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 Oggetto del messaggio: Re: mazda cx 60 249 diesel
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2023, 16:40 
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scusa ma non ho ben compreso. Durante la marcia si attiva l'i-stop, con relativa scritta verde, di fatto spengendo il motore?


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 Oggetto del messaggio: Re: mazda cx 60 249 diesel
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2023, 6:48 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: sabato 1 luglio 2023, 10:32
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Comune e provincia: Agugliano
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho ritirato la mia CX60 249 cv diesel, allestimento Exclusive Line con Pack Convenience and Sound, di colore blu. Nlt con Arval; allestimento e colore scelti perché volevo un'auto disponibile a stock. Le mie auto precedenti, andando a ritroso, sono state: DS7 (pochi mesi in preassegnazione), A6 SW 190 CV 2wd, VW Sharan 190 CV 4wd, tutte turbodiesel. Condivido con voi le mie prime impressioni!

- Esterni e bagagliaio
La linea esterna mi piace molto: è personale e moderna, ma non ha una caratterizzazione estrema, è quindi penso che non dovrebbe stancare col tempo. Dà un'impressione di grandezza e solidità, con un frontale alto e massiccio, e di qualità. Il vano motore è molto ampio e ben rifinito, e il motore ha una copertura aggiuntiva. Non mi sembra di aver visto l'asta per il livello dell'olio, c'è una procedura di check tramite strumentazione.
Anche il bagagliaio è ben rifinito e piuttosto ampio. Sono presenti due tendine supplementari per dividere il carico dell'abitacolo, ma sono ospitate in una custodia a parte che, se portata a bordo, ingombra. Da questo punto di vista era molto più funzionale la soluzione dell'A6 che ospitava questa tendina avvolta in una barra a fianco di quella che regge la cappelliera. Attenzione: lo sportellone si apre anche passando sotto il piede. Lo segnalo perché me ne sono accorto per caso.
Un altro piccolo neo è l'accesso al serbatoio carburante: c'è ancora un tappo tradizionale, in plastica piuttosto leggera, e il foro è molto molto ampio, per cui la pistola ha molto gioco.
Belli i pneumatici da 20".
Il colore non è male ma io avrei scelto un più tradizionale bianco o nero o, volendo osare, il rosso mazda. Soprattutto del blu non mi convince l'accoppiamento con i dettagli e gli interni neri

- Interni: abitabilità e finiture
All'interno si respira una sensazione di spazio e qualità. Il disegno della plancia è molto piacevole, moderno ma non troppo minimalista, con gli schermi, anche se molto ampi, ben integrati; a differenza di quello che a volte si vede su altri modelli. Bellissimo il tunnel centrale, i braccioli con relativo spazio portaoggetti. I materiali sono in generale ottimi, e il livello di finiture direi non sfigura in un segmento premium. I dettagli che ho trovato un po' inferiori al resto sono: tasche portiere non rivestite internamente, tessuto dei sedili che sembra un po' cheap, plastica intorno alla leva del cambio. Inoltre il sedile del guidatore mi sembra avere uno schienale molto duro, e non ha regolazione lombare (mentre si può invece regolare l'inclinazione della parte anteriore della seduta).
Un po' cheap anche finitura dei pedali e della posizione di riposo del piede sinistro, dove anche la DS aveva più cura.
Gli spazi sono abbondanti, e anche il quinto passeggero dietro ha un piccolo tunnel ma che non è molto più alto del resto del pavimento (a differenza dell'A6).

- Strumentazione e infoteinment
È probabilmente il punto di forza di quest'auto, anche in virtù della modernità del progetto. In generale l'approccio punta alla semplicità di uso e chiarezza, rinunciando a un livello infinito di dettagli e personalizzazioni (ed è un approccio che apprezzo).
Il display di fronte al guidatore è molto nitido e dettagliato, e riproduce una strumentazione tradizionale. La grafica cambia in funzione dello stile di guida selezionato, ma le personalizzazioni sono minime (non si può ad esempio visualizzare il navigatore, ma non se ne sente il bisogno).
Il display centrale è pensato per distrarre il meno possibile: limitate informazioni, testo grande, praticamente monocromatico, definizione che non sembra elevatissima. Si può utilizzare solo tramite manopola centrale e tasti (di ottima qualità percepita), l'uso è semplice ma direi poco gratificante. Per fortuna migliora molto con Android auto, il display si riempe di colori, la "limitata" definizione non si nota, e la navigazione con la manopola (o touch a bassissima velocità) rimane comoda. L'unica piccola pecca è che non si può inserire testo libero col dito su un pannello touch come con le tedesche, ma con l'immissione vocale se ne può fare a meno. A proposito col mio telefono Samsung non riesco a usare Android Auto senza cavo, mentre tutto ok col cavo.
Per quanto riguarda l'impianto Bose, non male ma neanche eccezionale. Si sa che nel mondo dell'hifi Bose è un marchio più di fumo che di sostanza, e anche qui non di smentisce. Non voglio essere frainteso, l'impianto non è male e suona meglio degli impianti "standard", ma non è al livello dei migliori Jbl o B&W.
Sapevo che avrei dovuto fare a meno del cruise control adattivo (purtroppo è in un pacchetto a parte), e questo è il limite principale nell'uso, ma la "sorpresa" positiva è che ci sono i radar per cui tutte le funzioni di sicurezza (arresto auto, controllo uscita carreggiata...) sono presenti e sembrano ottime. Io in genere disattivo il lane assist, ma purtroppo mi si riattiva ad ogni riavvio, non ho ancora capito se c'è un modo per lasciarlo disattivato.
Funziona molto bene il riconoscimento dei segnali.
Ci sono ben 4 prese usb (ma tutte di tipo C); due avanti e due dietro, dove c'è anche una presa 220 V tradizionale.
Il cambio automatico è un po' anomalo: la posizione P non è in linea. Inoltre l'auto si può spegnere anche se non in P, quindi se non ci si fa caso (anche perché la spia segna P anche se la leva è spostata) l'auto non riparte; comunque si tratta solo di prenderci mano.
Tutto ok anche con la disattivazione automatica degli abbaglianti.
Infine quelle che ritengo due chicche:
- telecamere a 360°: molto complete e definite, aiutano moltissimo in manovra e avvisano anche acusticamente
- head up display: eccezionale, le indicazioni del navigatore vengono replicate anche con android Auto, così come l'allarme occupazione angolo cieco. Utilissimo

- Esperienza di guida
Premetto che forse perché faccio molta autostrada, forse perché non sono molto accorto, ma non riesco ad apprezzare le diverse sfumature nell'handling delle varie auto che ho guidato, e quindi anche su questa non ho molte note. Percepisco una certa rigidezza, e trasmissione delle asperità del terreno, ma non mi rendo molto conto della "precisione" della guida. Certo, mi sembra di non respirare l'atmosfera che avevo con la A6 dove nelle Autobahn tedesche (ho vissuto un po' in Germania) si viaggiava a 180 km/h in atmosfera ovattata e silenziosa.
A velocità più alte entra un po' di rumore nell'abitacolo, mentre a quelle più basse trovo il motore un po' pastoso, lo avrei immaginato un po' più dinamico. In autostrada si apprezza la riserva di potenza e di coppia, con una ripresa vigorosa da "qualunque" velocità, una volta che si comprende la corsa lunga dell'acceleratore. Dopo qualche centinaio di km (soprattutto in autostrada, con una guida un po' vivace) il consumo medio è di 6,9 L/100 km. Non ho note sul cambio.
In generale l'esperienza di guida è buona, forse leggermente sotto le (alte) aspettative che avevo, legate ai dati di targa.

Concludendo, sono molto soddisfatto. Si percepiscono delle scelte personali e coerenti di Mazda, e un alto livello di qualità generale, con delle piccole sviste di importanza limitata. L'unica cosa discutibile è non inserire il cruise control adattivo in questa dotazione, per cui consiglio di acquistare il pacchetto che lo include. Non sentirei invece il bisogno degli allestimenti superiori (a meno che non si vogliano dei sedili più premium, in pelle).

Spero di aver condiviso informazioni utili, e auguro a tutti buona guida!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: mazda cx 60 249 diesel
MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2023, 7:02 
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Località: Crema
Comune e provincia: CR
Grazie @Fabfour e benvenuto nel forum! ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


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 Oggetto del messaggio: Re: mazda cx 60 249 diesel
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 14:05 
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Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2023, 17:30
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Comune e provincia: monza e della brianza
Ciao Cariossimo,ho anche io stesso problema
Ruumore amche fastidioso
In aggiunta dopo i 130 altro rumore metallico come se ci fossero pezzettini di metallo che vanno in giro per il lmotoew
I rumori là posteriore sui dossi cigoli ….per una premium Giapponese NON va bene
Vengo da Stelvio ma non era così ….
Andrò dal conce e vedrò se sanno qualcosa
Se qualcuno ha risolto che ci tranquillizzi !
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: mazda cx 60 249 diesel
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2023, 0:43 
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Messaggi: 10
Comune e provincia: Ostuni, Brindisi
Buonasera a tutti
Dal 20 giugno 2023 ho fatto circa 30.000km con la MazdaCX-60 da 249 cv compreso,il primo tagliando completo. Ecco le mie impressioni:
NEGATIVE
1) Lenta nel partire dopo averla messa in moto, il cambio si sblocca con un rumore sordo dopo qualche secondo e solo allora è possibile inserire le marce;
2) sospensioni posteriori poco rigide, i passeggeri dietro sobbalzano su cunette e dossi, un collega senza cintura ha addirittura sbattuto la testa sul tettuccio. A 180km orari su una superstrada ho preso un avvallamento nell’asfalto, le sospensioni anteriori hanno retto bene il posteriore si è alzato letteralmente e l’auto si è praticamente alzata da terra facendomi quasi perdere il controllo. A seguito di questo episodio ho deciso di cambiare le molle delle sospensioni con altre più sportive. Ho scelto le H&R 28581-2, pagate 324€ +280€ per l’installazione, ho già fatto 1500km e l’auto in percorso misto e’ decisamente migliorata, ha un assetto ribassato di circa 35mm, è più rigida e i sobbalzi sul posteriore sono quasi del tutto scomparsi. Non l’ho ancora provata su lunghe distanze ma vi aggiornerò sul prox viaggio in autostrada.
3) Il rumore di chiusura degli sportelli posteriori è scandaloso, ho quasi sempre avuto delle tedesche e una volvo e quel rumore di lamiera che sbatte non l’ho mai sentito.
4) Il navigatore sceglie percorsi improponibili, ho provato diversi settaggi ma non riesco ancora a capire come funziona.
5) questa è una pignoleria da fumatore in auto :-), con il finestrino aperto 1cm, per avere effetto risucchio fumo, a differenza delle mie precedenti auto il flusso di aria entra nell’auto nella parte bassa e solo a metà altezza del vetro si ha il risultato voluto. Questo implica che se si avvicina la sigaretta nella parte sbagliata la cenere ti viene in faccia.

POSITIVE
1) Dopo qualche migliaio di km alla guida mi sono abituato alla posizione piuttosto elevata del sedile, guidare la CX-60 e’ molto piacevole, è comoda, spaziosa, lo sterzo è preciso, la sensazione è molto positiva si domina la strada. Dopo tanti km in una giornata mi stanco meno che sulle precedenti.
2) La media di consumo dopo 30.000km è di 6,7l x 100km, un ottimo consumo per un 3,3L da 249cv. Con la Volvo V60 2L da 160cv ne avevo 8,0l x 100km e con la BMW serie 4 2L 190cv 6,4L x 100km.
3) la tenuta di strada e’ molto buona sino ai 180km/h dopo è come se si sollevasse e perdesse aderenza, forse un piccolo alettone posteriore andava fatto. In curva anche ad alte velocità si comporta bene. Con le nuove molle è ancora meglio.
4) mi piace molto l’accelerazione molto progressiva ed è una bomba quando si pigia sull’acceleratore sui 50-60 km/h, utile per sorpassi veloci in spazi stretti.

Devo dire che sono soddisfatto della mia prima Mazda, a parte l’esborso per le nuove molle e le piccole note negative.


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MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2023, 17:09 
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Buonasera , consigli quindi di cambiare le molle ? si migliora il comportamento su strada?


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 Oggetto del messaggio: Re: mazda cx 60 249 diesel
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2023, 17:36 
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Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2023, 17:30
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Mazda ci 60 diesel
Ciao e benvenuto
Ho una cc60 249 cv takumi con 45000 di percorrenza di cui 60% autostrada
Diesel tutta la vita fino e si circola fino al 2035 senza pensiero
Avrai in 3 anni 180000 km quindi la cambierai nel 2027 quindi per vai col diesel
Gianni69


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MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 16:07 
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Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 13:47
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Comune e provincia: Ostuni, Brindisi
Si, il comportamento è migliorato tantissimo, si vede dal consumo che è aumentato perchè spingo di più, ho una percezione di maggior sicurezza e stabilità. Inoltre l’assetto più ribassato mi piace anche esteticamente. E’ solo un poco più dura e si sente.


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 Oggetto del messaggio: Re: mazda cx 60 249 diesel
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 16:08 
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Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 13:47
Messaggi: 10
Comune e provincia: Ostuni, Brindisi
La cambierò a giugno 2026, e prenderò un’altro diesel. L’ordine lo farò partire nel 2025 visti i tempi di consegna


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