Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allarme pressione pneumatici
MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2024, 9:05 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: Milano
Buongiorno, per la prima volta mi sono trovato all'accensione con l'allarme pressione pneumatici.
Complice la bassa temperatura (-1°C), l'anteriore destra risultava probabilmente leggermente più bassa di pressione.
Ho controllato la pressione dal computer di bordo e mi dava 2,2bar su entrambe le anteriori anche se la destra era evidenziata come in allarme.
Ho pensato che il computer di bordo arrotondasse a 2,2bar ma che l'allarme derivasse da una pressione effettiva appena sotto ai 2,2bar.
Guidando, la pressione è salita fino a 2,4bar su entrambe le anteriori ma permane l'allarme.
All'arrivo ho spento e riacceso ed è ricomparso l'allarme.
Da qui le due domande:
- a quanto è settato l'allarme?
- l'allarme è configurabile da computer di bordo (non ho trovato nulla nemmeno su manuale)?
- l'allarme si disattiva al raggiungimento di una pressione superiore al set o va resettato? Nel caso, come si fa?

Grazie a tutti!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Allarme pressione pneumatici
MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2024, 14:20 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Venezia
Le gomme vanno portate a 2,5/2,6. Almeno Mazda così le gonfio al tagliando.
Per settare i sensori c'è una procedura su libretto uso/manutenzione che non ricordo bene ma grossolanamente devi fare un tot di strada a meno di una certa velocità e questi registrano la pressione.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2024, 16:44 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Grazie della risposta!
Onestamente ancora non ho guardato la pressione consigliata ma erano così all'acquisto da concessionaria.
La procedura di set descritta sul manuale sembra riferirsi a cambio sensori ma non trovo come impostare il set di pressione al di sotto del quale va in allarme.
Oltretutto, visto che alla fine del percorso avevo le anteriori a 2,4bar e le posteriori a 2,3bar, non capisco perché ancora ci fosse l'allarme attivo sull'anteriore destra.
Per chi ha dimestichezza con l'elettronica, è come se l'allarme fosse ritenuto e necessiti del reset e del ripristino delle condizioni di pressione per scomparire. Ma sul manuale non trovo nessuna indicazione su qualche comando da dare per resettare.
Grazie
Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2024, 18:45 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Io credo ma è un mio pensiero che una volta gonfiati a tot pressione puoi ricalibrare i sensori alla pressione che desideri. Parto dal fatto che se cambio gomme e queste hanno pressioni diverse per lavorare al meglio non cambierò certo i sensori. Comunque se qualcuno ne sa di più ......

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2024, 20:47 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Anche io mi aspetterei che fosse configurabile.
Ad ogni modo, ripresa per il ritorno a casa, permane allarme con spia arancione a luce fissa sul quadro, accesa fin dal primo minuto.
Propenderei per malfunzionamento del sensore, se non fosse che lungo il tragitto la lettura varia seguendo l'incremento di temperatura e quindi si pressione all'interno dello pneumatico.
E l'allarme si è presentato a 2,3bar di pressione ed è rimasto anche a 2,4bar...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2024, 22:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

A questo punto da fare verificare. Ma porterei la pressione più su e poi vedi

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2024, 1:32 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Certo che sono configurabili, è normale secondo le specifiche del costruttore di pneumatici. Una volta che hai gonfiato le gomme alle pressioni consigliate devi fare qualche km per settare il PC, dopodiché una variazione di 0,5 bar dall' ultima registrazione il PC di bordo ti dà l'allarme. Le gomme di serie Bridgestone hanno una pressione normale di 2,6 ant. e 2,5 post. Riportato all' interno della portiera conducente. Si può controllare il tutto dall' App. È pure normale leggere diverse pressioni in base al viaggio e alla stagione, per quello si consiglia di regolare la pressione a macchina fredda e all' ombra. Questa estate ho letto anche 3 bar.
Se la cosa persiste può esserci una leggera perdita su quella gomma specifica. A me è successo con la M6 che andava in allarme ogni mese circa, scoperta poi una vitina piccolissima nel pneumatico.

Il figlio: mx5 184 CV soul red

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2024, 2:07 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Una piccola aggiunta a quello che ho scritto: sulla M6 la pressione veniva controllata dall'ABS mentre sulla M3 ci sono i sensori sui cerchi. E' probabile che siano più sensibili alla variazione di pressione. Comunque il settaggio avviene in automatico dopo qualche km, mi sembra 3/4 km.
Se l'errore di bassa pressione lo da sempre su quella gomma, come dicevo può essere una piccolissima perdita o magari anche un difetto della valvola. Si potrebbe anche invertire quella valvola con un'altra per verificare che non sia la gomma o la valvola stessa. Controlla il tutto a macchina ferma e gomme fredde, dall'APP Mazda fai prima e senza fatica a qualsiasi distanza tra te e l'auto.
Ciao

Il figlio: mx5 184 CV soul red

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2024, 15:42 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Eccomi con gli ultimi aggiornamenti.
1) All'accensione stamattina la gomma incriminata era a 2,3bar e allarme scomparso. Quindi stessa pressione di ieri sera e stessa pressione riscontrata durante il tragitto ieri mattina
2) Ho gonfiato le gomme alla pressione prevista (ant 2,6bar e post 2,5bar): la lettura dei sensori è stata confermata dal manometro quindi sembrano attendibili
3) L'allarme comunque non si è ripresentato

Ora però, ringraziando anche Faso per le risposte, alcuni dubbi/considerazioni:

- se l'allarme scatta a -0,5bar rispetto alla pressione dello pneumatico e che viene presa come pressione di riferimento dopo alcuni km (quindi in assenza di un menu dove configurare la soglia di intervento), non capisco perchè sia intervenuto. Ho ritirato l'auto con le anteriori gonfiate da 2,3bar e l'allarme è comparso la prima volta a 2,2bar ed è rimasto anche a 2,4bar. Questo a meno che non abbia anche una soglia minima (ad esempio al di sotto di 2 bar, valore comunque non raggiunto)

- monitorerò la gomma in oggetto anche se è sempre stata 0,1bar più bassa della gemella. Spero non cali nel tempo

Grazie ancora per il brainstorming!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora