Non voglio fare il difensore di Mazda nè creare polemiche, voglio solo essere costruttivo per la discussione.
Per i pedoni il sistema SCBS di Mazda avvisa solo dai 10 km/h in su e per i veicoli dai 4 km/h in su. Tenete conto anche di questo, anche perchè non lavora solo il radar in questo sistema.
Inoltre, dal libretto della mia Mazda Cx-5 2022 (che non credo differisca molto... i sistemi sono più o meno quelli):
"L'SCBS avanzato allerta il conducente
sul rischio di collisione mediante uso di
un display e una spia acustica, qualora
la telecamera controllo abbaglianti (FSC)
rilevi la presenza di un veicolo davanti o di
un pedone e determini che una collisione
con l'ostacolo è inevitabile mentre il veicolo viaggia con velocità compresa tra 4 e
80 km/h circa se l'ostacolo è un veicolo
davanti, o con velocità compresa tra 10 e
80 km/h circa se l'ostacolo è un pedone.
In aggiunta, il sistema limita i danni in
caso di collisione, attivando il controllo
freni (freno SCBS avanzato) quando
determina che una collisione è inevitabile.
In aggiunta, quando il conducente preme il
pedale del freno, i freni vengono applicati
saldamente e tempestivamente per fornire
l'assistenza necessaria. [Frenata assistita
(Frenata assistita SCBS avanzato)]
ATTENZIONE
Non affidarsi totalmente al sistema
SCBS avanzato."
SBS normale invece dai 15 km/h in su
"Supporto intelligente
di frenata (SBS)*
Il sistema SBS allerta il conducente
sul rischio di collisione mediante uso
di un display e una spia acustica,
qualora il sensore radar (anteriore) e la
telecamera controllo abbaglianti (FSC)
determinino che esiste la possibilità
di una collisione con il veicolo davanti
mentre il veicolo viaggia con velocità
pari o superiore a 15 km/h. Inoltre,
se il sensore radar (anteriore) e la
telecamera controllo abbaglianti
(FSC) determinano che la collisione è
inevitabile, il controllo automatico dei
freni interviene per limitare i danni.
ATTENZIONE
Non affidarsi totalmente al sistema
SBS e guidare sempre con prudenza."
Io sottolinerei bene:
- "
determini che una collisione con l'ostacolo è INEVITABILE"
- "
esiste la POSSIBILITA' di una collisione"
- "
non affidarsi totalmente al sistema".
Questo perchè il sistema non si basa esclusivamente su ciò che rileva il radar e la telecamera in alto sul parabrezza, ma anche sulla velocità, quindi se state già rallentando o avete addirittura già il piede sul pedale del freno. il sistema è ovvio che non interviene subito perchè ritiene in quel preciso momento che non ce ne sia bisogno. Interviene davvero solo se capisce che c'è un reale pericolo.
Anche mettendo su "Precoce", comunque interviene solo sulla tempistica di avviso (quindi indirettamente sulla distanza, ma il sistema per il resto lavora allo stesso modo...).
A me ad esempio l'altro giorno mi ha dato l'avviso "FRENA" subito e poi immediatamente ha frenato da sola perchè c'era un ciclista (sul quale non mi esprimo altrimenti sarei da ban...) che mi aveva tagliato la strada davanti e sinceramente non so se avrei avuto il riflesso per evitarlo
(io gli avvisi ce li ho impostati su NORMALE, non so se mettendo su Precoce quando prima avrebbe avvisato, anche perchè c'era un'altra auto ferma allo stop in mezzo, penso cambiava zero...).
Ripeto, senza polemica, basandomi su ciò che viene scritto nel libretto (ripeto, dovrebbe essere simile) e sulla mia esperienza personale con la mia Mazda. Dopo quello che ho scritto, arrivo alla conclusione che nel
video della pagina 2 di questo thread non ho visto tutti questi comportamenti anomali del sistema, anche perchè spesso erano a velocità bassissime se non addirittura fermo. Forse solo nel caso dietro l'Audi a 50 orari dove l'auto le va abbastanza vicino, ma anche lì da vedere come il sistema ha valutato distanza dall'auto davanti che comunque si muoveva anche se in frenata, velocità, pedale freno, etc., anche la prospettiva vista così dall'interno non aiuta a capire benissimo. Anche il caso di quello che suona il clacson, mi pare fosse già dentro la rotonda e abbiamo detto che il sistema interviene con possibilità di collisioni con veicoli/pedoni "
DAVANTI", non dietro o altre posizioni strane (c'è solo il SCBS in retromarcia), quindi penso sia "corretto" - se mi passate il termine - che non abbia avvisato.
Quindi non ci vedo particolari errori, non così eclatanti perlomeno (personalmente la valuto così, poi ognuno ha le sue opinioni come lecito che sia).
In ogni caso, SCBS avanzato e SBS sono sistemi di ASSISTENZA alla guida, mica sostituiscono il guidatore, che deve sempre guardare la strada e ciò che lo circonda intorno (per quello che può vedere, ovvio...) ed è lui ad avere esclusivamente il controllo della situazione, lui guida. Dunque mai affidarsi in toto ad essi, possono dare una mano ma il responsabile è sempre l'automobilista (anche perchè se poi c'è un incidente con un'altra auto che si dice? "Non mi ha funzionato il radar!"? la domanda ovviamente è retorica
). Guidate sempre con prudenza e occhi ovunque, siamo noi a guidare, non le auto da sole
Aggiungo solo un'ultima considerazione personale: se avessi avvisi acustici continui per ogni veicolo/pedone in vicinanza che il radar e la telecamera vedono, impazzirei e prenderei il volante a testate
. Questi sistema non devono essere invasivi per me, altrimenti c'è il rischio effetto contrario paradossalmente.
Buona serata a tutti