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MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2005, 15:31 
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Non sono riuscito ancora a fare prove attendibili ma nel mio caso
sicuramente con il parametro 50 settato a +5 l'attendibilità del cdb è migliorata ,ma se è vero che quando si accende la spia della riserva la nostra m3 td ha ancora circa 10l nel serbatoio subentra il problema del "reming" visto che normalmente a me segna circa 70-80 Km di autonomia appena la spia si accende.

Quello che voglio dire è che il settaggio migliore sarà quello che ci potrà dare sia un cdb attendibile e un reming attendibile. Purtroppo allo stato attuale non risulta così.

Probabilmente la soluzione ottimale sarebbe quella di avere la possibilita di regolare tramite pc il valore anche del parametro 51 che credo sia direttamente collegato al reming.


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MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2005, 16:13 
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mazda-pao ha scritto:
ma se è vero che quando si accende la spia della riserva la nostra m3 td ha ancora circa 10l nel serbatoio subentra il problema del "reming" visto che normalmente a me segna circa 70-80 Km di autonomia appena la spia si accende.


Quando il remain va a 0 rimangono ancora 10l nel serbatoio.
La spia si accende prima del remain a 0 (da me indicativamente 50/60km prima), quindi quando questo avviene ci sono + di 10l nel serbatoio.

mazda-pao ha scritto:
Quello che voglio dire è che il settaggio migliore sarà quello che ci potrà dare sia un cdb attendibile e un reming attendibile. Purtroppo allo stato attuale non risulta così.


Concordo.
A me francamente pare che il parametro 50 agisca solo sul calcolo dei consumi e sul conseguente calcolo del valore approssimativo di km rimasti (remain appunto), ma che non agisca assolutamente sul posizionamento del remain = 0 rispetto al serbatoio (rimane 10l).
Forse puo' influire sull'accensione della spia della riserva, ma francamente la cosa mi pare inutile (per quanto mi riguarda potevano anche evitare di metterla la spia, alla fine la vera riserva è remain = 0).

mazda-pao ha scritto:
Probabilmente la soluzione ottimale sarebbe quella di avere la possibilita di regolare tramite pc il valore anche del parametro 51 che credo sia direttamente collegato al reming.


Anche a me il parametro 51 mi da questa idea, ma rimane il fatto che modificarlo "tramite PC" non so se è fattibile e sicuramente non è cosa semplice.


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MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2005, 12:01 
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Mi sembra che ci siano diverse scuole di pensiero riguardo il Remain corretto.

A me sembra che sia più logico che quando si accende la spia riserva mi indichi quanti Km effettivamente posso ancora fare.

Non mi sembra molto logico che ad un remain pari a 0 in realta io abbia ancora 10l nel serbatoio.

Sarebbe più corretto che una volta accesa la spia riserva il remain fosse all'incirca 140Km o comunque mi tenesse conto di almeno 8 dei famosi 10l che ho ancora nel serbatoio (considerando che circa 2l rimangono nel circuito common rail e non sono utilizzabili)

Per esempio supponendo un consumo medio di 17Km/l , una volta accesa la spia riserva mi aspetterei che il remain di desse un valore pari a 17x8=136Km.

So di persone (forum M6)che si sono lamentate del malfunzionamento del cdb e remain dal concessionario e questi gli hanno rifatto la taratura del cdb svuotando completamente il serbatoio e poi inserendo per esempio 10l e verificando e tarando (prob con pc) il par 51 risultassero effettivamente questi 10l.

Penso che questo probabilmente andrebbe fatto anche nelle nostre M3.


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MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2005, 10:37 
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Sono perfettamente d'accordo, ma evidentemente in mazda non la pensano cosi' :?

Cmq dal mio concessionario non ne sanno un tubo, se qualcuno trova un modo per fare questa taratura faccia sapere...


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 9:27 
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Questa cosa nn mi era ancora capitata..... o almeno nn l'avevo notata...
in riserva tramite il parametro 51 leggo ancora circa 2 lt. nel serbatoio e fin quì....
esco a fare il pieno, 45 lt esatti, ricontrollo il parametro 51 ed i litri anzikè circa 47 (45+2) sono ben 55! in pratica ora mi legge anke i 10 lt. ke di solito vanno persi....
Ma a questo punto come calcolo i consumi? ad oggi mi restano circa 10 lt. nel serbatoio ed i km percorsi sono circa 600 ke diviso 45 (55-10) mi darebbe una media di corca 13 km/l... ke onestamente mi sembrano davvero troppo poki anke perkè nn ci ho dato dentro... se invece i lt. fossero 35 (45-10) mi ritroverei con una media i circa il 17 km/l, confermata anke dal cdb ke mi da 5,8l*100km... insomma, quanto ho consumato secondo voi? :lol:
ah, ho ancora l'ultima tacca e conto di fare almeno altri 120 km. prima della riserva. :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 13:15 
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fidati dei litri che dice la pompa.....quelli a meno di sofisticazioni dovrebbero essere tarati e certificati!!!! :lol:
il cdb e nella fatispece il parametro 51 sono precisi a serbatoio pieno ma a serba quasi vuoto no......semre che un litro della pompa sia come volume superiore ad un litro per il computer del bolido, infatti se tu fai il pieno da metà serbatoio ti accorgerai che lo scarto finale è proporzionalemente inferiore....ho verificato io!
questa cosa potrebbe spiegare anche la non proporzionalità del reminig!!!!

non so se avevate letto quì:http://www.mazda6club.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4865

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"Con chiunque sappia divertirsi .... mi salverò..."Rino Gaetano"
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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 14:31 
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nn lo avevo letto.....

molto interessante... ti ringrazio!

:wink:


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 20:39 
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A parte tutti questi vostri deliri.......il problema del "reming" ecc ecc ecc...è identico anche nella M3 benzina "nuova" di fabbrica 2005??? Oppure era un problema che si portavano dietro i primi modelli di M3 , e per giunta diesel??


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 22:55 
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Nn so come dirtelo... ma i "deliri" riguardano tutte le motorizzazioni.


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MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2006, 9:42 
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Purtroppo ti sei spiegato benissimo...
Quindi mi rassegno..anche sulla mia nuova fiammante M3 benzina febbraio 2006 ci sarà lo stesso problema...
:?


alexnapoli ha scritto:
Nn so come dirtelo... ma i "deliri" riguardano tutte le motorizzazioni.


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