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MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2023, 23:21 
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1) è normalissimo sostituire le guarnizioni/parafiamma degli iniettori ogni 100.000 km circa (previa semplice verifica) e vale non solo per Mazda. Sono perti soggette a stress estremi e , dato che gli iniettori sono a bagno d'olio ( in questo caso ma in molti altri - non solo Mazda evidentemente "costruisce motori senza criterio), se sfiatano risucchiano l'olio stesso, con le conseguenze immaginabili, turbine incluse. Sul libretto di manutenzione è fra gli interventi previsti, solo che nel 90% dei casi. quasi tutti cambiano solo olio e filtri e stop, salvo poi lamentarsi a danno avvenuto.

2) i motori Mazda non hanno niente a che fare con i motori Ford da almeno 20 anni e prim, in un paio di casi e solo come derivazione di progetto .

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ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
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M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


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MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2023, 7:52 
Normalissimo a 100k km ??
Forse per Mazda.
Normale dopo 300k km forse....
Cmq...


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MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2023, 9:01 
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Buongiorno, per esperienza personale posso dire che dopo la sostituzione in garanzia a costo ZERO da parte di Mazda della turbina ed albero a camme di scarico, avvenuta a 55.000 km circa (famoso problema della prima versione, riconosciuto da Mazda); ho già percorso 170.000 Km senza alcun problema e conto di farne almeno altri 100.000 Km.
Detto questo, non esiste nessuna marca/auto esente da problemi; la tanto blasonata VW ha numerosi esempi di problemi: guarnizione di testa motori a benzina Golf 3 serie che si bruciavano a 100.000 Km, testate TDI che si crepavano a 90.000/100.000 Km, iniettori motori benzina/metano da sostituire a 100.000 Km, ecc.. per non parlare delle catene di distribuzione delle BMW che si allungavano, le turbine dei TD 2.0 Renault che saltavano a 90.000 Km, ecc.
E' fondamentale sempre, a prescindere dalla marca dell'auto, eseguire controlli periodici e la manutezione prescritta da personale competente (e qui si apre un'altra parentesi perché molti dei problemi riscontrati dagli utenti sono causati da interventi fatti da personale non competente che fra le altre dovrebbe considerare la sostituzione periodica delle "rondelle").

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MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2023, 13:17 
Il discorso non fa una piega....
Sono sempre mezzi meccanici, però per esperienza personale avendo avuto alfa, fiat e Lancia certe dinamiche di manutenzione non sono contemplate.
Quindi se tu dopo 100k km vai a sostituire delle rondelle agli iniettori, mi viene.da pensare che c'è un problema perché ripeto, è un tipo di intervento che fai e se lo fai da eseguire dopo centinaia di migliaia di km.
Sostituzione albero a camme??
Per me è inconcepibile dopo pochi km...
E per pochi intendo 80/100 mila km.
I Jtdm (FIAT) che ho posseduto sono arrivati tranquillamente a
300 mila km senza interventi del genere e non solo l'unico
Ad asserire una cosa del genere.
Poi ci sta la sfiga e ok.
Ci sta anche l'intervento di mani non competenti e ok
Però ribadisco, è un motore non troppo affidabile.
Poi certo...se ci fai un'altra volta alberi a camme etc
È normale fare più km.
Questo è solo ciò che mi pare succeda con questo tipo di auto
Cordialmente


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MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2023, 14:11 
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Io come te ho sempre avuto Fiat e Lancia (ed una sola ed "infelice" Golf...) con le quali ho percorso 200-300.000 Km facendo solo i tagliandi e senza alcun problema; tuttavia ogni 100.000 bisognava sostituire la cinghia di distribuzione; in Mazda invece ogni 100.000 Km è bene sostituire le "rondelle" (vedila così...).
Attualmente possiedo anche una Fiat 500X 1.4T Benzina/GPL, ottima per prestazione e consumi principalmente utilizzata per spostamenti in città (evitando così i blocchi) o modio/brevi tratti; però sono anche un felice possessore di una Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV, con la quale mi ci trovo veramento bene:
- Ottima in montagna in qualunque stagione
- Ottima, comoda e confortevole nei viaggi lunghi
- Divertente e manegevvole, nonostante la mole, anche nei brevi tragitti urbani/extraurbani
La meccanica Mazda è raffinata e complessa e necessita di conseguenza di essere manutenzionata da personale esperto (io la penso in questo modo).

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MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2023, 18:50 
Si alla fine bisogna pensare come hai detto tu...
Non fai la cinghia ma fai le rondelle.
Per carità per il resto sono soddisfatto anche se ci ho messo del tempo a trovarmi nella guida.
Trovo solo strano che si debba fare un intervento del genere... Tutto qui.


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MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2023, 7:36 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: giovedì 20 luglio 2023, 17:09
Messaggi: 1
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Anch'io da poco posseggo una cx5, acquistata su autohero, solo dopo 3 ore dal ritiro si è presentato l'errore malfunzionamento elettrico. Ho aperto immediatamente reclamo, vediamo come va a finire.


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MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2023, 7:44 
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Bagaglio
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Iscritto il: martedì 18 maggio 2021, 18:08
Messaggi: 11
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Sarà sicuramente la pescante dell'olio otturata dai residui carboniosi come successo a me e a tanti altri... Vá pulito tutto e sostituita la pescante e rondelle iniettori. Fortunatamente a me soltanto un solo vano degli iniettori era interessato... Totale spesa 900 euro presso officina Mazda.


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MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2023, 9:15 
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Messaggi: 457
Comune e provincia: Villorba (TV)
Buongiorno, la mia CX-5 ha raggiunto i 170.000 km , a 65.000 km furono sostituite le rondelle spargifiamma, oltre all’albero a camme e turbina; dopo 105.000 km di percorrenza le rondelle sono ancora buone, infatti il capo meccanico Mazda mi ha confermato che la nuova versione delle rondelle, montata sulla mia, è in lega di titanio e non presenta più il problema dell’usura precoce di una volta.

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Bagaglio
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Iscritto il: martedì 18 maggio 2021, 18:08
Messaggi: 11
Comune e provincia: San Prisco (CE)
Si, anche le mie in lega di titanio. Cx5 2.2 150cv del 2016 problema avuto a 170mila circa


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