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MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2024, 11:26 
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Cos'é la Mazda
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Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto perchè sono da sempre affascinato dalle mazda ma non ho mai fatto "il passo" definitivo.
Premetto che attualmente ho una Ateca 1.0 tsi da 110 cv e tra 1 anno dovrei arrivare alla data del riscatto e/o sostituzione.
Vivo in zona lago di Como e il mio utilizzo standard giornaliero prevede un tragitto di 10/15 km tra autostrada (Svizzera, quindi con velocità max 120) e salite/discese tipiche delle prealpi. Raramente mi ritrovo nel traffico cittadino e una volta o 2 all'anno vado in vacanza in auto, quasi sempre tragitti di 700/800 km. In generale ho un piede molto tranquillo e raramente vado oltre i limiti anche in autostrada. Attualmente , con la seat, ho una media di 15/16 km/l e la vedo un po' sofferente nelle brevi salite (per raggiungere casa mia c'è uno strappo di 1 km che fa volare i consumi alle stelle) . In passato ho avuto una jeep renegade 140cv che con le stesse condizioni faceva i 13 km/l ad andare bene.

Finite le premesse... chiedo consiglio a voi, per capire se e quale motorizzazione è adatta alle caratteristiche descritte sopra. Cosa dovrei aspettarmi dalla CX-30 con le suddette condizioni?
Adoro l'estetica della Mazda ma non vorrei ritrovarmi nuovamente con consumi tipo Jeep.
Grazie in anticipo per l'aiuto


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MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2024, 22:13 
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ho la 150 cv,
per il tuo utilizzo il motore non è esattamente ideale
devi spremerlo davvero tanto se vuoi una risposta brillante, ha la coppia veramente tanto in alto, quindi marce basse e giri alti, così i consumi ne risentono
invece andatura costante in autostrada, è il suo habitat
quindi tornando alla tua situazione, in parte si e in parte no


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MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2024, 23:01 
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Effettivamente da tutte le descrizioni lette, relativamente al comportamento del motore, non sembra adatto alle mie esigenze, ed è un vero peccato perché a livello estetico è un'auto che mi piace davvero parecchio rispetto alla concorrenza.
In generale, per mia ignoranza, fatico a capire quale possa essere una motorizzazione adatta all'ambiente in cui vivo.


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MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2024, 23:31 
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un turbodiesel da 150 cv e ca 220kgm di coppia


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MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2024, 0:05 
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Devi trovare il giusto compromesso e puntare a quella che "soffre meno".

Per la Mazda Cx-30 forse potresti valutare lo Skyactiv-X da 186 cv con cambio manuale (consuma meno benzina dell'automatico), sì ha più potenza ma la coppia rimane sempre abbastanza in alto (anche se è molto lineare).

_________________
MAZDA CX-5 MY22, Jet Black Metallic, EXCEED, 2.2 Skyactiv-D 150 cv, AWD, cambio manuale
Consumi (13/7/24, 19000 km): 6.1 l/100km (gran parte autostrada); traffico urbano 7-8; extraurbano senza stop&go tra 3,5 e 5; autostrada (110-130, cruise control adattivo ON) 5,4-6,3


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MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2024, 8:40 
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Il diesel penso non sia adatto sinceramente: di norma percorro sempre brevi tragitti , quasi mai superiori ai 10 km , e in un anno arrivo si e no a 11/12 mila km.

Come mai mi consigliate la X con piu' cavalli rispetto alla G ? (scusate la palese ignoranza)


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MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2024, 11:58 
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Ho pensato la stessa cosa specialmente ora che sulla G si può montare un impianto a gas e poi la X ha più complessità volumetriche con motorini elettrici e stranezze che ne complicano i prezzi dei tagliandi :n: penso che quella più piccola sia in fondo la migliore per qualità/prezzo; ha solo un limitatore di giri più basso per i cavalli da modificare se serve in seguito e paga pure meno bollo :D


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MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2024, 12:23 
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gingleman ha scritto:
Il diesel penso non sia adatto sinceramente: di norma percorro sempre brevi tragitti , quasi mai superiori ai 10 km , e in un anno arrivo si e no a 11/12 mila km.

Come mai mi consigliate la X con piu' cavalli rispetto alla G ? (scusate la palese ignoranza)

La X ha un pochino più di coppia (240 Nm vs 213, sempre a 4000 giri) oltre che più potenza (186 a 150), inoltre sulla carta ha consumi migliori funzionando in maniera simile ad un diesel (nella maggior parte dei casi usa l'accensione per compressione invece che con scintilla della candela), soprattutto a velocità costante.
Poi manuale o automatica (io quando si tratta di Mazda se possibile la prenderei sempre col cambio manuale, è un suo grande pregio), trazione anteriore o integrale vedi tu (chiaro l'integrale consuma di più, in cambio hai trazione/spinta su tutte e 4 le ruote...).

Marco2407 ha scritto:
Ho pensato la stessa cosa specialmente ora che sulla G si può montare un impianto a gas e poi la X ha più complessità volumetriche con motorini elettrici e stranezze che ne complicano i prezzi dei tagliandi :n: penso che quella più piccola sia in fondo la migliore per qualità/prezzo; ha solo un limitatore di giri più basso per i cavalli da modificare se serve in seguito e paga pure meno bollo :D


Anche la G ha il mild hybrid e se non erro anche il compressore volumetrico (che comunque è piccolo, niente di che...).
Dovrebbe cambiare fondamentalmente nella mappatura e appunto nel tipo di funzionamento (va come un benzina tradizionale).

Modificare le mappature e quelle robe lì personalmente è una cosa che sconsiglio sempre, mai dire mai :?: ...

Bollo sì dovrebbero ballare circa 80-90 euro di differenza all'anno (almeno in Lombardia credo sia tipo 330 contro 410-420).

_________________
MAZDA CX-5 MY22, Jet Black Metallic, EXCEED, 2.2 Skyactiv-D 150 cv, AWD, cambio manuale
Consumi (13/7/24, 19000 km): 6.1 l/100km (gran parte autostrada); traffico urbano 7-8; extraurbano senza stop&go tra 3,5 e 5; autostrada (110-130, cruise control adattivo ON) 5,4-6,3


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Messaggi: 78
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Beh si é chiaro che bisogna considerare un pò tutto quindi la semplicità di un 16 valvole aspirato con tutta l'affidabilità dei materiali di eccellenza ovviamente con il magnifico cambio manuale rispetto la versione più complessa che costa di più anche nella manutenzione periodica dove per esempio le candele vanno cambiate molto prima della versione G che offre comunque l'iniezione diretta dopo la compressione e si nota piacevolmente alla delizia dello start&stop senza vibrazioni quasi come un elettrico. Dopo un'anno di uso quotidiano nel misto sono ancora soddisfattissimo della scelta :y:


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La mia ha 187CV. e cambio automatico. I consumi si attestano sui 13,5/14 Km/l su strade diciamo statali, anche se ho diverse salite da affrontare. In autostrada a 110/120 Km, il cdb mi indica 5,8-6 l quindi circa 16KM/L. Fino ad ora ho percorso 13.500Km e per il momento tutto funziona alla perfezione. A luglio primo tagliando, speriamo non sia un salasso.

_________________
Mazda CX30 SKYACTIV X EXCEED MACHINE GREY


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