Ciao, scusami ma mi sono perso il messaggio....
Gli errori che avevano rilevato nel primo garage Mazda erano i seguenti:
- U0401:00-68 ABS
- U0401:68-28 SCBS
- U0415:68-28 SCBS
- P0101:00-E8 PCM
- B13D3:16-08 SSU PATS
- U0442:00-28 TCM
Mi hanno resettato gli errori... e poi la macchina e' tornata normale... ho fatto un bel pieno di gasolio.... ho fatto centinaia di km... nessun problema... dopo Natale l'ho portata nel garage Mazda dove mi avevano fatto la pulizia del collettore...
E li non hanno rilevato nessun problema perche' il reset aveva cancellato tutta la storia degli errori...
Quello che ho capito parlandone col meccanico e' che comunque il mio problema era dovuto ad un problema con il carburante... in effetti la macchina ha avuto problemi in autostrada dopo circa 150km dall'ultimo pieno... poi continuava a dar problemi fintanto che non mi hanno resettato gli errori (circa 350 km dal pieno)... dal momento in cui poi ho fatto un nuovo pieno, non ho piu' avuto problemi...
Non so se fosse gasolio scarso (avevo fatto quello plus...).... o se ci fosse acqua col gasolio... o se la cisterna fosse piena di sporco (ma ho fatto rifornimento alle 9 di sera, anche se la cisterna fosse stata riempita nel tardo pomeriggio lo sporco avrebbe dovuto essere gia' sul fondo).
Un altra supposizione e' che il gasolio non fosse invernale... ma tendo a pensare piu' ad un rifornimento "sbagliato"...
Ad ogni modo da quando ho capito che aveva a che fare col gasolio, ho fatto un bel ciclo di additivi
Prima Bardahl Water Remover e poi Bardahl Top Diesel
Con tutti quegli errori, il motore era depotenziato per evitare possibili danni.... in accelerazione faceva piu' fatica, il turbo non lo sentivo partire... ma il problema maggiore era in decelerazione. Ho il cambio automatico, e le cambiate diventavano assolutamente brusche, fastidiose e pericolose.
Parlandone con il meccanico, mi diceva che col cambio manuale questo non si verifica: il motore viene si depotenziato, ma non ci sono tutti i problemi che ci sono con l'automatico.