Ciao ragazzi... ho appena fatto il 2° tagliando... quasi 30.000 Km... 410 Euro IVA compresa.
Rispetto il tagliando base (2°) indicato in 339 Euro circa sul sito Mazda... ho fatto igienizzare tutto l'abitacolo, sostituito filtro aria condizionata, fatto fare il trattamento tunap, cambiato le batterie dei due telecomandi... e...
... udite udite...
... in garanzia mi hanno sostituito la batteria 12V su mia esplicita richiesta anche se non sono mai rimasto fortunatamente a piedi... sollevando la questione che da ferma con il tester ho provato a misurare tensioni comprese tra 11,6 e 11,9V... dal mio punto di vista ANOMALE anche se l'auto si è sempre avviata anche se dimostrando una certa pigrizia di spunto. Questione che avevo segnalato già con il primo tagliando... e dove erano intervenuti ricaricando la batteria. Qui nel 2° tagliando ho preteso fermamente fosse sostituita.
Appena giunto in officina hanno verificato con il check la bontà della batteria, e mi sono fatto consegnare lo scontrino.
RISULTATO:
STATO EFFICIENZA = 100% STATO DI CARICA = 45% VOLTAGGIO = 12,16V
Risultato davvero anormale. Infatti, appena giunto in officina, ancora prima che parlassi, hanno verificato SUBITO:
a) stato batteria; b) dischi e pastiglie freni; c) spessore battistrada pneumatici/pressione (strano).
In quel frangente mi sono intromesso spiegando che giustappunto avrei un problema di spunto, quasi ogni giorno, e che da mie misurazioni la tensione a freddo è SEMPRE < 12V.
Tensione che dovrebbe essere di norma compresa tra 12,40 e 12,80V in una batteria in forma normale per l'età (quasi 2 anni).
In più ho specificato che state misurando i dati della batteria su auto appena consegnata con 12 Km di percorrenza casa-officina, quindi nel tragitto un po' si era sicuramente ricaricata.
Inizialmente i tecnici hanno tergiversato spiegando che è normale e che se non hanno l'OK da parte di MAZDA ITALIA non possono cambiare la batteria in garanzia.
Io ho insistito chiedendo il cambio perchè fra qualche giorno sarebbe scaduta la garanzia di 24 mesi sulla batteria, e che quel voltaggio è ANOMALO anche se apparentemente la batteria è efficiente e l'auto si accende (anche se non proprio come una cavalletta).
Questa sera al ritiro ho avuto la buona notizia della sostituzione in garanzia della batteria con una di uguale potenza.
Vediamo nei prossimi mesi come si comporta, spero duri almeno altri due anni... alla scadenza dei 5 anni di garanzia ne monterò una molto più performante.
Io come sapete uso pochissimo i freni, quindi sia dischi sia pastiglie sono OK.
So del problema della carenza di queste componentistiche... quando sarà la porterò in un centro specializzato in sistemi frenanti e farò montare qualcosa di più serio e magari di marca rinomata! Penso che ci sia qualcosa in commercio... di compatibile.
_________________ MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic
Efficienze consumi: a) media storica = 6,07 litri/100 Km b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km
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