Ho più o meno la tua stessa storia, Mazda 3 2016, iniettori cambiati dopo pochi km in garanzia per spia dpf lampeggiante, macchina andata bene per oltre 6 anni, poi trovato l'olio alto. Dopo averlo sostituito, vado avanti qualche mese e si accende la spia dpf, faccio la diagnostica in officina e risulta tutto regolare tranne le rigenerazioni frequenti, le ultime con media sotto i 50 km. La porto in officina Mazda e, dopo breve diagnosi, mi quantificano 0,7 ore, mi dicono iniettori da sostituire con una spesa esagerata. La porto in altra officina, che non rileva problemi di sorta ma resetta il contatore delle rigenerazioni, che ne conta 490 in 90.000 km, e mi toglie un pò d'olio. Torno a casa e le rigenerazioni partono dopo 30 km ma si interrompono solo dopo una decina di km. Adesso, non riuscendole a completare xchè giro in città, come si spegne la spia azzurra del motore freddo parte la rigenerazione. La macchina va perfettamente, anche durante la rigenerazione e consuma normale, per questo l'ultimo meccanico di dice che non dovrebbero essere gli iniettori. Qualcuno sa dirmi qual'è la spiegazione logica alla sostituzione degli iniettori, se le rigenerazioni dovrebbero dipendere dallo stato del dpf, ovvero dalla pressione differenziale sullo stesso ?
|