Ieri pomeriggio sono andato finalmente a prenderla.
Era stata immatricolata il 22/12, ma non l'avevo ritirata perché non facevo in tempo a rottamare la mia vecchia Kadett GSI 16V, fedele compagna per 16 anni e della quale mi è profondamente dispiaciuto disfarmi (non credevo si potesse soffrire così tanto per un'auto; forse sono troppo sentimentale).
Ora alcune considerazioni:
1) Non mi hanno ancora montato il lettore CD "di serie"
2) Dicono che lo faranno lunedì, così dovrò prendermi delle ore di ferie.
3)
Questa è stata la mia espressione quando il venditore mi ha detto che è un lavoretto da 20 minuti, ma che il capo officina non si ricorda bene come si fa a installare il modulo CD (alla faccia della professionalità; da toccarsi le p..le e sperare che vada tutto bene).
4) L'auto aveva già percorso 118 Km e aveva più di 1/4 di serbatoio, a dimostrazione del fatto che da Ferrara c'è arrivata sulle sue gambe, anzi ruote e non su carro attrezzi come mi aveva assicurato il venditore (le balle bisogna saperle raccontare bene
). E' la seconda auto nuova su due nella mia vita che mi capita già "sverginata" da qualcuno.........
5) Ingombri: non avevo mai guidato la Mazda 3 prima di ieri e devo ammettere che dopo 30 Km non mi sento ancora a mio agio con le sue dimensioni, specialmente con la lunghezza del muso e nella manovra per entrare in garage (lo specchio destro è indispensabile per non fottere il parafango che non ha un punto nettamente più sporgente da usare come riferimento).
6) Prestazioni: nei limiti del rodaggio ho provato a fare qualche allungo e, come immaginavo, non è un mostro di cattiveria come invece era la vecchia Kadett che aveva certamente molti limiti nell'assetto e nelle reazioni dello sterzo, ma che con i suoi 2 quintali e un catalizzatore in meno, sapeva dare delle sensazioni uniche.
7) Finiture: per come ero abituato prima ora mi sembra di avere una Rolls, anche se mi ha stupito la mancanza del rivestimento fonoassorbente sul cofano motore, che ormai ha anche la Ford Ka di mia moglie e la mancanza di strumenti quali il manometro olio e il voltmetro, che sarebbero utili su un'auto sportiva.
.
Fari allo xeno: sembrerebbero più adatti ad illuminare a destra e a sinistra che non davanti, ma forse è necessario per non abbagliare chi si incrocia, oppure sono regolati male; vedremo in seguito se saranno da far controllare.
9) Controllo di stabilità e ABS: spero di doverli provare il più tardi possibile
10) Per altre impressioni e (speriamo di no) eventuali problemi, dovrò fare qualche centinaio di chilometri.
Spero di non avervi annoiato troppo
A risentirci e buon anno a tutti!