Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiedo consigli su acquisto Mazda 3
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 19:24 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2024, 20:13
Messaggi: 16
Comune e provincia: Genova GE
Buonasera, come detto nella mia presentazione ho avuto molte belle macchine (bmw z4, 330d cabrio, MB SLK e GLA220d, Nissan 370 Z…) poi per varie vicissitudini ho dovuto “scendere” di molti gradini.

Ora guido un’Opel Meriva che è veramente morta ed in più è brutta come un Azteco.

Avendo finalmente un po’ di disponibilità (diciamo sui 15.000 più permuta della Meriva, valutata sui 4,500), sto studiando l’acquisto di un mezzo più dignitoso ed ho provato una Mazda 3 122 cv. Nel mio mirino c’è anche la Focus ST Line (anche se il motore tre cilindri mi lascia perplesso) oppure una MB classe A piuttosto chilometrata.

Ora i dubbi:

1) è vero che questo motore è fiacco? L’ho provata troppo poco (il solito giretto intorno al concessionario) per capire… non vorrei scendere da un mezzo fiacchissimo come la Meriva per poi trovarmi su una macchina bella ma spenta.

2) ho avuto un aspirato, la Z4 2.3, che per farla andare bisognava stare sopra i 4000 giri…. Ma allora i consumi salgono esponenzialmente. Cosa mi dite dei consumi reali quando si guida “come si deve”, ovvero restando in coppia?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2024, 23:08 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18727
Località: CREMONA
Ciao @Cyrano, sposto il topic nella sezione "Mazdaa3 IV generazione".

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2024, 11:14 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2024, 9:56
Messaggi: 26
Comune e provincia: Ivrea(TO)
Cyrano ha scritto:
Buonasera, come detto nella mia presentazione ho avuto molte belle macchine (bmw z4, 330d cabrio, MB SLK e GLA220d, Nissan 370 Z…) poi per varie vicissitudini ho dovuto “scendere” di molti gradini.

Ora guido un’Opel Meriva che è veramente morta ed in più è brutta come un Azteco.

Avendo finalmente un po’ di disponibilità (diciamo sui 15.000 più permuta della Meriva, valutata sui 4,500), sto studiando l’acquisto di un mezzo più dignitoso ed ho provato una Mazda 3 122 cv. Nel mio mirino c’è anche la Focus ST Line (anche se il motore tre cilindri mi lascia perplesso) oppure una MB classe A piuttosto chilometrata.

Ora i dubbi:

1) è vero che questo motore è fiacco? L’ho provata troppo poco (il solito giretto intorno al concessionario) per capire… non vorrei scendere da un mezzo fiacchissimo come la Meriva per poi trovarmi su una macchina bella ma spenta.

2) ho avuto un aspirato, la Z4 2.3, che per farla andare bisognava stare sopra i 4000 giri…. Ma allora i consumi salgono esponenzialmente. Cosa mi dite dei consumi reali quando si guida “come si deve”, ovvero restando in coppia?



Io ti posso rispondere per la 150cv, che tra l'altro suggerisco dato che vuoi potenza sopra i 4000 giri. La differenza tra la 122 e 150 se non erro sta proprio nel fatto che la 122 è "tappata" oltre i 4000 giri.

Detto questo, io sopra i 4000 giri sento che spinge abbastanza bene per i miei gusti. Non ho mai sentito la mancanza di potenza. Ma non ho tutta questa esperienza dato che ho avuto(e ho ancora in casa) una fiesta st line 1.5 tdci da 100 CV circa(rimappata). Nulla a che vedere con le auto da te citate :D

Io la uso spesso anche in montagna, dove tra l'altro vado su che è un piacere, e i consumi sono attorno ai 10L/100km. Forse in pianura si fanno gli 8L/100km tirandola spesso..
Mi trovo molto bene perchè ha una doppia anima proprio perchè aspirata:
puoi sia rilassarti e andare tranquillo, consumando quasi come un diesel(io andando normale faccio i 5.5 di media totale in 22k km) oppure divertirti tirando le marce a 6000giri.
Lo skyactive g poi è pensato per ottimizzare i consumi secondo me per cui anche la rapportatura delle marce è regolata di conseguenza. Ad esempio la terza è lunghissima, come la sesta che è da riposo e basta.

Anche la focus esteticamente è molto bella ma internamente no: rispetto alla mazda 3 c'è UN ABISSO.
Poi la mazda 3 ha una posizione di guida inarrivabile secondo me rispetto a Ford in generale. Hai tutto a portata di mano e riesci a goderti il viaggio anche andando piano.
A livello di motore benzina la focus ha il 1.0 3 cilindri da 125 cv o 155cv che, secondo me, se vuoi tirare spesso è sempre sotto sforzo, deve spostare una mole di quasi 1400kg e non so quanto possa essere longevo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2024, 18:32 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 620
Comune e provincia: Venezia
Ti rispondo per la mia esperienza e in modo sintetico.
Le vetture possedute prima sono di un altro pianeta, dunque se sei umile e non pensi di scalare la vetta con la MZD3 allora ti posso dire che è una vettura confortevole, dall'allestimento base al top ha sempre qualcosa in più dei pari allestimenti di altri marchi. Consumi: se corri tutto il tempo ê un 2000cc e consuma per tale ma se vuoi riesci a ottenere medie lisinghiere. Anche oltre 20km/LT, poi la strada, stile di guida, dove abiti, contribuiscono in modo + o- . Non è un motore sportivo ma si difende ma lo 0/100 da campione scordatelo. Se riesci a mettere le mani su una exclusive magari del 2021 è bella completa.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2024, 23:44 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2024, 20:13
Messaggi: 16
Comune e provincia: Genova GE
Ringraziando tutti, vorrei sottolineare che le mie ultime due auto sono state assai mediocri (una vecchia astra gtc diesel che mi ha dato tantissimi problemi ed una meriva diesel da 95 cavalli che - sopratutto in salita - dimostra tutta la sua carenza di coppia costringendomi a cambiare in continuazione (terza/seconda e nei tornanti più stretti o nelle salitelle dei box anche la prima).

Quindi credo che la Mazda 3, anche nella versione da 122 cv, potrebbe ampiamente farmi tornare il sorriso sulle labbra.

Piuttosto temo i consumi - anche se ho un piede ormai molto tranquillo.

In città ci vado poco, e parliamo di un paesotto della bassa mantovana; il grosso sono due viaggi andata/ritorno su statale ogni settimana per andare a prendere il treno a Reggio Mediopadana (ho l’ufficio a Firenze). La mia compagna mi porta e rientra, quindi ogni settimana sono circa 160 km, ovvero 7500/8000km l’anno.

Poi ogni tanto vado a Genova (dove vive mia madre), sopratutto in primavera/estate, oppure qualche gita sul lago di Garda o shopping a Verona - quindi autostrada. Per andare a Genova sono 500 km andata e ritorno…mettiamo venti viaggi e sono 10000 km di autostrada…

Quindi vorrei capire quali sono i veri consumi autostradali e in statale (velocità da codice e guida tranquillissima)

Grazie ancora a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2024, 3:34 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 726
Località: Milano
Io ho la M3 186cv, ti posso dire che in autostrada a codice fai tranquillamente i 6 litri per 100km ma anche i 5. Non guardo mai i consumi, il fatto è che quando la spegni ti da il consumo totale del viaggio. In città consuma come una petroliera 10/11 litri ma poi, come tutte, lascia perdere i WLTP o quelli che dicono che fanno 3/4 litri per 100km, certo se vai a 90/100 li fai sicuramente ma che divertimento c'è? Non si può pretendere che un 2000 consumi come un 1000.
Vengo da 2 M6 turbo diesel e sento la mancanza del turbo, ma è una questione di abitudine. Tieni presente che l'auto è "soffocata" per via dei consumi e omologazioni, una toccatina alla centralina e...... :D
La macchina va molto bene (sgrat sgrat), comoda, silenziosa e rifinita bene, sto solo litigando ahimè con gli ADAS ma questo è un male comune a tutte grazie "all'ingegno" dei governanti europei :devil:

_________________
prima Mazda 6 143 cv SW carbon grey
Mazda 6 150 cv Exceed aut, berlina black
ora: Mazda 3 sedan 2024 186cv skyactiv x exclusive line aut, white
Il figlio: mx5 184 CV soul red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2024, 17:38 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2023, 15:41
Messaggi: 105
Comune e provincia: Padova
Fatalità in famiglia abbiamo una Mazda 3 122cv e un Focus ST line 125cv.
Senza ombra di dubbio il motore turbo spinge subito.
I consumi delle 2 auto sono in linea: da 4 a 5 L/100km in pianura per i nostri percorsi.
Dentro la Mazda è più bella della Ford.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2024, 18:12 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2024, 20:13
Messaggi: 16
Comune e provincia: Genova GE
Grazie mille. Mi conforta sapere che la Mazda non ha consumi esorbitanti - sempre che non si schiacci come se non ci fosse domani.

Certamente un turbo ha la coppia più in basso, e quindi è più pronta a rispondere… ma mi chiedo se il prezzo da pagare non sia un motore meno longevo e più prono a piccoli-grandi guasti.

Sull’estetica, pur essendo la sfocia una bella segmento C sportiveggiante (specie in allestimento ST Line) la Mazda 3 è a mio avviso molto più elegante e ricca di personalità.

Sugli interni credo che Mazda 3 abbia pochissimi competitors.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2024, 18:46 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2023, 15:41
Messaggi: 105
Comune e provincia: Padova
Ford vende molto più di Mazda e problemi particolari sul 3 cilindri non ci sono. La cinghia di distribuzione a bagno d'olio è stata sostituita con la catena.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2024, 19:19 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2024, 20:13
Messaggi: 16
Comune e provincia: Genova GE
Vero. Mi domando però se un 1.0 tre cilindri turbo da 125 cv possa fare 300.000 kilometri.

Non parliamo del fatto che il 155 cv - sempre 1.0 tricilindrico turbo - abbia manifestato una certa propensione a rompere i cambi manuali, forse non adeguati a tale coppia.

Sul cambio automatico l’otto marce a convertitore di coppia sembra buono, il powershift a doppia frizione a secco ha invece dato moltissimi problemi.

Detto questo anche la Focus non mi dispiace, beninteso.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati