Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 18:01 Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
Ciao a tutti!! da 20.000 chilometri sto avendo difficolta a mantenere basso il livello dell'olio pur portando a termine tutte le rigenerazioni e facendo camminare la macchina a circa 3.000 giri mentre rigenera di terza o di quarta, di fatti ad inizio rigenerazione dallo specchietto noto quel fumo grigiastro segno che il dpf si ripulisce. Non ho mai avuto difficolta col dpf la spia non si è mai accesa e la macchina cammina bene, non ha cali di potenza e nessun sussulto ed è per questo che non mi spiego l'aumento del livello olio. In media rigenera ogni circa 300 chilometri che per questo motore non è male come risultato, avvolte anche di più e il quadro non mi da spie accese.
Può essere che il diesel in qualche modo trasuda nell'olio anche durante la marcia normale o nelle rigenerazioni anche se le rigenerazioni non mi danno mai difficolta, qualcuno ha informazioni se magari ha avuto la stessa esperienza ?
Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 18:01 Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
I consumi da computer di bordo sono sempre uguali, se guardo i consumi quando sono in marcia durante il tragitto che faccio da computer di bordo sono sempre tra i 2.7 e 3.1. Se invece guardo il consumo complessivo di tutti i chilometri fatti comprese le rigenerazioni sempre da computer di bordo è di 3.5.
Il quadro non mi segnala nessuna spia accesa, tranne quella delle volte che il livello olio è troppo alto con relativo messaggio. Sono andato alla Mazda è mi hanno detto che probabilmente dipende dalla degradazione degli iniettori o che possono essere un pò sporchi, ma premetto che la macchina ha solo 63.000 chilometri e lo tenuta sempre come un gioiellino con l'uso di diesel adeguato (sto attendo a non fare pieni che possono essere diciamo "ambigui" sulla qualità) uso additivi per gli iniettori e il dpf tipo Bardahl, completo sempre le rigenerazioni che sinceramente durano poco ed è sempre stata tagliandata regolarmente.
Per i primi 40.000 questo aumento dell'olio non accadeva ma adesso è già la seconda volta che accade, proverò ad usare un additivo per gli iniettori più specifico tipo Green star ma dopo questo non so che pensare, alla Mazda mi hanno rassicurato che se non ho spie accese gli iniettori vanno bene. Durante la marcia la macchina cammina perfettamente.
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 22:16 Messaggi: 1054
Comune e provincia: Padova
Considera che Mazda ha smesso dal 2018 (se non sbaglio) di vendere la 2 con la motorizzazione Diesel ed a parte questioni mercato, secondo me e' stato dovuto anche al fatto che hanno dato piu' problemi che altro
Se cerchi in questa area "Problemi Meccanici -Elettrici -Elettronici" vedrai che ci sono numerosi thread relativi a questa problematica
Quoto uno dei miei post con la quale avevo risposto ad un utente che possono provare a spiegare la natura di tutti questi problemi
whisper ha scritto:
Ti lascio un paio di video che avevo visto tempo addietro che sono abbastanza esplicativi
Nel primo parlano proprio del 1.5 diesel
Nel secondo del 2.2 ma fanno anche vedere le foto dei condotti e fanno vedere come fosse tutto completamente ostruito
L'idea che mi son fatto nei vari anni di letture online e' che questa motorizzazione sia nata progettata male, non credo di aver mai letto di nessuno che sia riuscito a percorrere chilometraggi importanti senza aver riscontrato problemi, quindi per quanto ci si faccia attenzione prima o poi si ricade nei soliti problemi
I condotti di aspirazione col tempo si ostruiscono -> questo porta il motore a fumare ancora di piu' -> la frequenza delle rigenerazioni aumenta -> aumenta il livello dell'olio a causa delle rigenerazioni -> fino ad arrivare nei casi piu' estremi all'intasamento completo del dfp
_________________ Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 174000km - media consumo 5,0L/100km
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati