo, li ho prodotti in un'ora ed in tutte le condizioni in cui poteva esserci un contributo da parte della batteria ibrida.
Giusto per fare chiacchiere da bar se tanto mi da tanto, la cx30 ha una batteria da 5kW che eroga al massimo 0,216 kWh di energia ed emette quei numeri bassi ma non nulli...senza voler fare proporzioni azzardate ma sarei curioso di sapere cosa emettono auto full o le tanto pubblicizzate elettriche con batterie da 55-70 kWh...come scritto in altro post avevo tra le opzioni un auto full hybrid che aveva la batteria sotto il divano posteriore dove guarda caso monto il seggiolino per mia figlia, come immagino nmilioni di persone come me...a me non sembra ci sia questo tipo di attenzioni da parte delle autorità, anzi, si bada di più a quello che esce dallo scarico...non sarebbe male che le case automobilistiche certificassero anche questi dati al pari delle dotazioni di sicurezza...a questo giro mi sono scansato la transizione ecologica, ma mi sa che al prossimo dovrò mio malgrado elettrificarmi, ma non vorrei nè che i capelli mi si drizzino fino a toccare il tetto né tantomeno mi senta friggere i gioelli