un po' off-topic, ma voglio dire come sta veramente la questione garanzia/tagliandi. Perchè ne ho lette di ogni tipo anche altrove su vari forum e così via...
La storia dei tagliandi fatti al di fuori del circuito "ufficiale/autorizzato" che inficiano sulla garanzia in corso non sta più in piedi:
Con il regolamento EU 461/2010, l'automobilista anche in periodo di garanzia può portare l'auto in qualsiasi officina a fare i tagliandi, l'importante è che i ricambi (olio, filtri, etc.) siano conformi alle specifiche indicate dal libretto di manutenzione, che gli stessi tagliandi siano fatti alle scadenze previste e siano tutti i cambi/controlli indicati nel piano del libretto.
Poi se lo fai da un autorizzato/ufficiale "sulla carta" è meglio senza dubbio (in teoria "conoscono" meglio l'auto, hanno ricambi originali e non solo "conformi come da libretto", etc.), ma era per dire che il fatto di eseguire il tagliando presso altre officine non inficia minimamente sulla garanzia. E la casa automobilistica non può dire neanche "sì, ma, però..." etc. Se ci prova, è una richiesta pretestuosa e illegittima e dimostra di non essere per nulla seria (o magari è più facile che sia il concessionario/officina autorizzata che ci prova e così "infanga" pure la casa stessa...). Se si hanno le fatture che dimostrano che hai fatto tutto quello che andava fatto, la garanzia va fatta valere sempre in caso di guasto/difetto non dipendente dall'automobilista.
Quando ho preso la nuova CX-5 (Model Year 2022) quasi 1 anno fa, una delle prime cose che gli ho chiesto al concessionario è stata proprio sui tagliandi: "Devo farli dai vostri concessionari o possono farli anche in altre officine?". La risposta è stata onesta: "Noi per i primi 3 tagliandi (guarda caso i 3 anni di garanzia che ho sull'auto...) possiamo farle sconto del 50% sulla manodopera, ma Lei può farli dove vuole, l'importante è che rispetti il piano di manutenzione indicato nel libretto" (io abito a 50 km dal concessionario dove ho preso l'auto, quindi sto valutando di fare lo "sforzo" perchè potrebbe in effetti convenirmi, ma poi in ogni caso eventualmente li riprenderò da un meccanico di fiducia che conosco da anni...). Così dovrebbe sempre funzionare, come previsto DA LEGGE. Se il concessionario dice il contrario ("no tagliandi da me? se ha un guasto la garanzia non vale!") allora non è serio e vi vuole solo fregare.
_________________ MAZDA CX-5 MY22, Jet Black Metallic, EXCEED, 2.2 Skyactiv-D 150 cv, AWD, cambio manuale Consumi (13/7/24, 19000 km): 6.1 l/100km (gran parte autostrada); traffico urbano 7-8; extraurbano senza stop&go tra 3,5 e 5; autostrada (110-130, cruise control adattivo ON) 5,4-6,3
|