Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2005, 15:31 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 39
Località: parma
Non sono riuscito ancora a fare prove attendibili ma nel mio caso
sicuramente con il parametro 50 settato a +5 l'attendibilità del cdb è migliorata ,ma se è vero che quando si accende la spia della riserva la nostra m3 td ha ancora circa 10l nel serbatoio subentra il problema del "reming" visto che normalmente a me segna circa 70-80 Km di autonomia appena la spia si accende.

Quello che voglio dire è che il settaggio migliore sarà quello che ci potrà dare sia un cdb attendibile e un reming attendibile. Purtroppo allo stato attuale non risulta così.

Probabilmente la soluzione ottimale sarebbe quella di avere la possibilita di regolare tramite pc il valore anche del parametro 51 che credo sia direttamente collegato al reming.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2005, 16:13 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 62
Località: Faenza (RA)
mazda-pao ha scritto:
ma se è vero che quando si accende la spia della riserva la nostra m3 td ha ancora circa 10l nel serbatoio subentra il problema del "reming" visto che normalmente a me segna circa 70-80 Km di autonomia appena la spia si accende.


Quando il remain va a 0 rimangono ancora 10l nel serbatoio.
La spia si accende prima del remain a 0 (da me indicativamente 50/60km prima), quindi quando questo avviene ci sono + di 10l nel serbatoio.

mazda-pao ha scritto:
Quello che voglio dire è che il settaggio migliore sarà quello che ci potrà dare sia un cdb attendibile e un reming attendibile. Purtroppo allo stato attuale non risulta così.


Concordo.
A me francamente pare che il parametro 50 agisca solo sul calcolo dei consumi e sul conseguente calcolo del valore approssimativo di km rimasti (remain appunto), ma che non agisca assolutamente sul posizionamento del remain = 0 rispetto al serbatoio (rimane 10l).
Forse puo' influire sull'accensione della spia della riserva, ma francamente la cosa mi pare inutile (per quanto mi riguarda potevano anche evitare di metterla la spia, alla fine la vera riserva è remain = 0).

mazda-pao ha scritto:
Probabilmente la soluzione ottimale sarebbe quella di avere la possibilita di regolare tramite pc il valore anche del parametro 51 che credo sia direttamente collegato al reming.


Anche a me il parametro 51 mi da questa idea, ma rimane il fatto che modificarlo "tramite PC" non so se è fattibile e sicuramente non è cosa semplice.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: remain
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2005, 12:01 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 39
Località: parma
Mi sembra che ci siano diverse scuole di pensiero riguardo il Remain corretto.

A me sembra che sia più logico che quando si accende la spia riserva mi indichi quanti Km effettivamente posso ancora fare.

Non mi sembra molto logico che ad un remain pari a 0 in realta io abbia ancora 10l nel serbatoio.

Sarebbe più corretto che una volta accesa la spia riserva il remain fosse all'incirca 140Km o comunque mi tenesse conto di almeno 8 dei famosi 10l che ho ancora nel serbatoio (considerando che circa 2l rimangono nel circuito common rail e non sono utilizzabili)

Per esempio supponendo un consumo medio di 17Km/l , una volta accesa la spia riserva mi aspetterei che il remain di desse un valore pari a 17x8=136Km.

So di persone (forum M6)che si sono lamentate del malfunzionamento del cdb e remain dal concessionario e questi gli hanno rifatto la taratura del cdb svuotando completamente il serbatoio e poi inserendo per esempio 10l e verificando e tarando (prob con pc) il par 51 risultassero effettivamente questi 10l.

Penso che questo probabilmente andrebbe fatto anche nelle nostre M3.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2005, 10:37 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 62
Località: Faenza (RA)
Sono perfettamente d'accordo, ma evidentemente in mazda non la pensano cosi' :?

Cmq dal mio concessionario non ne sanno un tubo, se qualcuno trova un modo per fare questa taratura faccia sapere...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 9:27 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
Questa cosa nn mi era ancora capitata..... o almeno nn l'avevo notata...
in riserva tramite il parametro 51 leggo ancora circa 2 lt. nel serbatoio e fin quì....
esco a fare il pieno, 45 lt esatti, ricontrollo il parametro 51 ed i litri anzikè circa 47 (45+2) sono ben 55! in pratica ora mi legge anke i 10 lt. ke di solito vanno persi....
Ma a questo punto come calcolo i consumi? ad oggi mi restano circa 10 lt. nel serbatoio ed i km percorsi sono circa 600 ke diviso 45 (55-10) mi darebbe una media di corca 13 km/l... ke onestamente mi sembrano davvero troppo poki anke perkè nn ci ho dato dentro... se invece i lt. fossero 35 (45-10) mi ritroverei con una media i circa il 17 km/l, confermata anke dal cdb ke mi da 5,8l*100km... insomma, quanto ho consumato secondo voi? :lol:
ah, ho ancora l'ultima tacca e conto di fare almeno altri 120 km. prima della riserva. :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 13:15 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 602
Località: Udine - Pordenone
fidati dei litri che dice la pompa.....quelli a meno di sofisticazioni dovrebbero essere tarati e certificati!!!! :lol:
il cdb e nella fatispece il parametro 51 sono precisi a serbatoio pieno ma a serba quasi vuoto no......semre che un litro della pompa sia come volume superiore ad un litro per il computer del bolido, infatti se tu fai il pieno da metà serbatoio ti accorgerai che lo scarto finale è proporzionalemente inferiore....ho verificato io!
questa cosa potrebbe spiegare anche la non proporzionalità del reminig!!!!

non so se avevate letto quì:http://www.mazda6club.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4865

_________________
"Con chiunque sappia divertirsi .... mi salverò..."Rino Gaetano"
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 14:31 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
nn lo avevo letto.....

molto interessante... ti ringrazio!

:wink:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 20:39 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 66
Località: Cesena
A parte tutti questi vostri deliri.......il problema del "reming" ecc ecc ecc...è identico anche nella M3 benzina "nuova" di fabbrica 2005??? Oppure era un problema che si portavano dietro i primi modelli di M3 , e per giunta diesel??


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 22:55 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
Nn so come dirtelo... ma i "deliri" riguardano tutte le motorizzazioni.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2006, 9:42 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 66
Località: Cesena
Purtroppo ti sei spiegato benissimo...
Quindi mi rassegno..anche sulla mia nuova fiammante M3 benzina febbraio 2006 ci sarà lo stesso problema...
:?


alexnapoli ha scritto:
Nn so come dirtelo... ma i "deliri" riguardano tutte le motorizzazioni.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati