Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guarnizione testata cx-5
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2024, 17:25 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 19:33
Messaggi: 223
Comune e provincia: Treviso
Buongiorno,
avrei bisogno di un Vostro consiglio:
Il meccanico che cura attentamente la mia Mazda 6 2wd 2.2 175 cv del 2017, dopo aver escluso altre cause, ha diagnosticato la guarnizione di testa da sostituire.
Ha sentito un'officina ufficiale e gli è stato fatto capire che il problema è noto ma non riconosciuto tra i richiami diramati.
Tengo a precisare che ho sempre fatto una regolare manutenzione ogni 15.000 km, che il radiatore non è mai rimasto senz'acqua, non fa fumo bianco, non ha milkshake nell'olio, non mi si sono accese spie.
Semplicemente una settimana fa, ho notato una perdita di liquido refrigerante, quantificabile nel contenuto di una tazzina.
Il meccanico vede un nesso con un problema similare che hanno avuto le RAV4 anni fa...e siccome Toyota ha una partnership con Mazda, non mi stupirei se alcune componenti fossero comuni.
Avreste idea di come posso fare a sapere se all'estero hanno fatto dei richiami oppure c'è stata una class-action per il riconoscimento del guasto?
O magari qualche cliente italiano con cx-5 e stessa motorizzazione, ha avuto lo stesso sgradevole quanto costoso danno? In Italia, penso che la cx-5 abbia nettamente avuto più successo della Mazda6 e quindi in questa sezione del forum, forse, ottenere anche maggiori info utili...

Anticipatamente ringrazio quanti mi potranno aiutare.
Marika - Treviso

_________________
"La Cattivona": Mazda6 "my2017" SW 2.2 Exceed aut. 175 CV soul red + leather pack white > da 03/'18 > consumo medio 5.4 l/100 km
"La Piccoletta": Mazda mx-5 nb fl 1.6 mid 110 CV Midnight Blue > '03-'18 (venduta con 345k km) > consumo medio 6.1 l/100 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata cx-5
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2024, 11:31 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 15:16
Messaggi: 3
Comune e provincia: Rovigo
Purtroppo il problema è noto in Mazda Italia, ma non risponderanno ufficialmente. Solo in Australia e Taiwan, Mazda interviene con sostituzione motore.
La guarnizione testata è uno dei problemi di quel motore, ed è in realtà una conseguenza di altre anomalie. Nel mio caso, la perdita dagli anelli di tenuta degli iniettori di gasolio, ha fatto sì che il particolato abbia inquinato l'olio motore facendo perdere le caratteristiche lubrificanti. Ciò ha determinato un consumo anomalo delle camme dell'albero di distribuzione fino a rendere chiusa completamente una delle 2 valvole di scarico. Questa anomalia fa accumulare calore sulla testata che tende a deformarsi progressivamente. Le prime avvisaglie sono gli spruzzi sul coperchio motore. Nel mio caso, oltre all'albero a camme, si sono consumate entrambe le turbine, che ho dovuto sostituire. Dulcis in fundo... Spia olio e bronzine.. rumoracci vari... Macchina radiata, poiché serviva sostituire il motore.
Il tutto a 196.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata cx-5
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2024, 11:41 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 19:33
Messaggi: 223
Comune e provincia: Treviso
Grazie per la risposta.
Alla fine:
- pulizia collettori intasati
- sostituzione testata
- albero a camme
- 4 punterie (si sono rifiutati di sostituirmi anche le altre 12)
Totale euro 5.000 (senza auto sostitutiva)

Secondo voi, si ripresenterà il problema tra 200.000 km?!?
Il capo officina garantisce di no.
Ovviamente la mia risposta è stata: allora sono stati montati ricambi diversi dagli originali difettosi.
Non è dato sapere.

_________________
"La Cattivona": Mazda6 "my2017" SW 2.2 Exceed aut. 175 CV soul red + leather pack white > da 03/'18 > consumo medio 5.4 l/100 km
"La Piccoletta": Mazda mx-5 nb fl 1.6 mid 110 CV Midnight Blue > '03-'18 (venduta con 345k km) > consumo medio 6.1 l/100 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata cx-5
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2024, 12:54 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 15:16
Messaggi: 3
Comune e provincia: Rovigo
Guardi, le do un consiglio da amico..
Io ho fatto le stesse cose, perché ero molto contento dell'auto.
Ho speso dei bei soldini per ripristinarla, e dopo 4000 km, nel mio caso, sono iniziati gli altri grossi problemi.
Ho effettuato molte ricerche su internet e YouTube e i problemi ci sono.
Perciò, ora che l'auto va bene ed è stata riparata sarebbe meglio venderla per realizzare una somma decente.
Io ho dovuto svenderla, esportandola all'estero a causa di costi di ripristino troppo elevati, nonostante l'auto fosse ancora eccellente per tutto il resto dei componenti e di carrozzeria full optional. Mi è dispiaciuto tantissimo, ma non ho avuto scelta. Se l'avessi venduta 3 mesi fa che ancora non aveva quei grossi problemi, non avrei perso ulteriori 5.000 euro.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati