Cyrano ha scritto:
Buonasera, come detto nella mia presentazione ho avuto molte belle macchine (bmw z4, 330d cabrio, MB SLK e GLA220d, Nissan 370 Z…) poi per varie vicissitudini ho dovuto “scendere” di molti gradini.
Ora guido un’Opel Meriva che è veramente morta ed in più è brutta come un Azteco.
Avendo finalmente un po’ di disponibilità (diciamo sui 15.000 più permuta della Meriva, valutata sui 4,500), sto studiando l’acquisto di un mezzo più dignitoso ed ho provato una Mazda 3 122 cv. Nel mio mirino c’è anche la Focus ST Line (anche se il motore tre cilindri mi lascia perplesso) oppure una MB classe A piuttosto chilometrata.
Ora i dubbi:
1) è vero che questo motore è fiacco? L’ho provata troppo poco (il solito giretto intorno al concessionario) per capire… non vorrei scendere da un mezzo fiacchissimo come la Meriva per poi trovarmi su una macchina bella ma spenta.
2) ho avuto un aspirato, la Z4 2.3, che per farla andare bisognava stare sopra i 4000 giri…. Ma allora i consumi salgono esponenzialmente. Cosa mi dite dei consumi reali quando si guida “come si deve”, ovvero restando in coppia?
Io ti posso rispondere per la 150cv, che tra l'altro suggerisco dato che vuoi potenza sopra i 4000 giri. La differenza tra la 122 e 150 se non erro sta proprio nel fatto che la 122 è "tappata" oltre i 4000 giri.
Detto questo, io sopra i 4000 giri sento che spinge abbastanza bene per i miei gusti. Non ho mai sentito la mancanza di potenza. Ma non ho tutta questa esperienza dato che ho avuto(e ho ancora in casa) una fiesta st line 1.5 tdci da 100 CV circa(rimappata). Nulla a che vedere con le auto da te citate
Io la uso spesso anche in montagna, dove tra l'altro vado su che è un piacere, e i consumi sono attorno ai 10L/100km. Forse in pianura si fanno gli 8L/100km tirandola spesso..
Mi trovo molto bene perchè ha una doppia anima proprio perchè aspirata:
puoi sia rilassarti e andare tranquillo, consumando quasi come un diesel(io andando normale faccio i 5.5 di media totale in 22k km) oppure divertirti tirando le marce a 6000giri.
Lo skyactive g poi è pensato per ottimizzare i consumi secondo me per cui anche la rapportatura delle marce è regolata di conseguenza. Ad esempio la terza è lunghissima, come la sesta che è da riposo e basta.
Anche la focus esteticamente è molto bella ma internamente no: rispetto alla mazda 3 c'è UN ABISSO.
Poi la mazda 3 ha una posizione di guida inarrivabile secondo me rispetto a Ford in generale. Hai tutto a portata di mano e riesci a goderti il viaggio anche andando piano.
A livello di motore benzina la focus ha il 1.0 3 cilindri da 125 cv o 155cv che, secondo me, se vuoi tirare spesso è sempre sotto sforzo, deve spostare una mole di quasi 1400kg e non so quanto possa essere longevo.