Nightsoul71 ha scritto:
ma mentre è opinabile il discorso sui consumi eccessivi, non lo è affatto la considerazione che montarvi un impianto gpl rischia al 90% di disfare il motore dopo circa 90.000 km.
Ciao, per carità non è scludibile, ma la tua non mi pare un'affermazione che si basa su verità tecniche assolute (che non possiedo, essendo abbastanza ignorante in materia meccanica/motori).
Lo skyactive di base è un motore con un rapporto di compressione molto elevato, che comporta che il motore di suo lavora a temperature più elevate (a causa dell'elevata compressione) per garantire maggiore efficienza.
A questo punto è da capire se l'ulteriore aumento di tempeartura dovuto al GPL sia un elemento di sforzo ulteriore per un motore già "tirato al limite" o al contrario, il fatto che sia un motore progettato per lavorare a temperature più alte lo renda un motore più adatto di altri a montare un impianto GPL.
Voglio ribadire che si tratta di una riflessione di un non addetto ai lavori e che un approfondimento tecnico di qualcuno più navigato sarebbe gradito.