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MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 10:32 
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Buongiorno a tutti,

sono in possesso di una Skyactiv-D 1.8 di settembre 2019.
20K km di media annui senza apparentemente problemi.

Un paio di volte ho cambiato olio in anticipo sul tagliando per eccessivo livello.

Da qualche mese ho la spia motore accesa.
Ho provato con l'OBD e l'errore che trovo è il seguente:
DTC P24C7

Ho sentito una officina mazda e ha detto che c'è da fare un controllo generale e probabilmente cambiare una "valvola" alla modica cifra di 700 € circa.

Ora cercando in rete mi sono imbattuto in questo:
https://mazdamanuals.com/Mazda/CX30/cx30%202019%20nay/D9N5-1A-21J_Ver7/esicont/srvc/html/id0102t5729500.html

Qualcuno ha idea di cosa si può trattare e come approcciarsi con le officine visto che spesso fanno i furbi?

Grazie


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MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 12:13 
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Hai provato a resettare l'errore? A volte anche a me capita l'errore P2000, in genere quando metto gasolio "sporco" da altra pompa.


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MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 12:24 
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Ciao Giove,

già fatto diverse volte.

Un meccanico me lo ha fatto resettare anche dopo aver fatto 10 km in quarta sopra i 3000 giri ma dopo un giorno è tornata fuori.


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MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 13:18 
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hai provato a fare un pieno di gasolio da altra pompa e resettare l'errore? compra un adattatore obd2 bluetooth , costa sui 10€ così sei autonomo.


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MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 13:20 
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Ho già un obd e sono autonomo nel reset.
Faccio il pieno sempre in distributore diversi


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MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 13:39 
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Ok ogni quanti KM fa la rigenerazione? hai verificato i parametri DPF Temp, DPF PM GEN, DPF PM ACC e DPF PM ACC DSD?


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MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 13:45 
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Non ho monitorato il periodo e il chilometraggio tra una generazione e l'altra.

Però l'ultima è stata fatta una settimana fa e da allora ho percorso circa 250 km.

Ogni quanto dovrebbe partire il processo in una situazione normale?

I parametri che mi chiedi li provo a recuperare appena rientro a casa.
Dal loro valore cosa si potrebbe desumere?


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MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2025, 8:53 
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I KM dipendono dal tipo di percorso, più traffico fai meno KM percorri tra una rigenerazione ed un'altra. In genere per un tragitto con più km su statale/tangenziale faccio 370/390 km. I dati servono a comprendere qualcosa in più sul processo di rigenerazione e verificare se il problema che stai lamentando dipende da uno dei sensori di temperatura del filtro antiparticolato. Personalmente ho notato che l'auto inizia la rigenerazione quando il valore DPF PM GEN supera 7,2.


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MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2025, 9:06 
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Grazie della descrizione molto esaustiva.
I valori da te indicati li posso solo leggere a motore acceso ed in marcia immagino.

Percorro 90% dei miei Km in extraurbano (statali e provinciali) con poco traffico.

La rigenerazione sicuramente nella mia accade oltre i 700 se non 1000 Km considerando che con un pieno ci faccio 700 km e a memoria il messaggio non me lo da sicuramente ad ogni pieno.


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MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2025, 9:33 
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700 km tra una rigenerazione e un'altra mi sembra eccessivo.

Cmq basta leggere il parametro DPF REG CNT che mostra il numero totale delle rigenerazioni lo dividi al numero dei KM e ottieni ogni quanti km mediamente la tua auto fa la rigenerazione.


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