Io ho la cx-5 ma con lo stesso motore.
Attualmente i consumi sono a 7.9 L/100 km dopo l'ultimo cambio olio (media sui 1000 km), ed il DPF si rigenera ogni 100-120 km.
Come additivi, ne ho provati tanti negli ultimi 3 anni incluso il Tunap, e ho solo notato un netto miglioramento per il DPF con STP DPF Cleaner. Quando lo metto prima di fare il pieno la distanza tra le rigenerazioni diventa doppia. In particolare, noto è che la differenza di pressione tra prima e dopo il DPF scende anche a motore caldo (PID pd_pdf tramite app Forscan o Torque) - dunque fa la rigenerazione passiva.
Ho provato la pulizia tramite la chiuma Wurth Dpf cleaner che si inserisce tramite il tubicino a monte del DPF, ma risolve il problema delle rigenerazioni frequenti solo temporaneamente. Inoltre ho già fatto la pulizia dei collettori, fatto anche la rigenerazione forzata da ECU e controllato gli iniettori in un centro specializzato e sono OK.
Siccome l'auto ha già 165k km, mi sto chiedendo se ha senso fare la pulizia del DPF smontandolo ?!