Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2005, 16:14 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum e dopo 3 gg di lettura di vari e interessanti argomenti ho pensato che fosse ora di presentarsi, magari con qualche piccola osservazione da profano.
Mi chiamo Ivan, sono di "Milano" (o meglio a 100 mt dal confine..) e ho appena acquistato una Mazda3 1.6 benzina, nuova.
Ho 28 anni (29 tra 14 gg) e NON sono (ero) un grande appassionato d'automobili.. almeno fino a quando non mi sono trovato costretto a comprarne una dopo la fine ingloriosa della Tipo 1.6 (accartocciata contro una Multipla passata col rosso.).
Fondamentalmente motociclista (la Tipo era del '93 ma la Yamaha e' del 2004) parto subito in quarta con qualche dettaglio che, in positivo o in negativo, la nuova arrivata mi ha svelato in questi pochi kilometri.

APPENA RITIRATA DAL CONCE (tenere presente confronto con Tipo 1.6 '93):
-Io e il babbo testiamo subito la tenuta delle cinture.Ma che razza di servofreno ha?!
-Sperimento l'ABS (due settimane fa Milano bloccata dalla neve). Mi si para davanti un anziano cappellomunito.L'ABS funziona.
-Sperimento il servosterzo, per evitare una buca profondissima sull'asfalto, sterzo con delicatezza appena sotto la media: stavo per finire in un fossato.
-Sperimento l'impianto stereo(MP3).Leggo che molti si lamentano della bassa qualita'/potenza dell'accrocchio, io l'ho trovato discreto, forse solo troppo sbilanciato verso le basse frequenze. (l'impianto della Tipo era un Clarion MP3 50Wx4, 4 casse boston 2 vie da 80W).Incredibile come l'impianto precedente non era in grado di reggere i bassi ed emetteva un suono eccessivamente dinamico, questo, potente la meta', e' ben oltre le mie aspettative.

DOPO 300 KM:
Bella, molto bella.
Rollio quasi assente (anche un mio amico con Astra Coupe' 2000 Turbo e cerchi 17" ha dovuto ammetterlo), freni fan-tas-ti-ci, tenuta non-ci-credo, silenziosa come poche (ho provato ad accenderla ieri.. il motore era gia' avviato :lol: ), tante lucine rosse che inebetiscono un indigeno come me, a 1 C° spara aria tiepida gia' dopo 2 minuti, seduta rigida ma comoda, interni non lusso ma piacevolissimi, un cambio corto, preciso e "burroso"..

Il motore non ha ancora superato i 4000 rpm, tenendo questi regimi sottocoppia e senza accelerare troppo l'erogazione e' "elettrica" e lineare, pare progressiva e senza incertezze, ovviamente sperimentero' i 6000 rpm e oltre tra qualche centinaio di km.
a 100 km/h siamo a 3000 RPM: ottimo..

PERPLESSITA' :

Ovviamente, scrivendo su un forum di Mazdisti, sappiamo gia' quali sono i pro della nostra bella, questa sezione serve a me per sapere se le osservazioni provengano dal fatto che non sono abituato ad auto "moderne" oppure se caratterizzino proprio il nostro modello.

-GAP in accelerazione: gli rpm non scendono subito togliendo il gas.
Personalmente lo trovo addirittura utile, rende il cambio marcia piu' soft senza dover tenere il motore accelerato (per evitare il freno motore in caso di RPM bassi)

-Rumore "ruvido" proveniente dai freni post (le pastiglie se li vogliono proprio mangiare eh ? :)

-rumore di "sassolini" nei passaruota.Ho gia' letto che qualcuno vuole insonorizzarli.Se riesci mi spieghi come :wink: ?

-Frizione morbida nell'attuazione ma il range di modulabilita' e' minore del previsto.Forse sono abituato bene con l'ex frizione da 50000 km sulle spalle..

-Gas molto "reattivo", ovvero sembra un po' la mia moto, volano leggero per privilegiare l'allungo a scapito dell'inerzia (si nota sopratutto nelle partenze e molto di piu' nelle occasioni in cui e'necessario superare un ostacolo partendo da fermo, dossetto artificiale ad es.)

PERPLESSITA' ulteriori:

- Se chiudo la sicura dall'interno, e' necessario azionarla nuovamente per aprire le portiere con l'apposita leva.Sulla mia auto precedente la maniglia interna di apertura sbloccava anche la sicura.Saro' paranoico ma in situazioni di emergenza preferirei dover eseguire UNA sola azione anziche' due.Oltretutto ho letto sul manuale di abuso e distruzione che e' possibile bloccare le sicure dall'esterno, girando due volte la chiave.
Vuol dire che puo' esistere un cortocircuito che annulla la funzionalita' della sicura?! :roll:

-Mapperche' il cruise control in Italia non e' previsto? l'avrei usato pochissimo, d'accordo, in ogni caso per quelle due o tre volte l'anno sarebbe diventato utile. (non lamentiamoci, prima di trovare voi ho letto per un po' mazda3forums.com, la' e' pieno di statunitensi che piangono e s'arrabbiano poiche' non possono avere il clima automatico, ABS non di serie e una caterva di altre cose non previste negli USA..)

-Mapperche' non posso toccare la macchina per 5 anni? Ho chiesto al conce se in futuro sarebbe stato possibile far montare dalla loro officina un amplificatore, casse aggiuntive o diverse da quelle di serie, un cruise control importato dall'Inghilterra, e' stato vago ma abbastanza deciso: non si tocca la macchina pena il decadimento della garanzia.
Un adesivino dietro.. quello sì?

-Catene da neve: so pattinare, andare in skate, pero' non ho mai provato a sciare ne' mi interessa far gocciolare il naso dal freddo mentre mi cappotto sulla neve.Ergo NON acquistero' cerchi aggiuntivi e gomme da neve. Le catene sono espressamente proibite da manuale, pena la rottura di qualche sensore.Il conce "si, lo sappiamo, in genere se vengono montate bene non c'e' problema, diversi clienti le hanno gia' prese".Io le ho prese.Ai posteri..

-Navigatore: 2300 euros?! nokia 6600 di seconda mano (150 euro), antenna GPS Royaltek (90 euro) TOMTOM MOBILE ("100" euro.. ehm)
Ecco il navigatore.
Ah: manda pure gli MMS! e c'ho su i numeri delle squinzie!
per 2300 euro deve almeno rimboccarmi le coperte quando vado a nanna.. :lol:

Al di la' di questi DETTAGLI sono ESTREMAMENTE FELICE per l'acquisto.
Il prezzo e' stato vantaggiosissimo (dovevano sbolognare entro Dicembre dei benzina che nessun gasoliomane era intenzionato ad acquistare), la linea mi piace molto, gli accessori sono quasi tutti di serie, la guida e' DIVERTENTE E SICURA, freni e telaio danno una sensazione fantastica.
Le prentendenti erano le seguenti : Astra 5 p, Astra GTC, VW Golf, C4, Nuova Focus, Honda Civic 2006.
motivazioni dei "NIET":
Astra: troppo diffusa anche se bellina, gli accessori che mi interessavano erano tutti a pagamento, poco sconto, consegna tra due mesi.
Nuova Focus: Non mi convinceva il "sedere", dal vivo l'impressione e' peggiorata osservando gli interni.(de gustibus)
Golf: OK il blasone della VW, volete davvero dirmi che per un banale 1.6 benzina e gli stessi accessori della Mazda devo spendere 4000 euro in piu'?! ma mi faccio 4 anni in pista con la moto piuttosto.
C4: moh?! non so, sono partito in quarta con Mazda.
Civic: modello troppo nuovo, molto costoso, troppa attesa (ero appiedato) e non sono ancora convinto che mi piaccia davvero.

Di seguito le caratteristiche della mia nuova compagna:
1.6 benza, sunlight silver, pacchetto active (hanno variato i listini, cmq consiste in ABS,cerchi 16", clima autom)+MP3+DSC+airbags a tendina +antifurto cobra.
Al tutto ho aggiunto 990 euro per 5 tagliandi (uno ogni anno o ogni 20 mila km), furto e incendio+grandine, battaglia termonucleare e macchina fagocitata dai vermoni di Dune (350 euro).

Devo ammettere che visti i pochi kilometri percorsi annualmente (10-12 mila) in molti mi hanno consigliato di prendere il 2000 150 cv.
Ce n'era giusto uno in offerta.. :?
Ho preferito tenere un profilo basso, usare la macchina per spostarmi in modo confortevole lasciando alla moto le "botte di adrenalina".
Inizio gia' male con un piccolo flame:
Ho letto in un altro post una sorta di "tirata d'orecchi" ad un acquirente di 1.6 benzina "dovevi prendere il 2000, ha tot cavalli in piu', gli spoiler, i fari allo xeno, i cerchi da 17, consuma solo un pelo piu' del 1.6.." il tutto con atteggiamente apparentemente derisorio.
Vorrei controbattere che qualche migliaio di euro di differenza quando i punti di forza sono le plastiche e gli "interni di qualita'" e qualche cavallino in eccesso..per me e' una spesa non necessaria.
Se il caro amico vorra' denigrare la scelta di un mezzo "civile" come il 1.6 in favore della "estrema potenza" del 2000, gli ricordero' che con altri mezzi, tipo quello che guido non appena la neve si scioglie, quando il 2000 e' al limitatore (200) io sto appoggiando la quarta.E ho altre tre marce da stendere ^__________^
Questa osservazione era mirata al nostro collega, per gli altri con il 2000 avete in ogni caso tutta la mia invidia e approvazione.. se non avessi avuto altri "cavalli da sfamare" al 100% avrei preso quella..
:cry:

Tirando le somme:
Assolutamente contento della scelta.
Sappia (chi di dovere), che se in futuro una qualche peplessita' si dovesse configurare in merito ad assistenza, difetti, garanzie e officine, NON AVRO' NESSUN problema nel fare i nomi.

Il tutto dopo aver debitamente tentato in tutti i modi di risolvere la situazione senza creare troppo scompiglio.
Avvisati i conce milanesi e brianzoli..

Scusate per l'estrema lunghezza del post, spero di iniziare con voi un divertente scambio di battute sul nostro bel mezzo.
Sappiate che ho le mani bucate e offro troppo spesso da bere, nel caso vi interessasse :wink:

Ciao a tutti,

Ivan

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2005, 11:20 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Benvenuto nel club innanzitutto!
Speriamo di poter testare la tua generosità nell'offrir da bere al prossimo raduno ;) :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Ciao..
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2005, 12:49 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Certo che non sei uno che si tira indietro quando devi scrivere eh! 8O
Io ho (avrò) una M5, comunque non posso esimermi da darti il benvenuto.
Una cosa (forse) che ci accomuna è la passione per la moto, non ho una supersport..ma la mia Fazer 600 del 5/2005 mi dà parecchie soddisfazioni!
Ciaooo

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2005, 14:25 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

bene....
una presentazione davvero splendida!
e neppure troppo lunga, direi....
e detto da uno che di messaggi ne mette un po' dappertutto..... :wink:

complimenti per l'acquisto!
ricordati di fare richiesta a sudokhay per l'adesivo del club, cosi se dovessimo incrociarci in giro per milano ti potrei riconoscere !!
se poi tu volessi, ci sono da stampare i volantini del club da distribuire su ogni mazda che incontri!! :wink:
li trovi qui:

http://mazda6club.altervista.org/module ... =volantino

ciao !!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2005, 15:56 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ivanover ha scritto:
Ciao a tutti,
[...]
Di seguito le caratteristiche della mia nuova compagna:
1.6 benza, sunlight silver, pacchetto active (hanno variato i listini, cmq consiste in ABS,cerchi 16", clima autom)+MP3+DSC+airbags a tendina +antifurto cobra.
Al tutto ho aggiunto 990 euro per 5 tagliandi (uno ogni anno o ogni 20 mila km), furto e incendio+grandine, battaglia termonucleare e macchina fagocitata dai vermoni di Dune (350 euro).

Ciao Ivan e benvenuto (da un neofita M3 come te)!

Posso essere indiscreto e sapere qualche dettaglio in più, tipo cosa gli hai dato di tutta la baracca?

L'antifurto te l'hanno passato come Originale Mazda? Il mio è il volumetrico della Gemel. Mi chiedo quindi: hanno convenzioni con vari fornitori? Come mai tutti offrono 5 anni di garanzia sul modello x Mazda e 2-3 anni su quelli "normali"?

350€ per agenti atmosferici + furto/incendio per quanti anni?

Mi chiedo come mai sulla TD non è previsto il DSC e/o tendine senza Speed... x forza bisogna mettere lo Speed per avere anche "solo" il DCS, peccato...

Mi piacerebbe provare un 1.6 benzina, magari al prossimo raduno :D (vicino a Parma, dai che anche qui si mangia bene!!!)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2005, 18:41 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Marco_PDN ha scritto:
Benvenuto nel club innanzitutto!
Speriamo di poter testare la tua generosità nell'offrir da bere al prossimo raduno ;) :lol:

Non manchero' e grazie per il benvenuto :)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao..
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2005, 18:46 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

DIK ha scritto:
Certo che non sei uno che si tira indietro quando devi scrivere eh! 8O

Nobeh, diciamo che ho preferito condensare un po' tutto quello che mi era venuto in mente dopo l'acquisto, cmq ho ancora una buona riserva di caratteri in serbo, mi spiace :wink:

Cita:
Io ho (avrò) una M5, comunque non posso esimermi da darti il benvenuto.
Una cosa (forse) che ci accomuna è la passione per la moto, non ho una supersport..ma la mia Fazer 600 del 5/2005 mi dà parecchie soddisfazioni!
Ciaooo

Non e' una supersport? Ebbene, ti garantisco (ma gia' lo sai) che la Fazer e' una delle moto piu' equilibrate mai create, non eccessivamente costosa e in mani esperte e' decisamente efficace.Al contrario della mia, su strada, posso apprezzare ben poco :(
Dita a V allora ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Ovvio..
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2005, 18:56 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Ovvio che sì :wink:
Di sicuro non mi riconoscerai per l'adesivo mazdaclub...non lo metterò sulla moto :lol: :lol:
Ciaoooo

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2005, 19:09 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

zaccasoft ha scritto:
Ciao Ivan e benvenuto (da un neofita M3 come te)!

Ciao a te :)

Cita:
Posso essere indiscreto e sapere qualche dettaglio in più, tipo cosa gli hai dato di tutta la baracca?

Certo, 17.200. piu' avanti i dettagli

Cita:
L'antifurto te l'hanno passato come Originale Mazda? Il mio è il volumetrico della Gemel. Mi chiedo quindi: hanno convenzioni con vari fornitori? Come mai tutti offrono 5 anni di garanzia sul modello x Mazda e 2-3 anni su quelli "normali"?

Nope, l'antifurto e' un Cobra Globe.Volumetrico.210 euro scontato.
Le convenzioni le ignoro.. sulla garanzia (ti riferisci all'antifurto) non ne ho idea, credo che pagando si possa ottenere l'estensione di garanzia anche per gli antifurti (in caso di altre marche d'auto), mi pare di aver visto qualcosa si simile sul sito di una marca che non ricordo..
Probabilmente sì, e' una convenzione con la sola Mazda, non prendere per oro colato cmq..

Cita:
350€ per agenti atmosferici + furto/incendio per quanti anni?

Ehm... un anno :) cmq ho sbagliato: 315 euro. In caso di furto (con denuncia di perdita di possesso) entro quest'anno, viene corrisposto l'intero valore della vettura.

Cita:
Mi chiedo come mai sulla TD non è previsto il DSC e/o tendine senza Speed... x forza bisogna mettere lo Speed per avere anche "solo" il DCS, peccato...

Non so, so che hanno "inglobato" i due allestimenti minori in un unico allestimento (Hot Active forse?) mentre il terzo e' rimasto com'era.
C'e' un po' di confusione in merito, o meglio, io ci ho capito poco.
In ogni caso il DSC e gli airbags a tendina NON fanno parte dell'allestimento della mia auto active, erano stati "preordinati" dal conce e montati (con sovrapprezzo dunque). Mi hanno proposto una versione Active senza il DSC e una con, 520 euro di differenza, per il resto erano identiche, ho optato per la seconda (a dire il vero dopo aver visto i crash test americani con simulazione di impatto laterale contro un SUV 8O )

Cita:
Mi piacerebbe provare un 1.6 benzina, magari al prossimo raduno :D (vicino a Parma, dai che anche qui si mangia bene!!!)

ma dai?! ho fatto un mese di durissima polveriera a Noceto, quando ero militare, ci credi che dopo anni ricordo ancora quei TREMENDI ravioli al ragu' innaffiati con del FANTASTICO rosso? Non farmici pensare vah..
Mi farei 150 km ora per mangiarli ancora..

I dettagli delle "spese":
Erano disponibili 4 modelli benzina "invenduti", con sconto di 3300 neuro.

Accessori:
120 (mp3)+
520 (DSC+airbags tendina)+
990 (5 anni tagliandi + auto cortesia x incidenti)+
315 (assic. furto incendio, cristalli, grandine, 1 anno)
210 (antifurto cobra scontato)
+ "la vettura"

17.515 (applicando 3300 di sconto)

Grossomodo e' così :)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2005, 8:45 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

:wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora