Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controllo livello olio
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 19:12 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 9 settembre 2021, 17:00
Messaggi: 8
Comune e provincia: Pavia
Un saluto a tutti. Scrivo a voi che siete più esperti di me. Nel settembre scorso ho fatto il secondo tagliando alla mia CX3 benzina del 2021. Ieri sera per la prima volta dal tagliando ho controllato il livello dell'olio come da manuale: motore caldo e fermo da 5 minuti. Il livello era di 10mm sotto il Max (misurato col calibro). Stamane sono sceso in garage per fare il rabbocco (non mi piaceva l'idea di mettere l'olio freddo nel motore caldo) e ho rifatto il controllo del livello. Con mio stupore il livello era a 3 mm sotto il max. La domanda è: per quale motivo Mazda indica di controllare il livello a motore caldo? Se avessi fatto il rabbocco ieri sera mi sarei trovato con il livello olio ben oltre il max!! Buona serata.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Controllo livello olio
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2024, 0:51 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18754
Località: CREMONA
Il motivo lo sapranno loro. Sul manuale dice anche di rabboccare solo se il livello è vicino o sotto al segno del minimo e di non esagerare con le quantità aggiunte. :)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Controllo livello olio
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2024, 18:00 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6394
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
Il livello dell'olio si controlla o prima di accenderla a motore freddo da almeno un'ora, oppure a motore caldo dopo almeno un quarto d'ora dallo spegnimento. Non è fantascienza ma fisica. L'olio deve avere il tempo per defluire di nuovo nella coppa, e se è freddo ci impiega un bel po', se caldo almeno un quarto d'ora.
Ormai anche i benzinai dell'autogrill sono consapevoli che non possono più prendere in giro nessuno col trucco dell'astina non infilata del tutto o dei 30 secondi trascorsi dallo spegnimento del motore.

Ovviamente il tutto su strada pianeggiante.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati