buongiorno, ho ritirato la mia nuova cx 5 2,2 d AWD 184 CV versione Takumi che dopo 2 gg e 350 km percorsi, comincia a dare la segnalazione di rifornire adblue!
abbastanza stupito, perchè va bene consegnare una vettura da 50k con 1 litro di carburante, ma le info sul rifornimento adblue davano una autonomia di 17000 km...
fortunatamente quando ho fatto il primo pieno ho acquistato una tanica da 10 lt di adblue (a peso d'oro!) e provo a riempire il serbatoio, dopo 5 lt il serbatoio è pieno ma la spia di segnalazione non si spegne, premetto che ignoravo la capacità del serbatoio in questione.
il mattino seguente telefono in conce e mi dicono di portarla per un controllo, spiego che ho bisogno della macchina e me ne danno una in sostituzione (CX 30), sperando che sia un problema facilmente risolvibile (1 o 2 gg)
utilizzo questa macchina che va bene, ma è un po' troppo rigida per la mia schiena, dopo tre gg il problema pare sia il sensore di qualità del famigerato adblue, che non hanno disponibile, chiedo ed ottengo la sostituzione della CX 30 con una CX 5 simile alla mia e fin qui tutto bene...
per risolvere il guasto ipotizzano di togliere il sensore da una vettura in concessionaria e montarlo sulla mia per restituirla in tempi brevi, ma la cosa non avviene.
Nota negativa è che dopo 8 gg di sosta forzata mi dicono dall'officina che ci vorrà almeno fino alla fine della prossima settimana, in totale siamo a 20 gg (ipotizzabili)
Ora io mi chiedo: è possibile che per un problema banale devo tenere una macchina ferma per tre settimane? é normale che in italia/europa non esista un pezzo di ricambio disponibile per questo modello? un corriere in 24/48 h consegna ovunque.
Penso che nel 2023 una situazione del genere ha del grottesco