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MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2005, 16:03 
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Proverò anche io.
Togliendo l'alimentazione della batteria non si rischia di fare altri danni ?
L'Autoradio dovrebbe andare in blocco e credo ci voglia un codice per riavviarlo.

Un'altra domanda mi perseguita .... PERCHE' E' PREVISTA QUESTA CORREZIONE...... PER FAR FRONTE A QUALE VARIABILE?


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 Oggetto del messaggio: X Wipika e per tutti
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2005, 18:07 
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Ciao, per quanto riguarda eventuali casini con autoradio, se non hai mai volutamente immesso il codice antifurto non succede assolutamente nulla se non il fatto di dover riprogrammare le stazion radio.
Se invece hai immesso il codice dovrai solo digitarlo correttamente e procedere alla riprogrammazione dei canali.
Inoltre, dopo aver staccato la batteria bisogna procerede alla riprogrammazione dell'automatismo del finestrino di guida (come per tutte le case automobilistiche).
Per M6 ciò avviene abbassando ed alzando completamente per tre volte il finestrino, premendo e tirando l'interruttore fino a fine corsa, quindi premendo e tirando tutti e due gli scatti, come siamo soliti fare per l'automatico, solo mantenendo premuto l'interruttore per tutta la fase di discesa e tutta la fase di salita.

Per quanto riguarda il motivo di questa correzione, ritengo possa esistere per il fatto che per risparmiare sensori e progetti in Mazda abbiano creato un software di gestione del CDB che si limita a considerare quanto schiacci il pedale dell'acceleratore attribuendo all'impulso elettrico generato una media corrispondente di carburante necessario al motore, media teoricamente stabilita per quel rapporto stecchiometrico, senza invece tenere conto di pressioni di turbina variabili tra i modelli diversi di motore vedi differenze tra dcr 136 e 120cv, temperatura esterna, grado di umidità e conseguente densità dell'aria.
Così può essere che per un determinato paese con determinate condizioni ambientali sia più corretta l'impostazione -5, per altri 0 e sicuramente per noi +15.
Altro motivo potrebbe essere legato alla qualità delle strade che attraversano le varie zone del pianeta, per es. in Italia su un asfalto di media qualità andrà bene la correzione 0 (anche se abbiamo visto che la +15 è l'ideale), mentre per es. Israele piuttosto che in Egitto dove la sabbia ricopre le stade con asfalto di bassa qualità e dove sono presenti anche condizioni di sterrato e quindi un aumento dei consumi di carburante, di serie verrà adottata la correzione +15, così come magari in Inghilterra, dove il clima non è certo dei migliori e vige spesso una bassa pressione ed essendo questa favorevole per la resa dei motori, la correzione -5 sarà la più ideale.

Se poi pensiamo ai motori benzina, che di serie avranno un software differente per rapporto stecchimetrico rispetto i diesel, tale correzione potrebbe essere dovuta per es. anche al fatto che, invece di dire al software che il serbatoio della trazione anteriore ha 64 litri e quello della integrale 74 e che per altro quest'ultima consuma di più a parità di cilindrata, si corregga soltanto il parametro riferito al consumo.

Queste le motivazioni plausibili che mi vengono in mente in questo momento.

Ciò che però veramente mi chiedo ed a cui non so dare risposta è il fatto che in concessionaria nessuno sappia di questa possibilità di taratura, è possibile che siano così ignoranti in materia?
Non potrebbero semplicemente sistemare il dato a +15 prima di consegnarti la vettura?
Forse Mazda non farebbe più bella figura? Invece di leggere consumi medi di 5.5l/100km quando la realtà è superiore ai 7? Forse pensano che si sia tutti così poco accorti da non fare mai un conto con la calcolatrice?

Mah...............

Per il momento vediamo di cavarcela da soli :wink:

un salutone a tutti

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 Oggetto del messaggio: ho provato ma......
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2005, 20:35 
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le ho provate tutte.......ho rifatto piu' volte la procedura ma niente......non rimane impostato il valore di +15....ma ritorna al valore precedentemente impostato cioe' 0........che faccio?lo lascio cosi'?........attendo risposte e consigli........ :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: ho provato ma......
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 8:23 
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cenzino ha scritto:
le ho provate tutte.......ho rifatto piu' volte la procedura ma niente......non rimane impostato il valore di +15....ma ritorna al valore precedentemente impostato cioe' 0........che faccio?lo lascio cosi'?........attendo risposte e consigli........ :roll:



Prova con una bella mazzettata!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: X Wipika e per tutti
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 19:56 
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Brown ha scritto:
Per il momento vediamo di cavarcela da soli :wink:

un salutone a tutti


appunto!! :wink: ho appena finito di "operare", ora ho messo su 15.
un' unica cosa: non ho staccato la batteria, ma mi ha cmq memorizzato il valore, ho verificato e segna sempre 15. boh? domani faccio rifornimento e vediamo se avrò indicazioni più attendibili.

caro brown, grazie! :wink: :wink: :wink: :wink:

ciao

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MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2005, 10:13 
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Ho provato anche io senza staccare la batteria ma l'impostazione cambia (non subito ma dopo aver fatto un po di strada)


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MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2005, 17:35 
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wipika ha scritto:
Ho provato anche io senza staccare la batteria ma l'impostazione cambia (non subito ma dopo aver fatto un po di strada)
....cambia anche staccando la batteria...... :evil: :evil: :evil:

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 Oggetto del messaggio: Re: TARATURA CDB
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2005, 23:47 
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Brown ha scritto:
Sono contento di essere stato di aiuto!!!

Per tutti gli incerti preciso che sulla prima riga è indicato solo il codice del test, il valore da impostare è quello della seconda riga, quello scritto più grosso e che varia premendo INFO.

Sempre quello in basso e più grosso è quello da verificare dopo l'inserimento!!

Ciao e se avete bisogno fate sapere pure.

Un salutone a tutti!!


Ho fatto la modifica senza staccare il polo negativo dalla batteria. Ho tarato il tutto a +15. Con il pieno appena fatto la macchina mi indicava al solito 999km ma, man mano che percorrevo chilometri il valore si modificava, così pure il consumo medio. Dopo oltre 550 km mi indica un REMAINING di circa 300 km ed un consumo medio di 6,9 litri per 100 km. Ciò significa un consumo di pari a 14,5 km/l che per 60 litri fa 870 km se i calcoli sono esatti la spia della riserva si dovrebbe accendere quando il REMING sarà di circa 145 km. In ogni caso le indicazioni del computer di bordo sono moooolto più accurate adesso.

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Reming
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2005, 8:07 
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Sono contento che ora il Remng segni in maniera più corretta!!

Per tutti coloro che non riescono ad impostarlo, provate magari ad accendere anche il motore alla riaccensione del quadro, oppure provate a far trascorrere un tempo maggiore prima di riattaccare la batteria. del resto se come a me anche ad altri viene confermata la variazione, dovrebbe andare anche per tutte le altre macchine.


Nota personale:

A breve porterò l'auto a fare il tagliando, se dovessi portarla dove l'ho acquistata, cioè alla Varco, lasciatemi il privilegio di informarli e di farli sentire un po' poco competenti in materia. :wink:

Ciao a tutti e buona giornata

P.S. Ora sono io a chiedere aiuto....qualcuno di voi sa come programmare il distributore di gasolio per pagarlo meno? Ora il CDB segna piuttosto giusto ma il pieno ha un prezzo tutt'altro che corretto :? :cry:

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Ultima modifica di Brown su venerdì 30 settembre 2005, 11:13, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: TARATURA CDB
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2005, 8:07 
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Snowblu ha scritto:

Ho fatto la modifica senza staccare il polo negativo dalla batteria.


anche io, ma mi è tornato a 0. :(

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