Ciao, per quanto riguarda eventuali casini con autoradio, se non hai mai volutamente immesso il codice antifurto non succede assolutamente nulla se non il fatto di dover riprogrammare le stazion radio.
Se invece hai immesso il codice dovrai solo digitarlo correttamente e procedere alla riprogrammazione dei canali.
Inoltre, dopo aver staccato la batteria bisogna procerede alla riprogrammazione dell'automatismo del finestrino di guida (come per tutte le case automobilistiche).
Per M6 ciò avviene abbassando ed alzando completamente per tre volte il finestrino, premendo e tirando l'interruttore fino a fine corsa, quindi premendo e tirando tutti e due gli scatti, come siamo soliti fare per l'automatico, solo mantenendo premuto l'interruttore per tutta la fase di discesa e tutta la fase di salita.
Per quanto riguarda il motivo di questa correzione, ritengo possa esistere per il fatto che per risparmiare sensori e progetti in Mazda abbiano creato un software di gestione del CDB che si limita a considerare quanto schiacci il pedale dell'acceleratore attribuendo all'impulso elettrico generato una media corrispondente di carburante necessario al motore, media teoricamente stabilita per quel rapporto stecchiometrico, senza invece tenere conto di pressioni di turbina variabili tra i modelli diversi di motore vedi differenze tra dcr 136 e 120cv, temperatura esterna, grado di umidità e conseguente densità dell'aria.
Così può essere che per un determinato paese con determinate condizioni ambientali sia più corretta l'impostazione -5, per altri 0 e sicuramente per noi +15.
Altro motivo potrebbe essere legato alla qualità delle strade che attraversano le varie zone del pianeta, per es. in Italia su un asfalto di media qualità andrà bene la correzione 0 (anche se abbiamo visto che la +15 è l'ideale), mentre per es. Israele piuttosto che in Egitto dove la sabbia ricopre le stade con asfalto di bassa qualità e dove sono presenti anche condizioni di sterrato e quindi un aumento dei consumi di carburante, di serie verrà adottata la correzione +15, così come magari in Inghilterra, dove il clima non è certo dei migliori e vige spesso una bassa pressione ed essendo questa favorevole per la resa dei motori, la correzione -5 sarà la più ideale.
Se poi pensiamo ai motori benzina, che di serie avranno un software differente per rapporto stecchimetrico rispetto i diesel, tale correzione potrebbe essere dovuta per es. anche al fatto che, invece di dire al software che il serbatoio della trazione anteriore ha 64 litri e quello della integrale 74 e che per altro quest'ultima consuma di più a parità di cilindrata, si corregga soltanto il parametro riferito al consumo.
Queste le motivazioni plausibili che mi vengono in mente in questo momento.
Ciò che però veramente mi chiedo ed a cui non so dare risposta è il fatto che in concessionaria nessuno sappia di questa possibilità di taratura, è possibile che siano così ignoranti in materia?
Non potrebbero semplicemente sistemare il dato a +15 prima di consegnarti la vettura?
Forse Mazda non farebbe più bella figura? Invece di leggere consumi medi di 5.5l/100km quando la realtà è superiore ai 7? Forse pensano che si sia tutti così poco accorti da non fare mai un conto con la calcolatrice?
Mah...............
Per il momento vediamo di cavarcela da soli
un salutone a tutti