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MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2005, 10:48 
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Grande brown!!!
Concedetemi però il merito di aver insistito sull'argomento, cercando di evitare che finisse nel dimenticatoio.
In ogni caso: GRAZIE, GRAZIE a TUTTI.
Resto anch'io in attesa di novità.


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 Oggetto del messaggio: CDB Forse forse....!
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2005, 11:58 
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Ciao a tutti, ecco le nuove osservazioni sull'ultimo test:

Siete curiosi eh?

Beh lo ero anch'io e proprio qualche minuto fa ecco la prima risposta da parte del nostro carissimo amico REMNG :twisted:

Prima però un po' di storia di questi ultimi 2 giorn....

.....Per fare prove facevo solo 10/20 € di gasolio (tanto col costo che ha si fanno pochi km :twisted: 1.136€/l in questo caso) e testavo indicazione media dei consumi e km effettivamente percorsi.
In effetti, sebbene sempre un po' generoso, il cdb segnava tra 6.8 e 7.1 l/100km il che porterebbe ad una percorrenza compresa tra i 14.7 ed i 14 km/l e sebbene cdb per la prima volta quasi serio, la mia percorrenza effettiva si attestava sui 13.4 - 13.6 km/l.
Pertanto posso dire che ora si comincia a ragionare :lol: :lol:

Per quanto riguarda la segnalazione del Remng, anche quest'ultimo si è messo a sparare meno cazz--e poichè dalla riserva con lancetta con vertice che sfiora il lato dx della tacca E (verso il pieno per capirci), con 20€ di gasolio e cioè poco più di 17l segnava circa 235/250 con picchi di 320km a seconda che facessi gasolio sfruttando un po' meno la riserva.

Beh, per quanto riguarda l'autonomia residua indicata, a tutt'ora sembra abbastanza verosimile, dico così perchè non voglio sbilanciarmi più di tanto :roll:

Comunque, come dicevo all'inizio, poco fa, com somma gioia il Remng mi ha segnato ---- !!!!!!!!!!
Tutto ciò con motore acceso e quindi per questa volta non a secco anchè perchè ero così fiducioso da non avere tanica di scorta :?

Così, documnetando il tutto con foto col cellulare...eh sì era un evento importante.... ho immortalato le indicazioni e la lancetta carburante dai 60km a scendere.

Per precisione di informazione, il Remng ha segnato ---- con lancetta col vertice che corrisponde all'inizio della tacca bianca E, dal lato sx verso il vuoto dell'indicazione.

Ovviamnete non so se avrei potuto fare ancora circa 50 km come da indicazione dei ---- ma sicuramente ancora un po' dato che la volta che provai a rimanere a secco la lancetta era completamente prima della tacca bianca della E. (questo è un argomento da Scan.... :wink: )

Per ora questo è quanto, non so dire quanti litri fossero avanzati nel serbatoio del momento dell'accensione delle ---- poichè sebbene a 500m dal distributore (stupido e senza gasolio si ma sempre vicino alla salvezza :lol: )non ho potuto fare il pieno 1° per affezione ai soldi :lol: e 2° perchè essendo domenica era chiuso e quindi col self non avrei potuto immettere tutto il gasolio necessario con precisione quindi vai di 20€ per tornare sano e salvo a casa e lasciare ad un altro momento il verdetto finale....che rabbia però.

Ciao a tutti, speriamo in bene, se così fosse telefonerò a tutte le concessionarie interpellate a riguardo per far conoscere loro il mio punto di vista.....come sono diplomatico per ora!!

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 Oggetto del messaggio: Re: CDB Forse forse....!
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2005, 15:29 
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Brown ha scritto:
Ciao a tutti, ecco le nuove osservazioni sull'ultimo test:

Siete curiosi eh?

cut .....


Piuttosto sono curioso di sapere come si regola il CDB.

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 Oggetto del messaggio: Re: REMNG!!
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2005, 19:20 
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Brown ha scritto:
Cut....
Ah, tengo a precisare che il procedimento da seguire lo comunicherò solo quando avrò la certezza dell'operato ma volevo far sapere a tutti che tutto ciò è solo ed esclusivamente farina del mio sacco e che mai nessuno di nessuna concessionaria da me interpellata a riguardo mi ha mai saputo dire che esisteva un modo per tarare il CDB :?: :evil: o mai nessuno me ne ha dato consiglio :twisted: :twisted: ......del resto, un minimo di orgoglio ci vuole nella vita o no?! :D :wink:

Ciao a tutti ed a presto!


In ogni caso si fa così:

Tenendo premuto il tastino del reset del contachilometri parziale si gira la chiave nel quadro
Si attendono alcuni secondi.. dopodichè aparirà la scritta TEST
A quel punto rilasciate il tasto
Ripremete lo stesso e nel riquadro dei chilomteri appriranno dei codici e delle scritte
Premete finchè non apparirà il codice d50...
nella riga dei chilometri potrete leggere la taratura del CDB
Ma a questo punto vi chiederete come si fà a tarare il CDB?
Semplice premete il tasto info della console centrale fino a far apparire il valore che volete (i valori sono 5 10 15 0 -5 -10 -15)
Fatevi un giro di almeno 1000 1500 km :lol: per verificare se le indicazioni sono più precise altrimenti ripetete il procedimento.

Piccola nota per Brown:
Perchè mi hai tenuto sulle spine? Per prudenza? Per non farmi combinare casini? Per mantenere la paternità del metodo?

Almeno ora non è più un segreto custodito da te e dalla Mazda

Ciao

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 Oggetto del messaggio: X Snowblu e per tutta la Squadra M6!!
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2005, 8:39 
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Assolutamente non è nè per paternità nè per morbosa cattiveria, altrimenti non avrei nemmeno parlato delle mie prove e dei risultati.Il motivo, come da te accennato è semplicemente quello per cui non desideravo che si potessero verificare dei problemi dovuti alla variazione dei dati di riferimento del CDB, così prima di rendere publica la procedura ho preferito testare di persona.

Altrimenti che squadra saremmo?!

Ad ogni modo, visto che hai sollevato la questione, per prima cosa volevo dire che la procedura non è presente sui manuali mazda in circolazione su internet o tra quelli da me posseduti, pertanto mi complimento con te per aver trovato il modo, per altro abbastanza semplice con un po' di intuizione, seconda cosa da rendere pubblica a tutti è il fatto che mancano alcune parti salienti alla procedura giustamente anticipata.

Se non si svolgono, assieme alla taratura altri interventi, accade che l'auto percorre strada senza avere confermato il nuovo parametro inserito ed usufruendo sempre del precedente oppure anche se non si percorre strada, dopo un certo lasso di tempo la taratura torna come in origine.

Ah, tra le altre cose non serve fare 1000 o 2000 km di strada per verificare il tutto, a procedura confermata il tutto è verificabile già dopo i primi 100 km di ripristino del Remng.

Ora il dilemma......comletare la procedura oppure no?........ :?

Promettete di non fare guai? :wink:

Allora ecco le parti mancanti:

1- Staccare il polo negativo della batteria ed attendere almeno 1 minuto

2- Riattaccare il polo negativo alla batteria

3- Salire in macchina (abbastanza ovvio :lol: ) girare la chiave di accensione sul primo scatto, tenere premuto il pulsante del reset km parziali e mantenendolo premuto girare la chiave sul secondo scatto, quello di acensione del quadro.

4- Mantenere premuto il tasto del reset fino a che sul display dei km non compare la scritta TEST e da questo momento rilasciarlo entro 3 secondi

5- Premendo più volte il tasto reset, raggiungere il valore D50 segnato in alto a sx sul display, è il valore successivo all'accensione totale del display stesso

6- Premere il tasto INFO tante volte quante serve per raggiungere il valore di 15 indicato in basso a dx

7- Premere ancora il tasto reset per far apparire l'ultimo controllo con valore D51

8- Ruotare la chiave di accensione per spagnere completamente quadro e servizi, due scatti indietro.

9- Per prima conferma dell'inserimento del codice accendere il quadro strumenti, vedrete a quadro spento la scritta Off sul display, per terminare l'operazione di test serve accendere il quadro strumenti. (io a questo punto ho provato anche ad accendere il motore ma non ha dati per dire che ciò sia vincolante al fine della programmazione, comunque non compromette nulla).

10- Ripetere le operazioni 3, 4, 5, 7, 8, 9 per verificare il codice inserito.

11- Per completare la taratura, staccare nuovamente il polo negativo della batteria e mantenerlo staccato per almeno 1 ora (io le prime volte ho provato a riattaccarlo subito ma non rimaneva confermata la nuova taratura).

12- Riattaccare il polo negativo alla bateria

13- Ripetere le operazioni 3, 4, 5, 7, 8, 9 per verificare il codice inserito.

Se il codice 15 risulta sul vostro display, è andato tutto a buon fine e cominciate a controllare consumo istantaneo e quello media fino a che non avrete percorso almeno 101 km, da quel momento verificate anche il Remng.
Ricordate che per esparienza, dal momento dell'accensione della riserva, si riescono ancora a percorrere circa 80 - 100 km.
Io personalmente sono riuscito a percorrerne circa 120 ma sono un caso da manicomio come direbbe Scan :wink:

Ripeto per dovizia di cronaca che non ho ancora provato a fare il pieno ed a verificare il Reming dal pieno fino alla riserva, comunque con 20€ alla volta, a partire da riserva avanzata, la percorrenza Remng per me è di circa 260 km ed effettivamente prima dell' accensione dei ---- e tra i km percorsi e considerando i 50km residui non indicati dal Remng, sembrano verosimili i dati indicati, magari un pelo ottimistici ma nell'ordine dei 10- 15km per quanto mi riguarda.

Vi sarei grato di comunicarmi i vostri consumi medi rilevati prima e dopo la variazione dei dati.

Ah, ricordo a tutti che con la suddetta procedura non si rischia di compromettere l'affidabilità dell'auto variandone alcuni parametri, l'unica variazione possibile è quella indicata, tutti gli altri sono test di strunemti e valori di resistenza per verificare la posizione del galleggiante del serbatoio.
Pertanto se pensate di aver fatto una qualche cavolata non dovete far altro che spegnere il quadro e tutto sara come nulla fosse stato.

Ah, altra avvertenza: Il test e conseguente variazione di dati vanno eseguiti ad auto ferma, qualora si raggiunga la velocita di accensione del fantastico cicalino, la schermata test viene chiusa e tornano i km totali e parziali.

Aspetto pareri e test, se tutto funziona ne sono assai contento, è per me un gran piacere poter far guidare a tutti noi M6isti con CDB attendibile, altrimenti non me ne vogliate, se ci fossero problemi provate a rivedere la procedura e se tutto funzionasse, siamo autorizzati ad andare ognuno presso la propria concessionaria e mandarli a Cag--e!!
Ah, per quelle di milano ci penso io :lol:

Ciao a tutti e buon lavoro

_________________
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MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2005, 9:08 
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Brown ha scritto:
Assolutamente non è nè per paternità nè per morbosa cattiveria, altrimenti non avrei nemmeno parlato delle mie prove e dei risultati.Il motivo, come da te accennato è semplicemente quello per cui non desideravo che si potessero verificare dei problemi dovuti alla variazione dei dati di riferimento del CDB, così prima di rendere publica la procedura ho preferito testare di persona.

Altrimenti che squadra saremmo?!

Ad ogni modo, visto che hai sollevato la questione, per prima cosa volevo dire che la procedura non è presente sui manuali mazda in circolazione su internet o tra quelli da me posseduti, pertanto mi complimento con te per aver trovato il modo, per altro abbastanza semplice con un po' di intuizione, seconda cosa da rendere pubblica a tutti è il fatto che mancano alcune parti salienti alla procedura giustamente anticipata.

Se non si svolgono, assieme alla taratura altri interventi, accade che l'auto percorre strada senza avere confermato il nuovo parametro inserito ed usufruendo sempre del precedente oppure anche se non si percorre strada, dopo un certo lasso di tempo la taratura torna come in origine.

Ah, tra le altre cose non serve fare 1000 o 2000 km di strada per verificare il tutto, a procedura confermata il tutto è verificabile già dopo i primi 100 km di ripristino del Remng.

Ora il dilemma......comletare la procedura oppure no?........ :?

Promettete di non fare guai? :wink:

Allora ecco le parti mancanti:

1- Staccare il polo negativo della batteria ed attendere almeno 1 minuto

2- Riattaccare il polo negativo alla batteria

3- Salire in macchina (abbastanza ovvio :lol: ) girare la chiave di accensione sul primo scatto, tenere premuto il pulsante del reset km parziali e mantenendolo premuto girare la chiave sul secondo scatto, quello di acensione del quadro.

4- Mantenere premuto il tasto del reset fino a che sul display dei km non compare la scritta TEST e da questo momento rilasciarlo entro 3 secondi

5- Premendo più volte il tasto reset, raggiungere il valore D50 segnato in alto a sx sul display, è il valore successivo all'accensione totale del display stesso

6- Premere il tasto INFO tante volte quante serve per raggiungere il valore di 15 indicato in basso a dx

7- Premere ancora il tasto reset per far apparire l'ultimo controllo con valore D51

8- Ruotare la chiave di accensione per spagnere completamente quadro e servizi, due scatti indietro.

9- Per prima conferma dell'inserimento del codice accendere il quadro strumenti, vedrete a quadro spento la scritta Off sul display, per terminare l'operazione di test serve accendere il quadro strumenti. (io a questo punto ho provato anche ad accendere il motore ma non ha dati per dire che ciò sia vincolante al fine della programmazione, comunque non compromette nulla).

10- Ripetere le operazioni 3, 4, 5, 7, 8, 9 per verificare il codice inserito.

11- Per completare la taratura, staccare nuovamente il polo negativo della batteria e mantenerlo staccato per almeno 1 ora (io le prime volte ho provato a riattaccarlo subito ma non rimaneva confermata la nuova taratura).

12- Riattaccare il polo negativo alla bateria

13- Ripetere le operazioni 3, 4, 5, 7, 8, 9 per verificare il codice inserito.

Se il codice 15 risulta sul vostro display, è andato tutto a buon fine e cominciate a controllare consumo istantaneo e quello media fino a che non avrete percorso almeno 101 km, da quel momento verificate anche il Remng.
Ricordate che per esparienza, dal momento dell'accensione della riserva, si riescono ancora a percorrere circa 80 - 100 km.
Io personalmente sono riuscito a percorrerne circa 120 ma sono un caso da manicomio come direbbe Scan :wink:

Ripeto per dovizia di cronaca che non ho ancora provato a fare il pieno ed a verificare il Reming dal pieno fino alla riserva, comunque con 20€ alla volta, a partire da riserva avanzata, la percorrenza Remng per me è di circa 260 km ed effettivamente prima dell' accensione dei ---- e tra i km percorsi e considerando i 50km residui non indicati dal Remng, sembrano verosimili i dati indicati, magari un pelo ottimistici ma nell'ordine dei 10- 15km per quanto mi riguarda.

Vi sarei grato di comunicarmi i vostri consumi medi rilevati prima e dopo la variazione dei dati.

Ah, ricordo a tutti che con la suddetta procedura non si rischia di compromettere l'affidabilità dell'auto variandone alcuni parametri, l'unica variazione possibile è quella indicata, tutti gli altri sono test di strunemti e valori di resistenza per verificare la posizione del galleggiante del serbatoio.
Pertanto se pensate di aver fatto una qualche cavolata non dovete far altro che spegnere il quadro e tutto sara come nulla fosse stato.

Ah, altra avvertenza: Il test e conseguente variazione di dati vanno eseguiti ad auto ferma, qualora si raggiunga la velocita di accensione del fantastico cicalino, la schermata test viene chiusa e tornano i km totali e parziali.

Aspetto pareri e test, se tutto funziona ne sono assai contento, è per me un gran piacere poter far guidare a tutti noi M6isti con CDB attendibile, altrimenti non me ne vogliate, se ci fossero problemi provate a rivedere la procedura e se tutto funzionasse, siamo autorizzati ad andare ognuno presso la propria concessionaria e mandarli a Cag--e!!
Ah, per quelle di milano ci penso io :lol:

Ciao a tutti e buon lavoro


davvero complimenti per la completezza e la precisione !!!

PS: e non direi mai quelle cose su di te, ma casomai direi solo: fatelo solo se siete bravi come BROWN, se no restate fermi... :wink:

ciao


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MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2005, 10:09 
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Brown! insisto! il rettore del politecnico ti farebbe una pippa!

complimenti! ho eseguito il procedimento alla lettera e... pare funzioni alla meraviglia! finalmente ora posso cominciare a dare affidamento al cdb!

GRAZIE!


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 Oggetto del messaggio: CDB
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2005, 12:44 
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Complimenti Brown per l'esposizione riguardante la taratura del Cdb, neppure il manuale ufficiale Mazda è così chiaro!! :D
Purtroppo ho verificato la taratura del mio CDB e sorpresa delle sorprese è già impostato sul valore "15" e il consumo medio indicato è di 6.1l/100Km mentre in realtà è più vicino hai 7.1l/100km! :evil:
Ma a voi compare il codice "D50" ? A me compare semplicemente "50" con a fianco (sulla stessa riga del display del conta Km) il valore impostato (nel mio caso 15) e nella seconda riga del display mi visualizza il valore impostato premendo il tasto "INFO".
Spero che voi abbiate più fortuna sulla taratura del CDB!!
fabrydv


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 Oggetto del messaggio: Re: CDB
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2005, 12:50 
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fabrydv ha scritto:
Complimenti Brown per l'esposizione riguardante la taratura del Cdb, neppure il manuale ufficiale Mazda è così chiaro!! :D
Purtroppo ho verificato la taratura del mio CDB e sorpresa delle sorprese è già impostato sul valore "15" e il consumo medio indicato è di 6.1l/100Km mentre in realtà è più vicino hai 7.1l/100km! :evil:
Ma a voi compare il codice "D50" ? A me compare semplicemente "50" con a fianco (sulla stessa riga del display del conta Km) il valore impostato (nel mio caso 15) e nella seconda riga del display mi visualizza il valore impostato premendo il tasto "INFO".
Spero che voi abbiate più fortuna sulla taratura del CDB!!
fabrydv
.....ANCHE A ME.....UGUALE........BOH? 8O

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 Oggetto del messaggio: TARATURA CDB
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2005, 13:04 
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Sono contento di essere stato di aiuto!!!

Per tutti gli incerti preciso che sulla prima riga è indicato solo il codice del test, il valore da impostare è quello della seconda riga, quello scritto più grosso e che varia premendo INFO.

Sempre quello in basso e più grosso è quello da verificare dopo l'inserimento!!

Ciao e se avete bisogno fate sapere pure.

Un salutone a tutti!!

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