io credo che il motore sia quella cosa che sta sotto il cofano.........
dai !!!! scherzo !!!
io ho avuto un problema simile con l'auto che avevo prima , una renault espace 2,2 dci, e me lo sono portato dietro per mesi.
il difetto era come il tuo, quasi.
perdita di potenza, numero massimo di giri tra i 2500 e i 3000, ma spia di diagnosi bene in vista, splendente come una luminaria natalizia.
inizialmente il concessionario mi aveva spacciato la cosa come un problema causato da gasolio sfigato, sporco o pieno d'acqua.
fatto sta che il difetto si ripresentava di frequente.
un giorno prendo il capo officina, e gli dico che secondo me era un problema di centralina fuori taratura, e lui...ma no...ma sì...ma no....ma sì....l'ho convinto a collegare il loro computer alla presa di diagnosi e....era la centralina starata.
dopo pochi minuti, la centralina era a posto ed il motore girava come un orologio di pol.
15 giorni dopo, controllo, inserimento di software rivisto ( credo ) e motore perfetto per i restanti 90.000 km.
sui motori benzina del gruppo psa invece si presenta un difetto simile, ma è causato da un *ca@@i* buffissimo che loro chiamano " motorino passo passo ", che in realtà non ha nulla del motorino, è prodotto dalla magneti marelli, costa 120 euro marchiato citroen o peugeot, e 62 marchiato con il nome del costruttore. questo aggeggio lavora con la sonda che misura la portata di ossigeno al motore, ed una volta usurato il motore non tiene più i giri, a volte si spegne. ne ho cambiati uno all'anno ......
non ho esperienza sui diesel psa, per cui evito di dire cose inutili.
ciaoo