Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Effetto cumulativo
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 8:27 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Gallarate
Avete mai provato a tenere d'occhio il dato effetto cumulativo che si trova sotto il menù dedicato all' efficenza del carburante? Io ho un andamento molto altalenante nel senso che il dato invece di aumentare e basta, ogni tanto diminuisce, ad esempio ora leggo 1330 km, dopo qualche minuto passa a 1329, per poi passare a 1335 e così via....poi ad un certo punto aumenta e basta, come penso sia giusto

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Effetto cumulativo
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2023, 9:53 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Montopoli
Si ho notato anche io questa cosa.
Sono abbastanza certo che dipenda dallo stile di guida. Mi spiego meglio.
Immaginiamo che tu abbia percorso 10000 km in un anno e che il risparmio cumulativo sia 100 km. Si tratta di un punto percentuale. E' un indicazione che al netto dell'energia risparmiata dal sistema , deve tenere conto delle percorrenze che hai fatto. Ora se vendi l'auto ad uno dalla guida più aggressiva della tua accadrà che le percorrenze/litro diminuiranno e che quei 100 Km di risparmio cumulativo, calcolati su una media di percorrenza più alta della precedente, caleranno pure, almeno inizialmente.Per capirsi se il sistema in un anno ti ha permesso di risparmiare 5 litri di carburante con una media di 20 km/l, quando la media diventa 15 vedrai che la media complessiva tende ad abbassarsi e con essa i litri risparmiati.
Venendo al nostro caso, siccome il sistema di bordo nel calcolo da più prevalenza ai dati raccolti dall'ultimo azzeramento del contachilometri è possibile si,per la stessa ragione, vedere fluttuare un po' il valore in questione.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2025, 9:07 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Padova
ciao a tutti mi riallaccio ai vs. post per sottoporvi in mio quesito che ho gia' inserito in altra discussione.
Sulla mia CX30 122 cv nella schermata effetto cumulativo, il valore dei km accumulati oscilla sempre tra 1030-1080 KM ma l'energia del Mhybrid e' sempre 0kwh.
E' normale?
eppure nella schermata dove si vede quando la batteria aiuta il motore e quando si ricarica (in rilascio) effettivamente i flussi di energia si vedono.
grazie delle risposte.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2025, 10:55 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Reggio Calabria
Ciao, i kWh non possono essere sempre a 0, perché anche lo 0,1 kWh durante un percorso lo recuperi sicuro, non si piegherebbe come hai accumulato sennò l'equivalente chilometrico di 1080, sicuramente non ci fai caso quando il dato ha un valore diverso da 0, a parte che quella info non si riferisce all'energia erogata ma soltanto a quella recuperata, per cui quando la batteria fornisce energia all'alternatore non viene misurata o calcolata.
Giornalmente, durante i mie percorsi casa lavoro recupero circa 0,2kWh a tratta...quindi poca roba...che invece diventa significativo, quasi 1kWh, quando faccio percorsi di montagna, al ritorno per intenderci visto che si recupera in frenata.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2025, 20:55 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Potrei sapere su che distanza e tipo di percorso recuperi 0,2 Kw .
Ho una questione aperta con l'assistenza su questa tematica.Su tratto misto 25km superstrada e 35 collinare, sempre lo stesso, forzando la frenata rigenerativa riuscivo a recuperare 0,2Kw. Poi è passato a 0'1 e ora nemmeno quello.Sto aspettando che mi cambino il motogeneratore.
Grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2025, 7:35 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Reggio Calabria
Allora, io faccio circa 70 km a tratta con oltre l'80% di autostrada ed il restante un misto di traffico urbano e strade extraurbane...certo con il percorso che fai tu hai ragione da vendere sul fatto che dovresti avere risultati molto diversi dallo 0...per curiosità ma il flusso mostrato a display quando starebbe recuperando lo vedi lo stesso anche se realmente non recuperi?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 19:06 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Si da display si vede che carica. Le barre della batteria mediamente si caricano troppo lentamente. A volte per niente come l'estate scorsa in montagna 450m di dislivello, strada ripida tutta in freno motore e spesso frenata rigenerativa... sono partito con 3 tacche e sono arrivato con due.
Qualcosa non va ì

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2025, 14:14 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Padova
ciao @Leo78 rispondo solo adesso perche' ho voluto tenere sotto controllo per un po' la pagima dell'efficienza.
confermo che i kwh non si discostano mai dallo 0.
Come chilometraggio giornaliero faccio circa 2 volte 13km (andata e ritorno) di un misto tra urbano ed extra .
si modificano i km cumulati ma l'energia non si muove....
Roberto
cx30-122cv homura

Ultima modifica di scarm su mercoledì 29 gennaio 2025, 16:50, modificato 1 volte in totale.
Non è copilota ma leo78 :D

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2025, 20:56 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Forse non sono il più indicato a risponderti in quanto a buon titolo credo che il sistema di ricarica della mia non funzioni correttamente. A parte questo la batteria ausiliaria si ricarica col freno motore si ma soprattutto quando fai la frenata rigenerativa, quindi soprattutto in discesa.Se fai percorsi con poca discesa o se non sei attento a usare la frenata rigenerativa è normale che non passi nemmeno a 0,1 Kwh.
Comunque è un sistema lillipuziano a volere essere comprensivi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora