Peppino61sr ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ero indirizzato all'acquisto della nuova CX30 con motorizzazione 2.5 da 140 CV.
Sconsigliato da qualcuno per l'alto consumo e avendo letto che avendo al posteriore un ponte torcente e perciò rigida e saltellante sulle buche (vivendo a Siracusa le strade sono tutte bucate) sto valutando la CX5 da acquistare nuova e non usata.
Mi rivolgo ai già possessori di questo modello per chiedere consigli. Grazie in anticipo.
Buongiorno.
Onestamente non so chi possa aver detto che la CX-30 è rigida e saltellante e consuma tanto. Di sicuro ha detto delle gran belle cavolate e/o magari non sa guidare un'auto
Anzi chiunque l'abbia recensita su YouTube (canali ufficiali, ma anche amatoriali ma che ne sanno di auto...) ha detto il contrario e quasi non sembra avere un ponte torcente per come si guida e assorbe tutto bene.
Anche perchè sfatiamo un mito: non è che ponte torcente = si guida male e assorbe tutto male. Il ponte torcente, se fatto bene e sostenuto da una buona piattaforma, un buon telaio, fa egregiamente il suo dovere sia come dinamica che come comfort. E la Mazda è una di quelle case che sa cosa significa fare un'auto che si guida come dio comanda.
Stesso discorso per i consumi: la CX-30 già col 2.0 da 150 cv faceva 20 km al litro in extraurbano e 16 in autostrada (che sono consumi eccezionali visto tipo e cilindrata del mtore). Il nuovo 2.5 da 140 cv addirittura promette percorrenze ancora migliori del "vecchio" 2.0, oltre ad avere buona coppia (che per un aspirato è tutta manna dal cielo...).
Consiglio spassionato: se ti interessa ancora la CX-30 2.5, vai a provarla prima così ti fai un'idea definitiva.
Sulla CX-5 credo in effetti che viste le offerte che fanno sul sito e i vari concessionari, sia rimasto solo stock in concessionario o magazzini, principalmente 2.0 benzina 165 FWD, 2.2 diesel 150 FWD e qualche 2.2 diesel 184 AWD. Ora spingono tutto infatti per il segmento C sulla CX-30, mentre per chi vuole più spazio, magari diesel e integrale, puntano tutto sulla CX-60 3.3 AWD.
Anche perchè solo tra poco più di 1 anno (inizio 2026 comunque) uscirà la nuova CX-5 ma con powertrain full hybrid tutto suo (quindi NON Toyota come la Mazda 2).
Comunque ci stanno in giro anche alcune Mazda CX-5 a KM 0, da non scartare.