Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pompa iniezione/alta pressione KO
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 22:42 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2021, 15:07
Messaggi: 3
Comune e provincia: Capoterra (CA)
Mazda 2 2017: problema alla pompa di iniezione o di alta pressione.
Buonasera a tutti, è il mio primo post aperto in questo forum, spero possa ricevere il vostro esperto aiuto! Avrei alcune domande sulla mia attuale esperienza... come da titolo ho una Mazda 2, Benzina 1.5 90 CV del 2017 con 87000 km e circa 5000 km dall'ultimo tagliando. Dopo oltre 7 anni perfetti di normale amministrazione ho avuto il primo vero guasto. Durante la marcia sento il motore più affannato e subito dopo si è accesa la spia gialla del motore. La mattina successiva accendo l'auto e questo nel video è quello che ne viene fuori. Simile comportamento mentre si prova a camminare: il motore spesso scende bruscamente e non accellera più. In successive accensioni riscontravo pure puzza e un po' di fumo proveniente dal tubo di scarico. Da una prima diagnostica con il computer dà l'errore P0087: pressione common rail troppo bassa.
Dopo averla portata in officina il meccanico ci comunica che la pompa della benzina è andata, va sostituita: costo del pezzo originale di oltre 1200 euro e con conseguente manodopera siamo oltre i 2000.
Considerate che io una settimana prima ho fatto un pieno completo (avevo ancora 30 km di autonomia) in un distributore dove mi è stato detto che anche altre macchine hanno avuto problemi a causa della loro benzina. Dopo poco più di 200 km da questo pieno ho avuto il guasto.
Le mie domande sono: è normale un problema del genere sulle Mazda 2 oppure può essere davvero solo colpa della benzina che ho messo? Non mi convince di aver fatto 7 anni perfetti e poi all'improvviso succede questo.
Nel sito della casa produttrice della stazione c'è un modulo apposito dove posso presentare domanda di rimborso a fronte di un rifornimento inquinato con possibilità di caricare prove e documenti che attestano danno, costo riparazione e scontrino (che ho); quanto sarebbe difficile avere il rimborso del conto dell'officina?
E ancora: io in 7 anni non ho mai usato nessun tipo di additivo, per paura di mettere un prodotto sbagliato o fare guai alla fine mi sono sempre astenuto... usandoli si potrebbe prevenire questo tipo di danni alla pompa?
Grazie a chiunque mi risponderà con qualunque suggerimento o consiglio, sono un appassionato di auto che tiene la macchina maniacalmente... adoro quest'auto e ci tengo a vederci chiaro!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Pompa iniezione/alta pressione KO
MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2024, 8:09 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6694
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Benvenuto nel forum.
Bhè se altre macchine hanno avuto un problema, direi che la colpa è del pieno di benzina che hai fatto.
Se vuoi la conferma potresti prelevare della benzina dal tuo serbatoio e farla analizzare a tue spese, in modo da poter allegare la prova insieme alla richiesta danni. Spero tu abbia lo scontrino del distributore.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa iniezione/alta pressione KO
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2024, 21:24 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1049
Comune e provincia: Padova
Credo che l'unico modo per ottenere un risarcimento sia appunto quello di far analizzare la benzina che hai nel serbatoio come detto da scarm

Non riesco a visualizzare il video ma io ho avuto un problema agli iniettori intorno agli 80 mila km ma si verificava solamente come una perdita di potenza quando spingevo parecchio sia di acceleratore che di giri (prima e seconda marcia soprattutto)

Quando si verificava si accendeva la spia motore gialla ma dopo un paio di riaccensioni spariva a meno di non dare un altro pestone

All'epoca mi sostituirono (teoricamente perché fattura non l'ho mai vista) 3 iniettori in garanzia...in ogni caso il problema non si è più ripresentato e ora ho quasi 180 mila km

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 174000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa iniezione/alta pressione KO
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2024, 10:58 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2021, 15:07
Messaggi: 3
Comune e provincia: Capoterra (CA)
Grazie del benvenuto scarm!
Allora, io non appena l'auto sarà pronta avrò tutto quello che occorre per fare la richiesta di rimborso, ma non c'è molto spazio concesso nella sezione dove caricare prove, puoi mettere solo 4 fogli pdf o al massimo una foto; caricherò ovviamente lo scontrino che ho e la fattura del meccanico, il quale mi ha detto che farà le foto che mi serviranno e lo scriverà anche in una sorta di report nella fattura che la benzina era effettivamente sporca ed è stata la causa scatenante del danno.
A livello di analisi la cosa è abbastanza complicata da fare così su due piedi, non saprei davvero a chi rivolgermi e dato che ormai il serbatoio è stato ripulito non potrei neanche. In ogni caso ogni prova che avrò la manderò e spero vivamente di riavere almeno il costo del pezzo indietro, anche se mi sorprende ancora la differenza di prezzo che c'è tra l'originale garantito e uno sempre nuovo ma solo compatibile, stiamo parlando di 6/7 volte di più!
In ogni caso d'ora in poi comincerò a usare degli additivi per la benzina, che male non fa... io vedendo la pompa di iniezione separata penso che sia un pezzo troppo fragile da poter stare in un motore che vuole essere affidabile, avrebbero dovuto pensare ad un'altra soluzione a parer mio, e stiamo parlando di un motore a benzina.
Comunque spero in futuro che con questo accorgimento di un buon additivo di qualità il problema non si presenti mai più, aggiornerò la situazione quando avrò delle novità...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa iniezione/alta pressione KO
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2024, 11:06 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2021, 15:07
Messaggi: 3
Comune e provincia: Capoterra (CA)
Ciao whisper, ti ringrazio per avermi fatto sapere la tua esperienza! Anche la mia Mazda 2 è una Evolve, solo che purtroppo nel mio caso gli iniettori non c'entravano nulla, o almeno non so ancora se saranno compresi nella riparazione! Ti aggiornerò in merito.
Io abito lontano dal concessionario e sopra tutto dopo aver ricevuto un buco in fronte per il primo tagliando da loro non ci ho più messo piede, anche a fronte della perfezione di questi primi 7 anni con i tagliandi eseguiti sempre da persone fidate. Poi per quanto riguarda il problema in sè a livello di sintomi posso solo constatare che sono completamente diversi dai tuoi: la macchina marciando se ne scendeva anche fino ai 20 km/h, come se qualcuno frenasse di botto anche mentre avevo il piede a tavoletta sull'acceleratore, tutto mi portava a pensare che poteva lasciarmi a piedi da un momento all'altro. Impossibile provare a camminarci per più di quei pochi chilometri che separano casa mia con l'officina, avrei rischiato troppo di rimanere per strada e dover chiamare un carroattrezzi.
Per vedere il video credo che l'unica possibilità sia quello di fare il download per intero, se ne hai la possibilità guardalo e poi mi dirai, ma davvero sentendola così ero seriamente preoccupato sulla gravità della situazione, purtroppo ho avuto ragione...
Per l'analisi della benzina io credo proprio che se il meccanico scriverà esattamente quello che ha riscontrato allegando pure foto adeguate credo che sarà sufficiente per il rimborso, anche se allegassi una analisi in cui risulti la benzina sporca come potrebbero verificarlo al 100%? Si tratterebbe sempre della mia parola contro la loro, porto a far analizzare una benzina a cui ho aggiunto acqua e viene un'analisi pessima... io in ogni caso finchè non ho la fattura dell'officina non posso avviare nulla, quindi non so, io ci proverò in tutti i modi poi spero di ottenere qualcosa. Il link alla procedura è questo: https://www.tamoil.it/Search-POS-Claims se vuoi dacci un'occhiata, è piuttosto breve.
D'ora in poi comunque proverò a prendermi più cura del sistema di alimentazione del motore, userò ogni tanto un buon additivo, cercherò di fare la benzina in città in stazioni di servizio di buona qualità e non lascerò meno di un quarto di serbatoio prima di rifornire. Altri accorgimenti ora non mi vengono in mente, mi informerò bene anche sul filtro del carburante se era in condizioni pessime, io sono certo che mi è stato sostituito ad Aprile nel tagliando però chiederò più info a riguardo, magari ne farò mettere uno migliore la prossima volta...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pompa iniezione/alta pressione KO
MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2024, 19:19 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1049
Comune e provincia: Padova
Sicuramente si è trattato di un problema diverso dal mio, il mio erano iniettori che sostanzialmente si bloccavano causando mancate accensioni sui singoli cilindri quindi ovviamente c'era un calo di potenza e vibrazioni varie ma l'auto andava

Nel tuo caso se non superavi i 20 orari non arrivava benzina dalla pompa in pressione sufficiente però il motore sembra girare regolare (son riuscito a scaricare il video, non avevo visto la possibilità)

Il rumore che si sente immagino sia proprio la pompa spaccata, mi chiedo che tipo di "sporco" possa causare questo ma immagino ad esempio sassolini o qualcosa di simile, sarebbe interessante capire come si sia rotta in questo modo

Per gli additivi non credo in questo caso ti avrebbero salvato, speriamo essendo un fatto conclamato rimborsino senza troppe storie, dal form vedo che si possono allegare varie foto di varia tipologia, speriamo basti quello che hai e che siano rapidi

Se pensiamo che accadono cose come questa :tmi:
https://www.larena.it/territorio-verone ... 1.12439583

ps.non vorrei sbagliarmi ma non credo si sostituisca il filtro carburante sui benzina o sbaglio?

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 174000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati