Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2024, 21:59 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2024, 20:03
Messaggi: 28
Comune e provincia: LIGURIA
Alcuni veicoli possono poi prevedere un pedale vibrante che segnala il superamento del limite di velocità, oppure allarmi sonori aventi lo stesso scopo.
Esiste anche una versione più avanzata di ISA che aggiunge un ulteriore fattore, in quanto tiene conto anche dei veicoli che precedono e modifica la velocità in base alla distanza tra le auto al fine di evitare tamponamenti.
Ciò che è li accomuna, è che tutti questi sistemi sono disattivabili. Infatti, per legge, ogni sistema deve poter essere disattivato dal conducente nel caso in cui volesse guidare senza l’ausilio della tecnologia. Questo aspetto ha facilitato l’approvazione da parte dei rappresentanti degli Stati membri, i quali erano preoccupati per alcuni fattori di rischio legati all’uso dei sistemi ISA come, ad esempio, l’eventualità che si attivassero durante una manovra di sorpasso mentre sopraggiunge un veicolo nella corsia opposta, con il rischio di causare una collisione frontale. https://www.agendadigitale.eu/mercati-d ... ulle-auto/

_________________
MAZDA CX-30 G 150CV MY2024


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2024, 22:40 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 24 marzo 2024, 22:41
Messaggi: 31
Comune e provincia: Treviso (TV)
dinoT ha scritto:
https://www.youtube.com/shorts/pIwG159QnH4?feature=share .............................................................................................ENJOY :devil:

Grazie.

Udito oggi dopo prova su strada. Ero troppo curioso di sentire il cicalino.
Si spera in una disattivazione permanente a scelta del guidatore, perchè effettivamente ammutolirlo ad ogni riavvio della macchina...poi, per carità, è anche vero che fa 5 squilli e poi smette fino al successivo cambio di segnale...diciamo che se si sta viaggiando in extraurbano potrebbe anche essere tollerabile, in urbano, anche se è più difficile superare i limiti, potrebbe diventare decisamente noioso.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2024, 8:39 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2024, 20:03
Messaggi: 28
Comune e provincia: LIGURIA
L'ISA funziona solo quando è inserita la scheda SD del sistema di navigazione (originale Mazda). Assistenza intelligente alla velocità (ISA)

L'ISA è una funzione che mantiene la velocità del veicolo al di sotto del limite di velocità impostato da un segnale di limite di velocità o da un limite di velocità impostato opzionalmente. Il limite di velocità può essere impostato tra 30 e 200 km/h (19-125 mph) e se la velocità del veicolo supera il limite di velocità impostato durante la guida su pendii ripidi, il sistema avvisa il conducente utilizzando il display e un segnale acustico.

L'ISA riconosce un segnale di limite di velocità in base al Traffic Sign Recognition System (TSR) o alle informazioni del sistema di navigazione.

Fare riferimento a Sistema di riconoscimento dei segnali stradali (TSR)

Spegnere sempre il sistema quando si cambia driver:

Se si cambia conducente e il nuovo conducente non è a conoscenza della funzione ISA, il veicolo potrebbe non accelerare quando il conducente preme il pedale dell'acceleratore, provocando un incidente. A seconda delle condizioni atmosferiche o di problemi con la segnaletica stradale, un segnale stradale potrebbe non essere riconosciuto oppure potrebbe essere visualizzato un segnale stradale diverso da quello reale. Assumiti sempre la responsabilità di conducente di controllare la segnaletica stradale effettiva. In caso contrario, potrebbe verificarsi un incidente.

_________________
MAZDA CX-30 G 150CV MY2024


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2024, 8:19 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2024, 20:03
Messaggi: 28
Comune e provincia: LIGURIA
L’Assistenza Intelligente alla Velocità (ISA) diventerà obbligatoria in tutta Europa

Con il regolamento generale sulla sicurezza dei veicoli (UE) 2019/2144, la Commissione ha adottato un’azione senza precedenti per aiutare il settore dei trasporti e le autorità pubbliche a prepararsi per la mobilità di domani. L’obiettivo è proteggere gli europei dagli incidenti stradali, dalla scarsa qualità dell’aria e dai cambiamenti climatici, fornire loro nuove soluzioni di mobilità che soddisfino le loro mutevoli esigenze e difendere la competitività dell’industria europea.

Dal 23 giugno è stato adottato l'atto delegato “Requisiti tecnici e procedura di prova per l'approvazione del sistema di adattamento intelligente della velocità (ISA)”. L'atto sarà ora inviato al Parlamento europeo e al Consiglio per un esame di due mesi.

Da luglio 2022, l'assistenza intelligente alla velocità (ISA) sarà obbligatoria per i nuovi modelli/tipi di veicoli introdotti sul mercato. L’ISA diventerà obbligatoria per tutte le auto nuove che saranno vendute a partire da luglio 2024 (non riguarderà quindi il parco veicoli già immatricolati e in circolazione prima di quella data).



Il sistema ISA

Il sistema ISA è tenuto a collaborare con il conducente e a non limitare la sua possibilità di agire in nessun momento durante la guida. Il conducente ha sempre il controllo e può facilmente ignorare il sistema ISA.

Il regolamento ISA prevede quattro opzioni per il feedback dei sistemi al conducente, tra le quali le case automobilistiche saranno libere di scegliere:

Segnalazione acustica in cascata
Segnalatore vibrante in cascata
Feedback tattile attraverso il pedale di accelerazione
Funzione di controllo della velocità

Le prime due opzioni di feedback non intervengono direttamente ma forniscono solo avvisi (prima ottica e in caso di mancata risposta da parte del conducente, un avviso acustico/vibrante ritardato), che devono essere il più brevi possibile nella durata per evitare potenziali fastidi al conducente.

L'altro possibile feedback si basa sulla forza di ripristino del pedale: spingerà delicatamente indietro il piede del conducente per renderlo consapevole e aiutarlo a rallentare. Il conducente può ignorare questo feedback e ignorare il sistema spingendo leggermente più forte il pedale dell'acceleratore. Anche nel caso della funzione di controllo della velocità, in cui la velocità dell'auto verrà automaticamente ridotta gradualmente, il sistema può essere ignorato senza problemi dal conducente premendo il pedale dell'acceleratore un po' più a fondo.



Strade più sicure

L’introduzione dell’ISA rappresenta un enorme passo avanti per la sicurezza stradale e ha il potenziale di ridurre drasticamente gli incidenti stradali e i decessi. I produttori di automobili hanno ora l’opportunità di massimizzare il potenziale offerto dall’ISA per creare strade più sicure per tutti.

_________________
MAZDA CX-30 G 150CV MY2024


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2024, 12:27 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 24 marzo 2024, 22:41
Messaggi: 31
Comune e provincia: Treviso (TV)
Il declino delle capacità cognitive umane (in senso molto ampio) è inarrestabile.
Mi chiedo quando diventerà obbligatorio avere i doppi pedali e una persona, pagata insieme all'acquisto dell'auto, che quando si commette un errore o un'infrazione, è pronta ad intervenire.
Ovviamente tutto per in nome della sicurezza.


Grazie per la segnalazione su ISA.
Ennesima complicazione.

Tra un po' non sarà più necessario prendere la patente e fare l'esame. :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2024, 8:48 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 16:24
Messaggi: 167
Comune e provincia: Piemont/Savoie
Si ormai siamo ben oltre il limite del ridicolo…comunità europea di ‘sta ceppa

_________________
Mazda3 e-Skyactiv X Homura arctic white
Lotus Elise Sport 220 British racing green


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2024, 22:01 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2024, 20:03
Messaggi: 28
Comune e provincia: LIGURIA
Per me, questo frequentissimo sonaglio è diventato a tratti insopportabile. Superare di un solo km/h la velocità, è facilissimo, con un 2000cc - 150cv.

Sono costretto, mio malgrado, a usare il tasto che silenzia tutta l'orchestra, in blocco. Il tasto è sinistra del volante , sulla plancia.

Purtroppo, disattivo anche segnali acustici importanti. Sui segnali acustici io penso che debbano esistere, per legge, ma ognuno poi deve avere il pieno assoluto controllo su di essi,

SINGOLARMENTE, altrettanto per legge,

in quanto sono troppo invadenti. Centinaia di sonagli e BIP vari, sommati, durante la guida, nei lunghi viaggi, per ore, potrebbero diventare materia di neuropsichiatria. :x :D

Disattivando i sonagli, ho riconquistato il ""quasi silenzio"". Guido meglio e serenamente, spesso, in tratti infestati da velox, imposto il LIM A 50km/h, per evitare sgradite foto e sanzioni, piazzati letteralmente ad arte per derubare l'utenza. In altri tratti di strada ho notato che mi distraggo spesso a guardare il conta km, imponendomi di andare a velocità codice: puntualmente mi sorpassano, a 140 km/h, nonostante il divieto o le spettrali colonnine arancioni dei vampiri attivi anche in pieno giorno. :D

_________________
MAZDA CX-30 G 150CV MY2024


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2024, 9:32 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2024, 13:36
Messaggi: 27
Comune e provincia: provincia treviso
spegnando il display si disattiva la rottura del mantenimento di corsia con vibrazione sterzo?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2024, 10:45 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2024, 20:03
Messaggi: 28
Comune e provincia: LIGURIA
No, spegnendo il display centrale,quello rettangolare, per intenderci, non si disattiva. Per legge, non scherzo , deve scassare gli zebedei a chi guida, con gli avvisi acustici e sono molti, interrompono la musica, le indicazioni vocali del GPS in navigazione, logorano la psiche a oltranza. Sono le ultime normative. Piuttosto impegnative e noiose da leggere. Cé un tasto, sotto la bocchetta dell'aria climatizzatore, a sinistra del volante, che silenzia temporaneamente. É indicato un altoparlante barrato e un auto stilizzata in pianta ( vista dall'alto). Alla riaccensione dell'auto si reimposta lo scassamento uditivo, troppo invadente, per i miei gusti. Chi non é abituato e sale in auto per la prima volta potrebbe scendere dopo un viaggio, con sintomi da schizofrenico.

_________________
MAZDA CX-30 G 150CV MY2024


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2024, 12:39 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2024, 13:36
Messaggi: 27
Comune e provincia: provincia treviso
lo so che non si deve fare, ergo perdi la garanzia. ma basterebbe accedere alla centralina e fare in modo non di togliere ma di poter disattivare permanentemente tutti ste grandissime rotture di zebedei.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati