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 Oggetto del messaggio: caro mk
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2004, 13:33 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Località: Milano
devi dire alla tua sbrana-clienti, che i motori attuali non si sporcano di limatura metallica, che il rodaggio non esiste più da almeno 20 anni, e che gli altri concessionari questo mini controllo non lo fanno pagare.
ok, ormai è andata. vediamo il lato positivo: hai l'olio nuovo nel motore.
ti hanno controllato i livelli, e la tua esperienza come dici tu sarà di aiuto a te ed a tutti gli amici del forum che dovessero trovarsi nelle tue situazioni.
ed ora goditi la belva e pigia sul pedale dell'acceleratore senza paura !!
attento all'autovelox !!!! :wink:
ciao

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 Oggetto del messaggio: anche io
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2004, 17:30 
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Pilota
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 157
Anche a me avevano proposto il cambio olio a 2500km a circa 50 euro, dicendomi le stesse motivazioni...
Chiedendo sul forum, non l'ho fatto fare, mi hanno controllato solo i livelli e hanno fatto il rabbocco olio gratis, per oral'auto va ancora benissimo.... e non c'è motivo perchè non sia così visto che i motori di ultima generazione sono già rodati prima di uscire.

Ciao


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MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2004, 9:23 
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Passeggero
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 36
Località: Padova (provincia)
Scusa la domanda stupida, ma non ne so molto di motori e tanto meno di diesel visto che non ne ho mai avuto uno;

non serve rodarlo?
quindi qando esco dal conce posso sfogarmi subito senza pericolo di rovinare il motore?

un'altra cosa...quanto tempo ci vuole per andare in temperatura, e in che modo guidi a macchina fredda(max giri - max velocità...)

scusate la domande ma quando chiedo in giro ogniuno dice la sua...

grazie!!! :o


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MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2004, 1:32 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1156
é vero che le auto oggi subiscono in pre-rodaggio in fabbrica ma questo non significa che nei primi 1500-2500 km devi tenere una guida da fossennato.
Se l'auto la tieni poco puoi farci quello che vuoi ma se ti servirà nel tempo devi attenerti a cose piccole nei km che ti ho indicato.
io arrivo da circa 18 anni di diesel e le auto vendute dopo oltre 8 anni hanno continuato ad andare perfettamente.

fai così!
E un consiglio poi fa come credi.

Non tirare le marce a freddo(questo sempre) ma nei primi 1500-2500 non tirare mai le marce come 1° e 2° e cerca di non usare la 5°.
Se fai queste cose per un breve tratto non dovrebbe succederti nulla in futuro ma vedi di non esagerare l'auto perfetta non esiste.


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 Oggetto del messaggio: cerca di non usare la quinta ??
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2004, 10:56 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4776
Località: Milano
ma che consiglio è?
ma dai!! e cosa fa? va in autostrada in quarta?? su, siamo seri.
l'unico consiglio è il buon senso, magari i primi km non superare i 2/3 del regime massimo, non raggiungere la zona rossa del contagiri, non sgommare, ma non usare la quinta mi sembra alquanto strano :lol:
p.s. ho la patente c-e, ho guidato per 750/800.000 km, ho avuto 13 auto mie e ne ho guidate decine, anche super sportive..... :wink:
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MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2004, 13:36 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1014
Località: Venezia (provincia)
Per "non usare la quinta" si intende evitare di metterla nell'uso prevalentemente urbano, quando i giri del motore sarebbero troppo bassi per questa marcia ultra demoltiplicata.
Nel "rodaggio" il motore soffre gli alti giri, ma non tollera troppo neppure le marce alte a regimi troppo bassi, va sotto sforzo insomma.
Meglio tenerlo sempre nell'arco dei 1500-3000.
Logico che in autostrada si può usare la quinta, anche perché in questo modo faremo lavorare il motore comunque ad un regime ideale.

Altro consiglio: non tenere il motore tanto tempo a regime costante; se fai una tirata (e questo è sempre valido, anche dopo il rodaggio), non spegnere il motore immediatamente ma lascialo girare al minimo per circa 1 minuto (c'è il pericolo di far grippare la turbina e di "friggere" l'olio).

Ciao ciao


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MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2004, 15:29 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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la quinta non si dovrebbe nemmeno usare in autostrada.
Una si potrà chiedere come faccio allora, bhe la risposta è di abbassare la velocità a discapito del tempo ma a beneficio del motore e della sua durata nel corso degli anni.
Anche percjè la quinta tende a fare lavorare il motore in modo costante a regimi poco variabili a meno di accellerate o frenate improvvise.
Quindi la quinta è sconsigliata tra i 1500 e i 2500 km, poi uno la può anche usare spero per non fare un viaggio Milano-Reggio Calabria.


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MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2004, 15:46 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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appunto cerny.
Evita le autostrade in quelle poche migliaia di km iniziali.
Anche perchè se prendi l'auto per farti un viaggio nuovo in autostrada non fari sicuramente il rodaggio visto che esso si fa usando le diverse marce soprattutto 1°,2°,3°.

Continua ad usare le auto sportive ma ti faccio conoscere una cosa che per te forse è nuova:
"Hanno motori a benzina e la loro forza sta proprio in questo, poter usare i giri del motore al meglio in ogni circostanza, i motori diesel sono da una parte delicati (come in questo caso e come nel caso del motore a freddo)
ma nel l'altro più resistenti all'usura e nel tempo se tenuti con riguardo.

Ahhhh la zona rossa!!!
Non siamo su un'auto sportiva un'auto e dico auto a gasolio non dovrebbe mai arrivarci a quella zona.
Infatti le cambiate si fanno tra i 2000 e i 3000 giri e se non hai mai notato in tutti quei km che hai percorso la quinta non arriva alla zona rossa perchè un motore diesel ne risente moltissimo del fuori giri.

Non mi è piaciuto per niente la tua affermazione:
Cita:
ma che consiglio è?
ma dai!! e cosa fa? va in autostrada in quarta?? su, siamo seri.


Il mio è un consiglio serio che ti danno tutte le case, intendo proprio gli ingerieni del gruppo PSA quello che costruisce il motore della Mazda3 cd nel nuovo stabilimento Citroen in Francia da cui posso avere delle informazioni.

Ma questo te lo diceva anche la Fiat 18 anni fà.

Cosa è cambiato da allora?
Che adesso se non esegui il rodaggio come ti ho detto io non dovrebbe succederti nulla visto che l'auto ha subito un pre-rodaggio in fabbrica ma l'auto è fatta di metalli, liquidi e gomme e plastiche la rottura di uno di questi componenti nelle prime vasi di vita può accadere a causa della poca elasticità delle sollecitazioni che ne derivano.


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 Oggetto del messaggio: caro jolly
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2004, 17:28 
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mi dispiace per te, ma non ho mai sentito nulla di ciò che tu esprimi.
non andare in autostrada durante il rodaggio? non mettere la quinta?
non l'ho mai letto in nessun libretto di istruzioni di nessuna macchina.
forse ai tempi dei boxer alfa non bisognava usare lo stesso regime, anzi, questo era assolutamente consigliato.
vorrei scusarmi se hai pensato che fossi ironico, ma non era mia intenzione.
anch'io uso diesel ormai da anni e voglio solo esprimere il mio dissenso.
al contrario, teo mz3 è stato splendido nella sua esposizione, perchè la verità è proprio quella che lui dice, e concordo in OGNI sua parola.
quello è il modo giusto per effettuare il rodaggio e per permettere al motore di vivere a lungo.
poi, scusa, abbiamo qui l'angolo della tecnica, dove scanred è considerato un esperto, porgiamo a lui il quesito.
su, jolly, un sorriso..... :D
ciao

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 Oggetto del messaggio: ancora una cosa...
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2004, 18:21 
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a dire la verità nel mio post precedente un pizzico di ironia c'era: dove parlo della zona rossa.
mi sembra evidente, e credo lo sia per tutti, che la zona rossa non debba MAI essere raggiunta con nessun tipo di motore, sia esso a gasolio o benzina.
quindi era solo una battuta....
chiarito questo ti risaluto :wink:
ciao

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