Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alla fine l'ha spuntata la Mazda3
MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 19:53 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 55
Località: Monticelli Terme (PR)
Bene, riesco a scrivere due righe sulla scelta della Mazda3... come dicevo in un post precedente sono due mesi che giriamo io e mia moglie per concessionari per cambiare macchina. Abbiamo preso in considerazione principalmente i segmenti B e C, con un prezzo subito attorno ai 15000euro, poi siamo saliti a 20000euro, la scelta era infatti prendere una bella utilitaria o una modesta berlinetta, 5 porte, da non cambiare prima di 10 anni. Fissati quindi questi vincoli abbiamo iniziato a girare e di seguito propongo le analisi fatte da me e dalla mia consorte sui vari modelli (alcuni anche provati su strada, da me e da lei):

Opel Astra
Modelli analizzati:
1.6 benzina 105CV / 1.7 CDTi 80CV Enjoy
La macchina nel complesso risulta compatta e da impressione di solidità. All'interno però, oltre allo spazio non eccessivo sia davanti che dietro, le aspettative dell'esterno non sono rispettate. Le maniglie sembrano messe lì a caso, senza essere integrate nel pannello della portiera, la plancia risulta un po' troppo "insipida" e squadrata. I sedili sono decisamente scarsini come materiali (tipo Panda750, scherzo ma non troppo).
Prezzo (18615 benzina - 20115 tdi): tutto sommato non eccessivo, ma necessita o del minimo degli optionals o di un pack di allestimento, la versione base è proprio scarna.
Venditore: simpatico, cordiale, non invadente e nemmeno troppo professionale.

Alfa 147
Modelli analizzati:
1.9JTD 115CV / 1.6 Benzina 105CV
La macchina risulta compatta e dalla linea gradevole, anche se il design ormai ha qualche annetto... all'interno la sensazione di solidità si percepisce bene, rifiniture curate e comodità a un buon livello. Peccato per l'abitacolo non grandissimo, sia per i posti anteriori che posteriori (anche se questi migliori di altre vetture). I consumi sia del diesel che del benzina non sono proprio concorrenziali.
Prova su strada (1.9JTD 120CV Euro3): Abbastanza brillante ma scarsa progressione, sotto i 2000giri abbastanza piantata. La guida è piacevole e la visibilità pare buona, nonostante il musone e il posteriore alto.
Prezzo (17000€ benzina - 20000€ JTD): complessivamente basso per il prodotto, anche grazie al ribasso di 1500euro dal 2 novembre... ovviamente è un prodotto vecchio e va così...
Venditore: quasi come quello della 206... quasi mossi a compassione per l'acquisto, sarà una tecnica anche quella...

Golf
Modelli analizzati:
1.9TDI 105CV / 1.6 Benzina 105CV Comfort
L'impressione è subito di non trovarsi davanti ad una "grande" Golf e nemmeno ad una "grande" VW... nel salone secondo me è l'unica che stona, è più bella anche la Fox, la Jetta e la Polo... forse erano più lucide, non so. Per "grande" intendo sia come dimensioni esterne sia come dimensioni interne. La Golf piaceva di più a mia moglie e la nomea VW sicuramente avrebbe condizionato l'acquisto (questo prima di entrare nell'autosalone). Per "grande" VW intendo anche che nè dall'esterno nè dall'interno questa macchina ci ha colpito più di tanto... nonostante fosse il modello di punta (con cerchi da 17" oltretutto)!
Degli interni ne ho lette di tutti i colori sui forum, sulla tanto decantata "qualità delle plastiche" e dalla "qualità che comunica". Beh, questa Golf proprio non mi ha comunicato niente, un bel plasticone dappertutto e via. Abitacolo stretto. Divano posteriore stretto. Seduta scomoda per i passeggeri posteriori. Bagagliaio piccolo. Sarà che mi aspettavo qualcosa ma mi ha proprio deluso, e a mia moglie (che invece non aveva letto niente ma che stima molto la VW) idem.
Prezzo (20700 tdi - 17700 benzina): concorrenziale solo per la presenza del tasso zero (non tanto zero poi).
Venditore: preparato e propositivo ma sembrava conscio di non avere un pezzo forte fra le mani. Ci ha chiesto subito se il benzina lo volevamo mettere a GPL o metano: cos'è, forse beve un po' troppo?

Honda Civic
Modelli analizzati:
1.7? Non ricordo...
La macchina nonostante qualche anno non mostra grandi differenze dalle attuali, è piena di vani e cassettini, l'abitabilità è molto buona e forse l'unico pezzo forte. Il bagagliaio non mi è sembrato grandissimo ma nemmeno troppo piccolo per le vacanze. Molto comodo il divano posteriore.
Prezzo (ho perso il foglio, sui 16000): ovviamente concorrenziale, è l'unica Euro3 presa in considerazione (ovviamente c'è stato detto solo alla fine, per il discorso prezzo... "3500euro di sconto, tasso zero, pagate l'anno prossimo ecc ecc... ed è un'Euro3!" ah, grazie...)
Venditore: il classico venditore "americano", che venderebbe anche i frigo al Polo Nord... peccato che mancasse un po' del confronto con le altre macchine, del prezzo delle concorrenti e delle qualità (ormai scarse) della Civic.

Toyota Corolla
Modelli analizzati:
1.4 D4D MMT Sol
La macchina ci ha convinto al primo colpo. Il design convince, comunica una bella solidità e affidabilità. Gli interni sono curati e molto lineari, forse leggermente troppo squadrati. La strumentazione è gradevole e i comandi ottimi. La qualità si vede e si tocca. Molto bello il cambio "automatico" con la grande placca cromata. La plancia è anche troppo dispersiva. L'abitabilità è ottima sia davanti che dietro, il bagagliaio grande e la visibilità è molto buona. In fin dei conti è molto compatta (4.19m) e da dentro le dimensioni esterne sembrano quelle di un'utilitaria.
Prova su strada: un bel giocattolo... mi è sembrata molto pigra nella cambiata, ma probabilmente era dovuto alla presenza del venditore e della macchina da esposizione del salone... nel complesso però mi ha convinto, si guida benissimo.
Prezzo (17500): secondo me molto buono, sia in versione base sia col SolPack
Venditore: preparato, professionale, cordiale e non invadente. Una buona impressione soprattutto la seconda volta, alla prova su strada, in cui ha offerto i sensori di parcheggio.

Mazda 3
Modelli analizzati:
1.6 DPF / 1.6 Benzina
Prova su strada (1.6 TD mi pare Euro3): molto reattiva e con un'ottima progressione, il cambio è bellissimo. Il comfort di guida è molto buono. Buoni i freni e lo sterzo, forse un po' leggero. Visuale forse scarsa, ma era sera...
Prezzo (19600 con antifurto volumetrico originale, 17600 il benzina se ricordo bene): ottimo per la versione base, ma mancano veramente tante cose ormai di serie nelle concorrenti. Active quindi quasi obbligatorio. Speed... mi sarebbe piaciuto, ma già abbiamo sforato il budget, anche se controllo di stabilità e trazione le concorrenti lo danno di serie o quasi, idem per gli airbag a tendina...
1° Venditore: siamo tornati alla Mazda la settimana dopo la visita per la Mazda2 e non abbiamo trovato più il "nostro amico"... fortunatamente c'era il ragazzo con cui poi abbiamo fatto il contratto. Primo contatto, poco sconto, praticamente nullo. Al secondo invece già qualche euro si è spuntato (ma non sapevamo che era praticato a livello regionale), forte del fatto che eravamo orientati alla Corolla che costa effettivamente 2000euro in meno. Terza e ultima visita, alla fine di tutti i concessionari, calcando un po' la mano con l'Alfa 147 ha proposto 300€ per il contratto da firmare subito, ho chiesto l'antifurto e in pratica mi ha lasciato l'antifurto (originale Mazda, garantito 5anni pure lui) a 100€, o perlomeno è quello che mi ha fatto credere...
2° Venditore: dopo aver quasi deciso per la Mazda3 siamo andati in una provincia vicina per fare un confronto... il secondo venditore si è mostrato abbastanza preparato, moderatamente invadente (soprattutto per il finanziamento Advantage) e quando gli abbiamo detto, solo alla fine ovviamente, che la macchina già la conoscevamo e che eravamo venuti per un confronto ha iniziato ad agitare la penna, vaneggiando sui finanziamenti e sul prezzo che sicuramente si poteva abbassare... tutto sommato non mi è sembrato male, ma alla fine, dopo una seconda visita e sapendo del concorrente, ci avrebbe dato anche le mutande...

Ford Focus C-Max
Modelli analizzati:
1.6TDCi 90CV
Prezzo (18400):
Venditore: (della Fusion)

Ford Fusion
Modelli analizzati:
1.4 HDi
Il modello top di gamma è bello, rifinito bene e fa una bella impressione, come la Mazda2 del resto... sono per caso sorelle? Il piano di carico a filo è una bella soluzione.
Prezzo (16100): giusto per il modello base ma se si toccano gli optional... si arriva quasi alla C-Max modello base, altra macchina, altra fascia, niente optional ma fa il suo effetto... o costa poco la CMax o costa troppo la Fusion (senza prendere in considerazione la Fiesta in mezzo). Effettivamente è altino se si considerano le sue vere concorrenti come city car e macchine di fascia inferiore
Venditore: chiaro, cordiale e disponibile. Il prodotto del resto si vende bene anche senza una gran preparazione...

Peugeot 206SW
Modelli analizzati
: 1.6 HDI FAP Rouge&Noir
La macchina è molto bella, fa il suo effetto, nera con interni in pelle rossa e nera. Compatta (4metri di lunghezza) fuori ma compatta anche dentro... decisamente un'utilitaria. Appena entrati abbiamo cambiato idea, niente 206... bagagliaio nella norma (di una berlina, anzi piu piccolo) e finiture scarsine (nonostante sia il modello di punta). Stereo e casse JBL ma decisamente scarsi. Buone le dotazioni di sicurezza (ESP e tendine) ma il pensiero di fare un incidente non mi ha lasciato tranquillo, è una scatola...
Prova su strada: il giovane venditore/meccanico si è dimostrato abbastanza disinformato, niente nozioni di coppia, potenza, bah... guidate e basta, ma quando ho passato i 2000giri fa "non tirarmela troppo" (e ti credo, saranno due anni che ce l'hai li ferma...). Mi è sembrata comunque brillante e reattiva, per la tenuta di strada c'è l'ESP ma gia i 100Km/h in questa scatoletta sono diversi dalla Corolla, dalla Mazda3 e dalla 147 (ovvio direi).
Prezzo (16450): contenuto ma non troppo, si tratta comunque di una macchina "vecchia" che potrebbe costare qualcosa in meno, ma in effetti è la full-optionals...
Venditore: gia alla prima visita aveva provato a impietosirci... e in effetti c'era quasi riuscito alla seconda visita... a mio parere totalmente estraneo al mondo automobile ma cordiale e alla buona. Trattativa praticamente nulla.

Mazda2
Modelli analizzati
: 1.4 HDI SonyEricsson
Modello di punta della 2, tutto sommato non male gli interni anche se un po' spartani. Comunque rifiniti bene per la classe della macchina. Pianale di carico a filo e ampio bagagliaio. Come seconda macchina non è per niente male. Per la moglie, senza mancare di rispetto, la ritengo un'ottima soluzione. Ma andarci in vacanza no... inoltre inutile se si ha gia il cellulare (che danno insieme al vivavoce bluetooth)
Prezzo (13800): molto buono, macchina completa e tutto sommato in linea con le altre, certo piu piccola...
Venditore: molto preparato (come il suo collega della 3), simpatico, cordiale, non invadente. Chiaro fin da subito per prezzi e sconti (praticamente nulli).


Modelli non presi in considerazione (nel giro x concessionari, per vari motivi, tipo il prezzo, il confronto su carta degli optional e il design): Fiat Grande Punto, Citroen C4, Audi A3 Sportback. Altre marche/modelli forse valutati ma ora non ricordo.

Impressioni generali: ormai quasi tutti con un minimo in più (che sia pack di optionals o combinazioni varie) offrono cerchi in lega, fendinebbia, climatizzatore automatico, controllo della stabilità, 6 o 8 airbag (dipende quanti ne contano con le tendine davanti-dietro), computer di bordo, autoradio con cd, 6 casse (dal 4 al 6 ci sono i tweeter). Alcune a parità di prezzo o allestimento allineato con le altre inserisce anche sensore di pioggia (a mio parere inutile) e luci automatiche (che sono obbligatorie fuori dei centri abitati, quindi inutile). Nessuno offre a poco i sensori di parcheggio o antifurto. Per un minimo di 16000euro però dovrebbero essere di serie i fendinebbia, il controllo della stabilità e un totale di airbags. Cerchi in lega neanche tanto, ma almeno da 16"...

Sicurezza: più o meno tutte spuntano punteggi NCAP buoni, ma per me non è discriminante. Vorrei facessero dei test a 100Km/h, non a 22... perchè alla fine il piantone collassabile, l'airbag per le ginocchia e queste menate qui contano quando tamponi dagli 80 ai 100Km/h in autostrada perchè non fai in tempo a frenare? O se ti centrano di fianco? O se ti tamponano? Secondo me no, per niente... anzi, le macchine con l'abitacolo più piccolo mi danno proprio la sensazione in caso di incidente di restarci dentro (secco, oltretutto). Meglio la solita sicurezza come spazi di frenata, struttura della macchina, ruote e pneumatici, sospensioni... ma all'incidente non ci voglio neanche pensare :-( Già un pedone ubriaco mi è finito sotto la macchina a 40Km/h e non è stata una cosa bella (considerando che non s'è fatto niente) ne' per la macchina ne' per me...

Cosa ho imparato: a bluffare con i venditori, essere diretto e un po' dubbioso per valutare il comportamento, fare qualche commento strettamente tecnico en passant (così vedi se conoscono la macchina e se cambiano atteggiamento), informarmi un casino prima e poi vedere cosa dicono i concessionari. Questa è la prima macchina nuova che acquisto ed ero quasi costretto a decidere in tempi brevi, ma alla prossima adotterò la tecnica "Me la fai a questo prezzo? Allora ci vediamo" e poi vedere chi la spunta...

PS: tutto quello che ho scritto è rigorosamente IMHO, non se ne vogliano i permalosini golfisti e alfisti se i loro gioiellini non mi sono piaciuti :-)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Hai dimenticato una cosa...
MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 21:54 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 341
Località: Napoli
... che come optional hai anche questo forum che vale molto...

A parte gli scherzi, auguri per l'auto e complimenti per la scelta (anche se è di parte).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2005, 9:40 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
Complimenti per la recensione e ri-benvenuto!
:wink:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2005, 11:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 214
Località: Pordenone
Benvenuto, e complimenti sia per la scelta che per le recensioni!

_________________
The Scream 78


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: ...e il prezzo?
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2005, 11:25 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 55
Località: Monticelli Terme (PR)
Vi ringrazio per i complimenti e per l'accoglienza.

Ho ancora un leggero dubbio però: 19600€ per la Mazda3 Active DPF + IPT + antifurto volumetrico originale... che dite? Sono allineati a quelli dalle vostre parti? (io ho girato Parma e Reggio Emilia)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2005, 21:48 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 210
Località: Marina di Montemarciano (ANCONA)
BEH! WELCOME ON BOARD.
Io direi di si, dato che la mia acquistata il 16/04/2005;
1.600 TD 16V 110 CV hot active EURO 3 +
ipt +
cessione usato +
sensori di parcheggio +
metallizzato -
sconto -
valore usato =
17.500 €

Quanto l'hai pagato l'antifurto volumetrico? 100€?

A me per un gemini hanno chiesto 300!

_________________
Mirco '82 ---> Mazda3 1.6TD + S.A.P.

"The value of an idea lies in the using of it."
"Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica."
Thomas Alva Edison


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: prezzi
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2005, 10:07 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 55
Località: Monticelli Terme (PR)
Mirco ha scritto:
BEH! WELCOME ON BOARD.
Io direi di si, dato che la mia acquistata il 16/04/2005;
1.600 TD 16V 110 CV hot active EURO 3 +
ipt +
cessione usato +
sensori di parcheggio +
metallizzato -
sconto -
valore usato =
17.500 €


Beh... la Euro4 costava gia un po' di piu di listino, il metallizzato non l'avevo contato (ma dico, ancora lo contano? Non ditemi che il processo industriale impatta per 400€) ma io non ho dato dentro usato (Clio del '93, mi hanno riso in faccia, la rottamo io che spendo 40€ in meno)

Fai una foto ai sensori di parcheggio? Come stanno sul paraurti continuo verniciato? Io ho preso quelli da targa (100€), vi saprò dire come funzionano (spero non decada la garanzia, x un foro sotto la targa nel paraurti...)

Mirco ha scritto:
Quanto l'hai pagato l'antifurto volumetrico? 100€?
A me per un gemini hanno chiesto 300!


L'ultimo prezzo prima del contratto è stato 19.200 invece di 19.500, poi ho chiesto x il Blockshaft ma ha avuto delle storie, il volumetrico lo volevo comunque mettere (anche se il signor ladro ci mette 10 secondi a levarlo) e avrei speso comunque dei soldi, il concessionario mi ha detto che da pochi giorni gli era arrivato il volumetrico originale Mazda anche per la 3 (mi ha fatto vedere la circolare) e con i 5 anni di garanzia pure di quello (e senza decadimento di quella della macchina) mi sono convinto: 400€ :!: però. Mi aveva appena scontato 300€... la mia testa ha percepito che l'ho pagato 100€ :?

Per la cronaca le Euro3 che avevano in casa le lasciavano a "soli" 1000€ in meno... probabilmente contano di venderle senza problemi... la Speed la facevano a 1900€ in più se ricordo bene (sconto maggiore rispetto alla Active), mi faceva gola ma ero gia fuori budget... peccato


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: se vuoi un idea....
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2005, 10:17 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 602
Località: Udine - Pordenone
Questi sono i miei installati post vendita dopo che mi hanno tamponato... :lol:

Immagine

è un kit della Cobra.

_________________
"Con chiunque sappia divertirsi .... mi salverò..."Rino Gaetano"
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: se vuoi un idea....
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2005, 12:36 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 55
Località: Monticelli Terme (PR)
Dan81 ha scritto:
è un kit della Cobra.


Grazie. Ho dato un occhio su speedup, sono quelli da 159€, solo posteriori? Li hai presi e fatti montare o li hai messi tu?

Quanto ti sono costati alla fine (sensori+verniciatura+montaggio)?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2005, 17:22 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 602
Località: Udine - Pordenone
Il prezzo è quello...io all'epoca li pagai 165€, ora sono scesi un poco :cry: .
Me li hanno montati in carrozzeria, quindi la verniciatura me l'ha pagata l'assicurazione del bastardo che mi ha inc*****......il puro collegamento con l'installazione del cicalino mi è venuto 50 eurozzi!!

_________________
"Con chiunque sappia divertirsi .... mi salverò..."Rino Gaetano"
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati