LA MAGA ha scritto:
il gigantismo dei cerchioni, delle calandre, fanaleria, dei tablet è un cattivo gusto imposto dai mercati americani e cino-asiatici, ma va detto che Mazda rispetto ad altri marchi resiste e mantiene linee di vera bellezza e sobrietà...
col 18 consumi di più e peggiori la gudabilità complessiva specie in relazione al confort (la spalla del pneumatico ha una funzione fondamentale) per quanto esteticamente abbia ancora un senso
Aspè, un chiarimento...
I cerchi da 16" in oggetto hanno la stessa impronta a terra (215/65 R16 98H), il consumo di carburante non dovrebbe variare, perché cambia solo la spalla e non l'impronta; sempre 215 sono.
Diverso sarebbe un ipotetico 205/60 R16 dove cambia l'impronta seppur di poco.
La tendenza al minor consumo, quella tangibile, la possiamo trovare negli pneumatici delle BMW i3 o nelle più piccole Suzuki Ignis, con un'idea di pneumatico ad ampio raggio sì, ma con impronta minima.
In pratica la sezione di pneumatico che fende l'aria e che tocca terra oppone minor resistenza.
Tra le varie considerazioni, ma è solo un parere NON tecnico, c'è che il cerchio di raggio maggiore modifica tutti i rapporti ed un cerchio da 18" differirà da uno da 14".