Sicuramente sono più efficienti, è un dato di fatto.
Il problema è il costo d'acquisto di auto segmento C Diesel nuova in relazione alla Madza 3.
Conta che la mia l'ho pagata 28k nuova e quelle Diesel che costano di meno nel mercato(tipo: peugeot 308 e ford focus) si aggiravano sui 33k con un allestimento analogo. C'erano 5k di differenza che, considerando i prezzi della benzina attuali(1.85 benzina vs 1.75 diesel) e considerando il mio contesto d'utilizzo dove faccio i 17.5km/l, avrebbero fatto arrivare il "guadagno" di aver scelto diesel solo dopo circa 10 anni e 250000 km.
Non ho considerato le tedesche sennò il confronto diventava imbarazzante
.
Questo paragone l'ho fatto considerando i miei 25000km annui e un consumo medio ipotetico della vettura diesel di 20km/l negli stessi percorsi.
(con la mia fiesta 1.5 tdci facevo anche meno di 20km/l negli stessi percorsi)
Io oltretutto ho fatto pieno ieri con una media di 5.6. E ho fatto anche varie incursioni in città, qualche tirata fino a 6000giri, extraurbano trafficato, tragitti brevi...
Tutto questo per dire che la scelta di Mazda 3 è azzeccata se non si gira in città costantemente e si percorre maggiormente extraurbano e autostrada.