Ciao a tutti, dopo 15 mesi di tragedia con la mia CX-60, volevo condividere con voi i problemi e sapere se anche voi siete nelle mei condizioni. Ecco la lista: -dopo un mese dal ritiro, a giugno '23, fermo di 2 giorni per aggiornamenti vari;
-novembre '23 blocco a causa, secondo l'officina, aver messo troppo ADBlue nel serbatoio, che ha causato il blocco del sensore, che è stato cambiato e svuotato il serbatoio, altri 2 giorni ferma;
-dicembre '23, tagliando 20K km e aggiornamenti, 4 giorni ferma in officina;
-febbraio '24, richiamo per sostituzione ammortizzatori posteriori, dopo il richiamo sono peggio di prima;
-metà febbraio '24 vengo tamponato, a causa dei ritardi nella spedizione dei ricambi e errori vari la macchina è ferma 2 mesi in carrozzeria;
-fine aprile '24, batteria completamente scarica, riparto con i cavi e in officina cambiano la batteria che era rovinata, ferma 2 giorni;
-fine maggio '24, si accendono tutte le spie del motore e la macchina va in recovery, cica 25K km, la diagnosi è motore fuso, da sostituire. Arriva via aerea dal Giappone e la macchina sta ferma altri 2 mesi tra tutto;
-fine luglio '24, nuova accensione spie motore (macchina consegnata da 2 giorni!) e arrivo in recovery in officina, aggiornamento e 2 ore in attesa;
-metà agosto '24, batteria completamente scarica, arrivo in officina col carro attrezzi ma officina chiusa per ferie, il 19 alla riapertura mi chiedono se una sera avessi lasciato il quadro accesso, come risultava dalla diagnosi, peccato che la macchina fosse a Rimini parcheggiata e io in vacanza in Sardegna.... oltretutto al mio rientro la macchina era aperta!;
-fine agosto '24, I-ACTIVESENSES (la suite di adas di Mazda) in fault, ennesimo aggiornamento e altre 2 ore perse in officina;
-settimana scorsa, mia moglie usa la macchina e di nuovo problema ADBlue, ho fatto il pieno con la pistola e appena scattato ho smesso, ma sostengono che ne ho messo troppo ed è andato ancora in blocco.
A parte che è la terza auto con ADBlue e sta cosa non mi è mi successa, secondo voi è normale, dato che non è scritto da nessuna parte?
A questo bisogna aggiungere che le sospensioni fanno pena, la macchina oscilla paurosamente nelle disconnessioni e negli avvallamenti autostradali.
La frenata automatica frena quando cavolo gli pare, in autostrada sorpasso un camion e lei frena perchè lo vede di fronte e non accanto.
Lo sterzo si indurisce senza ragione, bisogna lottare contro gli ADAS per portarlo diritto.
Le porte si aprono da sole, è già successo 5 volte di trovarla aperta quando la avevo chiusa correttamente.
In definitiva una porcheria di macchina, con una montagna di problemi ai quali Mazda non sa come mettere una toppa o come risolverli e, nel mio caso, Arval che se ne frega completamente, non risponde alle mail e alle telefonate e il legale che dice che, se adiamo le vie legali, ora che risolviamo scade il contratto restando completamente senza assistenza.
Io sinceramente sono disgustato, a livello di Renault Espace se non peggio, ma li almeno Leaseplan ha chiuso il contratto dopo il terzo problema senza fare storie, mentre adesso Arval si trincera dietro al fatto che la macchina ha 6 anni di garanzia e deve pensarci Mazda, che però non ha fondamentalmente soluzioni.
Ditemi voi cosa dovrei fare, se calcolo il tempo e i soldi persi mi viene una rabbia che la metà basta.... fortuna che Mazda era affidabile e una sicurezza riguardo la progettazione e la meccanica.
Un mio collega ne ha ritirato un'altra identica quest'anno ad aprile e stessa storia, non hanno risolto nulla dei problemi endemici di questa macchina, ADAS, sospensioni e sterzo.
Uno strazio insomma!
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