Grazie Prinz per le informazioni.
Con cambio “tradizionale” intendevo un cambio automatico con rotismi epicicloidali, e non un CVT con la catena a variazione continua.
A vedere mi sembra quindi che ci siano i rotismi (più o meno…
)
Leggo poi da quanto mi hai postato che sembra che abbiamo fatto un gran lavoro con la frizione di Lock Up, facendo in modo che si attivi subito per limitare al massimo gli slittamenti del convertitore: ora capisco perché i dati di consumo sembrano identici alle versioni con cambio manuale.
Io vengo da un automatico americano, avevo provato un CVT Subaru e proprio non mi ci trovavo, l’effetto scooter non mi piaceva proprio.
In teoria questo cambio Mazda dovrebbe offrire le sensazioni, migliorate, di un automatico americano.
Chissà perché non hanno voluto commercializzare la M3 automatica in Italia….
Ho quindi idea che valga la pena fare qualche considerazione sul mercato estero dell’usato….
Ma comunque devo cercare qualche altra info tecnica, qualche spaccato del cambio per vedere bene come è strutturato; non riesco a guidare una macchina senza sapere bene come si muovono tutti i pezzetti meccanici che ci sono nel cofano…