Ciao anche io sono uno di quelli che alla fine dei 3 anni dovranno decidere se restituire, ricomprare rifinanziando, o saldare e tenersi l' auto (presumo fino a fine vita dato i costi proibitivi raggiunti nel settore).
Non vi terrò sulle spine e vi dico che ho scelto di tenerla, provo a spiegarvi le ragioni dietro questa scelta.
Considerando che di media percorro 11000 km/anno, che l auto é ricoverata in un garage e che ad oggi problemi zero già partivo con delle condizioni favorevoli per indurmi a tenerla, in ogni caso sono andato in concessionario per valutare l'alternativa.
Partendo dal presupposto che a me il 122 cv va più che bene e che non l ho mai trovato sottodimensionato ne a vuoto ne a pieno carico mi sono orientato sulla medesima taglia, da qui ne ė nata una proposta di riacquisto di una versiona Homura, colore Machine Grey, model year 2022.
La proposta economica prevede un anticipo di 6000 euro, 36 rate da 260 euro/mese (di poco inferiore rispetto a quella odierna), ed un residuo allo scadere dei tre anni di 14.500 euro, 2 tagliandi inclusi e furto incendio per il triennio.
Anche se é vero che avrei una macchina nuova di pacca, purtroppo il gioco non é a nostro favore, ogni parametro é aumentato, il tan (raddoppiato), il taeg, il prezzo di listino di partenza, anche il colore metallizzato passa da 750 a 1000 euro, facendo una simulazione dei costi prevedibili per i prossimi tre anni anche qualora riconsegnassi l'auto proposta ci andrei a rimettere ovviamente ancora di più se decidessi di riscattarla dato che la maxi rata finale sarebbe superiore a quella attuale.
Di negativo c'é anche il fatto che mi é stato proposto un MY 2022 che é del tutto paragonabile al mio MY 2020 già fosse stato il MY2024 avrei avuto qualche dubbio in più.
In conclusione mi tengo la mia "elegante Dark blue" e se mi dovesse venire la crisi di mezza età passo direttamente ad una Mx 5