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 Oggetto del messaggio: Spia guasto motore su M3 2.2 diesel
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2023, 0:11 
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Ciao a tutti,

Ieri sono stato sul passo del Sempione... non appena arrivato a destinazione, ho fermato l'auto mentre stava facendo la rigenerazione... pazienza, mica posso sempre lasciarla completare...

Al rientro, scendendo dal passo, ho scalato marcia per usare il freno motore (ho la versione automatica con le palette al volante)... i giri sono passati da circa 2000 e qualcosa a 4000 circa... e l'auto si e' come bloccata... nel senso che si sono accese 3-4 spie gialle (pressione pneumatici, TSC/DSC, mi sembra chiave inglese ed un altra che non ricordo), e non potevo piu' cambiare marcia, ma solamente frenare.... capite che in discesa da un passo, poter solo frenare non e' il massimo.... era la seconda volta che l'auto si comportava in questo modo (la prima e' stata scendendo dal passo san Pellegrino)... per risolvere mi sono fermato, ho spento l'auto... aspettato qualche secondo per poi riaccenderla subito dopo... e tutto e' tornato a funzionare normalmente.

Ma e' durato un centinaio di km.... tempo di scaricare una persona , spegnere e riaccendere l'auto, e si e' accesa la spia di guasto motore... sono rientrato a casa, altri 20km con l'auto che mi sembrava funzionare normalmente.

Oggi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia (non Mazda)... l'ha collegata al computer, e il messaggio d'errore era relativo alla valvola egr (bassa pressione).

Anche al meccanico l'auto sembrava a posto, per cui alla fine mi ha semplicemente resettato l'errore...

E' successo anche a voi questo problema? Come avete risolto? Rischio qualcosa ad andare in giro ora, o se c'e' davvero un problema alla valvola egr l'errore esce di nuovo?

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MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2023, 10:47 
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Quanti chilometri hai all'attivo?
Potresti avere i collettori di scarico incrostati.

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MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2023, 23:40 
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L'auto ha 121000 km. Se fosse il collettore di scarico dovrebbero esserci rumori strani o perdite di potenza, giusto? Finora non ho notato questi problemi, ma staro' attento.

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MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2023, 7:07 
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Io ho avuto il problema dei collettori, mi si accendevano tutte le spie e la macchina impazziva come successo a te, ma cali di potenza mai avuti.
Tra l'altro qualche anno fa era uscito un richiamo inerente la valvola.

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MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2023, 14:19 
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Non mi sembra di aver fatto fare interventi di richiamo su quest'auto, ma a dire il vero non ricordo molto bene, dovrei controllare le ricevute.

Di certo c'e' che nel 2021 si era accesa una spia, e in Mazda mi hanno cambiato il sensore di pressione.

Ad ogni modo, se la mia macchina ha qualcosa che non va, qualche spia dovrebbe accendersi di nuovo, giusto?

O pensi che rischio di far danni maggiori continuando a guidare?

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marcoskv ha scritto:
Ad ogni modo, se la mia macchina ha qualcosa che non va, qualche spia dovrebbe accendersi di nuovo, giusto?


Di sicuro sì ;)

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MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2023, 15:53 
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Grazie mille!

Allora tengo le dita incrociate, visto che questo weekend dovro' fare 5/600 km :rofl:

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MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2023, 11:19 
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La spia guasto motore si e' riaccesa... mi sa che forse e' meglio se non faccio 5/600 km questo fine settimana...

Ora provo a sentire Mazda, probabilmente e' meglio che la guardino loro al posto del meccanico di fiducia.

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MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 11:17 
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Dopo due mesi di spia guasto motore che si accende e che si spegne... e circa 2000km percorsi... sono finalmente riuscito ad ottenere una diagnosi da Mazda... Ho tutto il circuito di aspirazione pieno di sporco.
Mi e' stato detto che e' un problema comune di questo motore.

Mi hanno proposto di fare la pulizia dei collettori e di tutta la parte di aspirazione... ci sono due pezzi costosi da cambiare... tanti piccoli pezzi da sostituire... 9.5h di lavoro per smontare, pulire e rimontare il tutto... due giorni di auto dal meccanico... per un preventivo di 1100 :tmi:

Mi sembrano tanti... voi che ne dite?
Ho letto qui nel forum cifre diverse per questo tipo di intervento... e non capisco come mai tutte queste differenze

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MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 11:23 
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Si, è tantino, ma facendola smontando tutto è chiaro che il costo della manodopera incida moltissimo.
Sicuramente puoi trovare a meno anche facendo in questo modo e a molto meno, facendo con sray appositi , ma tuo rischio e pericolo. :!:
Io lo feci anni fa con la mazda6 prima serie ( sicuramente meno complessa dei modelli attuali e senza DPF) ed andò molto bene. Costo: meno di 20 dello spray! :D

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km 250.000 e.....rotti!


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