Ciao whisper, ti ringrazio per avermi fatto sapere la tua esperienza! Anche la mia Mazda 2 è una Evolve, solo che purtroppo nel mio caso gli iniettori non c'entravano nulla, o almeno non so ancora se saranno compresi nella riparazione! Ti aggiornerò in merito.
Io abito lontano dal concessionario e sopra tutto dopo aver ricevuto un buco in fronte per il primo tagliando da loro non ci ho più messo piede, anche a fronte della perfezione di questi primi 7 anni con i tagliandi eseguiti sempre da persone fidate. Poi per quanto riguarda il problema in sè a livello di sintomi posso solo constatare che sono completamente diversi dai tuoi: la macchina marciando se ne scendeva anche fino ai 20 km/h, come se qualcuno frenasse di botto anche mentre avevo il piede a tavoletta sull'acceleratore, tutto mi portava a pensare che poteva lasciarmi a piedi da un momento all'altro. Impossibile provare a camminarci per più di quei pochi chilometri che separano casa mia con l'officina, avrei rischiato troppo di rimanere per strada e dover chiamare un carroattrezzi.
Per vedere il video credo che l'unica possibilità sia quello di fare il download per intero, se ne hai la possibilità guardalo e poi mi dirai, ma davvero sentendola così ero seriamente preoccupato sulla gravità della situazione, purtroppo ho avuto ragione...
Per l'analisi della benzina io credo proprio che se il meccanico scriverà esattamente quello che ha riscontrato allegando pure foto adeguate credo che sarà sufficiente per il rimborso, anche se allegassi una analisi in cui risulti la benzina sporca come potrebbero verificarlo al 100%? Si tratterebbe sempre della mia parola contro la loro, porto a far analizzare una benzina a cui ho aggiunto acqua e viene un'analisi pessima... io in ogni caso finchè non ho la fattura dell'officina non posso avviare nulla, quindi non so, io ci proverò in tutti i modi poi spero di ottenere qualcosa. Il link alla procedura è questo:
https://www.tamoil.it/Search-POS-Claims se vuoi dacci un'occhiata, è piuttosto breve.
D'ora in poi comunque proverò a prendermi più cura del sistema di alimentazione del motore, userò ogni tanto un buon additivo, cercherò di fare la benzina in città in stazioni di servizio di buona qualità e non lascerò meno di un quarto di serbatoio prima di rifornire. Altri accorgimenti ora non mi vengono in mente, mi informerò bene anche sul filtro del carburante se era in condizioni pessime, io sono certo che mi è stato sostituito ad Aprile nel tagliando però chiederò più info a riguardo, magari ne farò mettere uno migliore la prossima volta...