gingleman ha scritto:
Il diesel penso non sia adatto sinceramente: di norma percorro sempre brevi tragitti , quasi mai superiori ai 10 km , e in un anno arrivo si e no a 11/12 mila km.
Come mai mi consigliate la X con piu' cavalli rispetto alla G ? (scusate la palese ignoranza)
La X ha un pochino più di coppia (240 Nm vs 213, sempre a 4000 giri) oltre che più potenza (186 a 150), inoltre sulla carta ha consumi migliori funzionando in maniera simile ad un diesel (nella maggior parte dei casi usa l'accensione per compressione invece che con scintilla della candela), soprattutto a velocità costante.
Poi manuale o automatica (io quando si tratta di Mazda se possibile la prenderei sempre col cambio manuale, è un suo grande pregio), trazione anteriore o integrale vedi tu (chiaro l'integrale consuma di più, in cambio hai trazione/spinta su tutte e 4 le ruote...).
Marco2407 ha scritto:
Ho pensato la stessa cosa specialmente ora che sulla G si può montare un impianto a gas e poi la X ha più complessità volumetriche con motorini elettrici e stranezze che ne complicano i prezzi dei tagliandi
penso che quella più piccola sia in fondo la migliore per qualità/prezzo; ha solo un limitatore di giri più basso per i cavalli da modificare se serve in seguito e paga pure meno bollo
Anche la G ha il mild hybrid e se non erro anche il compressore volumetrico (che comunque è piccolo, niente di che...).
Dovrebbe cambiare fondamentalmente nella mappatura e appunto nel tipo di funzionamento (va come un benzina tradizionale).
Modificare le mappature e quelle robe lì personalmente è una cosa che sconsiglio sempre, mai dire mai
...
Bollo sì dovrebbero ballare circa 80-90 euro di differenza all'anno (almeno in Lombardia credo sia tipo 330 contro 410-420).