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 Oggetto del messaggio: Spia guasto motore su 2.2 diesel
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2023, 0:35 
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Ciao a tutti, questo 2023 non e' molto fortunato per la mia Mazda 3 2.2 diesel. E' la seconda volta quest'anno che si accende la spia guasto motore (la prima causata da collettori sporchi, vedi qui viewtopic.php?f=163&t=31629)

La scorsa settimana il meccanico di fiducia mi ha fatto il tagliando (sono arrivato a 139.000)... ho gia' fatto circa 600/700 km quando in autostrada mi si accendono un po' tutte le luci: guasto DSC, guasto sistema TPMS, guasto SCBS.... la macchina diventa "difficile" da guidare... non posso piu' cambiare marcia con le palette, se passo al manuale non posso piu' cambiare... l'automatico cambia in maniera brusca le marce... il volante perde precisione.... insomma, al primo autogrill che vedo mi fermo, spengo l'auto... aspetto un attimino, e poi riaccendo...
Tutti gli errori scompaiono, e mi rimetto in strada...

Dopo altri 100 km, ero quasi arrivato a casa... e mi si accendono di nuovo tutte le spie di prima, con in piu' la spia guasto motore. Raggiungo lentamente il primo autogrill. Spengo e riaccendo... tutti gli errori spariscono, meno la spia guasto motore.

Allegato:
Screenshot from 2023-12-12 00-37-44.png


Cerchero' di andare gia' domani dal meccanico per capire di che errore si tratta... la macchina la sento un po' piu' ruvida. E da quando si e' accesa la spia guasto motore non ho piu' sentito partire la turbina.... si accettano scommesse... cosa si e' scassato questa volta??

Speriamo bene, vi tengo aggiornati :sweat:


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia guasto motore su 2.2 diesel
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2023, 23:48 
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Ecco un aggiornamento... sono stato alla mazda... hanno rilevato gli errori 401 e 101... dicono che con questi errori quello che loro di solito fanno e' la pulizia del collettore di aspirazione...

Mi hanno fatto un preventivo con 10 ore di manodopera, e i seguenti ricambi: guarnizione coperchio valvole, paraolio iniettore, guarnizione ritorno iniettori, ranelle iniettori, filtro olio, olio motore (ma questi ultimi due forse non servono... ho cambiato olio e filtri 2 settimane fa al tagliando)... per un totale di circa 1200 euro...

Al che gli dico... ma all'altra officina mazda mi hanno fatto la pulizia del collettore 14.000 km fa, a maggio di quest'anno (vedi viewtopic.php?f=163&t=31629)... dove ho speso ben 940 euro... per cui domani provero' a sentire chi mi ha fatto il lavoro qualche mese fa cosa mi dice.... ma qualcosa non mi torna...

6 mesi fa si accendeva solo la spia guasto motore... ora ho l'alberello di Natale... se mi hanno gia' fatto la pulizia collettore e non mi hanno cambiato tutti i pezzi come consigliatomi oggi... e' una gran fregature perche' per un risparmio di due pezzi (per circa 200 euro) ora bisogna rismontare il motore... oppure il problema e' un altro.... o il lavoro non e' stato fatto come si deve...

Vi tengo aggiornati... il problema piu grosso e' che tra una settimana devo andare in montagna, e se l'auto va in tilt in qualche tornante sara' un bel casino. Speriamo bene va...

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia guasto motore su 2.2 diesel
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 13:24 
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Esattamente che codice d'errore avevi? Te l'han detto?

Domanda: il turbo ti entra?


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia guasto motore su 2.2 diesel
MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2024, 23:22 
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Ciao, scusami ma mi sono perso il messaggio.... :?:

Gli errori che avevano rilevato nel primo garage Mazda erano i seguenti:
- U0401:00-68 ABS
- U0401:68-28 SCBS
- U0415:68-28 SCBS
- P0101:00-E8 PCM
- B13D3:16-08 SSU PATS
- U0442:00-28 TCM

Mi hanno resettato gli errori... e poi la macchina e' tornata normale... ho fatto un bel pieno di gasolio.... ho fatto centinaia di km... nessun problema... dopo Natale l'ho portata nel garage Mazda dove mi avevano fatto la pulizia del collettore...

E li non hanno rilevato nessun problema perche' il reset aveva cancellato tutta la storia degli errori...

Quello che ho capito parlandone col meccanico e' che comunque il mio problema era dovuto ad un problema con il carburante... in effetti la macchina ha avuto problemi in autostrada dopo circa 150km dall'ultimo pieno... poi continuava a dar problemi fintanto che non mi hanno resettato gli errori (circa 350 km dal pieno)... dal momento in cui poi ho fatto un nuovo pieno, non ho piu' avuto problemi...

Non so se fosse gasolio scarso (avevo fatto quello plus...).... o se ci fosse acqua col gasolio... o se la cisterna fosse piena di sporco (ma ho fatto rifornimento alle 9 di sera, anche se la cisterna fosse stata riempita nel tardo pomeriggio lo sporco avrebbe dovuto essere gia' sul fondo).

Un altra supposizione e' che il gasolio non fosse invernale... ma tendo a pensare piu' ad un rifornimento "sbagliato"...

Ad ogni modo da quando ho capito che aveva a che fare col gasolio, ho fatto un bel ciclo di additivi :D
Prima Bardahl Water Remover e poi Bardahl Top Diesel 8)

Con tutti quegli errori, il motore era depotenziato per evitare possibili danni.... in accelerazione faceva piu' fatica, il turbo non lo sentivo partire... ma il problema maggiore era in decelerazione. Ho il cambio automatico, e le cambiate diventavano assolutamente brusche, fastidiose e pericolose.

Parlandone con il meccanico, mi diceva che col cambio manuale questo non si verifica: il motore viene si depotenziato, ma non ci sono tutti i problemi che ci sono con l'automatico.

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