Assolutamente non è nè per paternità nè per morbosa cattiveria, altrimenti non avrei nemmeno parlato delle mie prove e dei risultati.Il motivo, come da te accennato è semplicemente quello per cui non desideravo che si potessero verificare dei problemi dovuti alla variazione dei dati di riferimento del CDB, così prima di rendere publica la procedura ho preferito testare di persona.
Altrimenti che squadra saremmo?!
Ad ogni modo, visto che hai sollevato la questione, per prima cosa volevo dire che la procedura non è presente sui manuali mazda in circolazione su internet o tra quelli da me posseduti, pertanto mi complimento con te per aver trovato il modo, per altro abbastanza semplice con un po' di intuizione, seconda cosa da rendere pubblica a tutti è il fatto che mancano alcune parti salienti alla procedura giustamente anticipata.
Se non si svolgono, assieme alla taratura altri interventi, accade che l'auto percorre strada senza avere confermato il nuovo parametro inserito ed usufruendo sempre del precedente oppure anche se non si percorre strada, dopo un certo lasso di tempo la taratura torna come in origine.
Ah, tra le altre cose non serve fare 1000 o 2000 km di strada per verificare il tutto, a procedura confermata il tutto è verificabile già dopo i primi 100 km di ripristino del Remng.
Ora il dilemma......comletare la procedura oppure no?........
Promettete di non fare guai?
Allora ecco le parti mancanti:
1- Staccare il polo negativo della batteria ed attendere almeno 1 minuto
2- Riattaccare il polo negativo alla batteria
3- Salire in macchina (abbastanza ovvio
) girare la chiave di accensione sul primo scatto, tenere premuto il pulsante del reset km parziali e mantenendolo premuto girare la chiave sul secondo scatto, quello di acensione del quadro.
4- Mantenere premuto il tasto del reset fino a che sul display dei km non compare la scritta TEST e da questo momento rilasciarlo entro 3 secondi
5- Premendo più volte il tasto reset, raggiungere il valore D50 segnato in alto a sx sul display, è il valore successivo all'accensione totale del display stesso
6- Premere il tasto INFO tante volte quante serve per raggiungere il valore di 15 indicato in basso a dx
7- Premere ancora il tasto reset per far apparire l'ultimo controllo con valore D51
8- Ruotare la chiave di accensione per spagnere completamente quadro e servizi, due scatti indietro.
9- Per prima conferma dell'inserimento del codice accendere il quadro strumenti, vedrete a quadro spento la scritta Off sul display, per terminare l'operazione di test serve accendere il quadro strumenti. (io a questo punto ho provato anche ad accendere il motore ma non ha dati per dire che ciò sia vincolante al fine della programmazione, comunque non compromette nulla).
10- Ripetere le operazioni 3, 4, 5, 7, 8, 9 per verificare il codice inserito.
11- Per completare la taratura, staccare nuovamente il polo negativo della batteria e mantenerlo staccato per almeno 1 ora (io le prime volte ho provato a riattaccarlo subito ma non rimaneva confermata la nuova taratura).
12- Riattaccare il polo negativo alla bateria
13- Ripetere le operazioni 3, 4, 5, 7, 8, 9 per verificare il codice inserito.
Se il codice 15 risulta sul vostro display, è andato tutto a buon fine e cominciate a controllare consumo istantaneo e quello media fino a che non avrete percorso almeno 101 km, da quel momento verificate anche il Remng.
Ricordate che per esparienza, dal momento dell'accensione della riserva, si riescono ancora a percorrere circa 80 - 100 km.
Io personalmente sono riuscito a percorrerne circa 120 ma sono un caso da manicomio come direbbe Scan
Ripeto per dovizia di cronaca che non ho ancora provato a fare il pieno ed a verificare il Reming dal pieno fino alla riserva, comunque con 20€ alla volta, a partire da riserva avanzata, la percorrenza Remng per me è di circa 260 km ed effettivamente prima dell' accensione dei ---- e tra i km percorsi e considerando i 50km residui non indicati dal Remng, sembrano verosimili i dati indicati, magari un pelo ottimistici ma nell'ordine dei 10- 15km per quanto mi riguarda.
Vi sarei grato di comunicarmi i vostri consumi medi rilevati prima e dopo la variazione dei dati.
Ah, ricordo a tutti che con la suddetta procedura non si rischia di compromettere l'affidabilità dell'auto variandone alcuni parametri, l'unica variazione possibile è quella indicata, tutti gli altri sono test di strunemti e valori di resistenza per verificare la posizione del galleggiante del serbatoio.
Pertanto se pensate di aver fatto una qualche cavolata non dovete far altro che spegnere il quadro e tutto sara come nulla fosse stato.
Ah, altra avvertenza: Il test e conseguente variazione di dati vanno eseguiti ad auto ferma, qualora si raggiunga la velocita di accensione del fantastico cicalino, la schermata test viene chiusa e tornano i km totali e parziali.
Aspetto pareri e test, se tutto funziona ne sono assai contento, è per me un gran piacere poter far guidare a tutti noi M6isti con CDB attendibile, altrimenti non me ne vogliate, se ci fossero problemi provate a rivedere la procedura e se tutto funzionasse, siamo autorizzati ad andare ognuno presso la propria concessionaria e mandarli a Cag--e!!
Ah, per quelle di milano ci penso io
Ciao a tutti e buon lavoro